Bella iniziativa del PD di Collepasso per i 150 anni dell’Unità d’Italia

17 Marzo 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Copia della Costituzione a tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2011

 
In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il circolo del Partito Democratico di Collepasso ha deciso di regalare una copia della Costituzione italiana a tutti i ragazzi collepassesi nati nel 1993, che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso dell’anno.
La consegna della copia della Costituzione è stata accompagnata da una lettera del giovane segretario PD Giuseppe Castellana.
Questo il testo della lettera:
 
A tutti i giovani cittadini nati nel 1993
 
L’Italia celebra il 17 Marzo il centocinquantesimo anniversario della sua unificazione, a ricordo di quanti hanno lottato e vinto per farne un’unica Nazione ed un unico Stato. In centocinquanta anni questo paese ha sopportato l’immane tragedia di due conflitti mondiali, la guerra fredda, le stragi di mafia, i terribili anni di piombo, senza che queste lunghe e dolorose stagioni ne minassero il sentimento unitario o scalfissero nemmeno in minima parte l’idea di appartenere ad un grande progetto, un progetto per anni vagheggiato e rincorso dalla migliore gioventù del Risorgimento.
L’Unità d’Italia è una tappa fondamentale della nostra storia, un traguardo raggiunto grazie al sacrificio di tanti giovani come voi che combattevano per il nobile Ideale dell’Italia Unita e libera dagli stranieri.
Il profondo sentimento nazionale ha dato al nostro popolo la forza di resistere, di non soccombere, di risollevarsi e riscattarsi anche nei momenti più bui della sua storia, per tener fede a quel progetto “Italia” che valse la morte a migliaia di compatrioti. Ed è in nome di quella forza ideale, che ha unito intere generazioni intorno al tricolore, che i padri fondatori dello Stato Repubblicano hanno voluto suggellare quel patto tra popoli nella Costituzione Italiana del 1948: un patto di Libertà, Uguaglianza e Democrazia.
Il Partito Democratico di Collepasso, nel giorno del ricordo dell’orgoglio di sentirsi italiani, ha pensato di rivolgersi ai più giovani facendo loro un dono di particolare valore simbolico e che meglio rappresenta la nostra identità di italiani: la Costituzione della Repubblica Italiana.
Viva l’Unità nazionale, viva l’Italia!

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La “Grotta di Lourdes” di Germano De Prezzo presso la Chiesa “Cristo Re”