Michele Malerba campione d’Italia

1 Aprile 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

michele_malerbaAltro importante risultato nel nuoto nazionale per il nostro 19enne concittadino. Ai campionati italiani giovanili di Riccione, il dorsista di Collepasso stabilisce pure il record nazionale cadetti sui 200 metri. Malerba, bronzo all’ europeo juniores della scorsa estate a Praga, è riuscito a conquistare ieri l’oro nei 200 dorso, firmando il prestigioso tempo 1’57’’04. Si tratta del nuovo tempo dei cadetti del nuoto italiano, dopo l’abolizione dei costumoni. Tutto questo dopo il bronzo nei 100 dorso del giorno prima fermando il cronometro a 54’’07. Auguri, Michele! Ad maiora!

Oro, argento e bronzi. La Fimco Maglie ha centrato tutti i metalli pregiati ai campionati italiani giovanili di Riccione con Francesca Iasi e Michele Malerba. Il dorsista di Collepasso, dopo essere cresciuto nella vasca magliese della Fimco, è passato dallo scorso autunno alla Larus Nuoto di Roma, ma continua comunque ad allenarsi nell’impianto del club salentino. Malerba, bronzo all’ europeo juniores della scorsa estate a Praga, è riuscito a conquistare ieri l’oro nei 200 dorso, firmando il prestigioso tempo 1’57’’04. Si tratta del nuovo tempo dei cadetti del nuoto italiano, dopo l’abolizione dei costumoni. Tutto questo dopo il bronzo nei 100 dorso del giorno prima fermando il cronometro a 54’’07. Mentre l’altra abbinata di medaglie l’ha confezionata la talentuosa Francesca Iasi, classe 1997, oro nei 200 misti con 2’22’’01, seconda prestazione di sempre; argento nei 400 misti con 5’01’’07 terza prestazione di sempre.

LEGGI ANCHE  “Su e giù fra le cifre della Stella": un'analisi di Giuseppe Lagna sul campionato della Stella del Colle

«Il bilancio è davvero esaltante con le medaglie conquistate nel segno di successi storici con i nuovi regolamenti senza la presenza dei costumoni per i nostri talenti Francesca Iasi e Michele Malerba – afferma il presidente della Fimco Maglie Gigi Mileti particolarmente emozionato – Nonostante Michele sia passato alla Larus, noi continueremo a sentirlo sempre nostro, visto che è cresciuto con noi e continua ad allenarsi a Maglie. Ma siamo anche soddisfatti delle prestazioni di Luca Della Ducata (junior del 1993 di Aradeo), capace di conquistare il quarto posto nei juniores nei 200 dorso con 2’03’’77. Il tempo lo consacra come il miglior pugliese della categoria».

E Michele Malerba, 19 anni, si gode la conquista del secondo titolo italiano nei 200 dorso. Dopo quello in vasca lunga estivo, ora quello in vasca corta. «Sono riuscito a confermare il titolo di campione italiano. Ma è cambiato tutto, vista la rivoluzione nei regolamenti scatenata dall’abolizione dei costumoni. Adesso i più grossi sono dietro nelle classifiche. Prima galleggiavano. Adesso non più. Sono contento di questo tempo nei 200 dorso. Sarà una spinta in più per i tricolori assoluti. Qui cerco un buon tempo per la chiamata nella nazionale juniores in estate quando si disputerà la coppa Latina in Argentina. Ho ricevuto complimenti per aver migliorato nella tecnica e virata, anche da tecnici come quello della Larus Sandro Mencarelli».

LEGGI ANCHE  Luna blu double face: l’una vince, l’altra perde

Ed il tecnico della Fimco Giovanni Gigante, che è soddisfatto del lavoro e della scalata del proprio club nell’attività federale. «Sono abbastanza emozionato – dice il prof cavallinese Gigante, 50 anni – Al di là della prestazione, alle spalle c’è un lavoro duro. Siamo giunti a Riccione dopo sette mesi di lavoro, grazie alla collaborazione nel mio staff di Barbara Colelli (27 anni di Corigliano). Insieme siamo riusciti a scalare le classifiche negli Esordienti B, Esordienti A, campionati di categoria, assoluti regionali ed i risultati a livello nazionale, che ci portano ad essere in una classifica redatta dal comitato regionale come leader in Puglia»


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda