Efficientamento energetico e innovazione tecnologica: è questo il binomio sul quale punta Area vasta

14 Marzo 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Approvato anche il progetto di efficientamento del Palazzo Municipale di Collepasso

 
L’assemblea dei sindaci, riunitasi lo scorso venerdì, ha approvato lo studio condotto da Puglia Sviluppo e Università del Salento sulla gerarchizzazione degli interventi nei 66 comuni che compongono Area vasta. Il progetto prevede circa 25milioni per consentire almeno un intervento di efficientamento energetico in ognuno dei comuni di Area vasta e poco più di due milioni di euro da destinare all’innovazione tecnologica.
Presente all’assemblea anche la vicepresidente della Regione, Loredana Capone, che ha speso parole di encomio per Area vasta, sottolineando come la metodologia adottata, rispetto alla misura sull’efficientamento energetico, è divenuta un modello per tutte le Aree vaste di Puglia.
«Ringrazio la vicepresidente Capone per l’impegno profuso – dice il sindaco del comune capofila Ivan De Masi – al di là delle parole sprecate negli ultimi tempi, questi sono i fatti: ci candidiamo ad un finanziamento di 2milioni di euro per l’innovazione tecnologica, con un aumento di circa 600mila euro rispetto al finanziamento inizialmente previsto, e addirittura di oltre 25milioni per l’efficientamento energetico, quintuplicato rispetto alla dotazione in un primo momento prevista dalla delibera stralcio ed inferiore ai 5 milioni. Si sposa, così, un modello in cui la meritocrazia prevale sugli orientamenti politici. Mi corre l’obbligo, ovviamente, di ringraziare i componenti della cabina di regia, i sindaci dell’assemblea, il coordinatore Cosimo Casilli e tutto l’ufficio di piano senza il cui encomiabile lavoro non saremmo mai giunti ad un simile risultato».
A questo punto, la parola passa alla Regione, ma già si registra l’impegno della Capone a portare in giunta regionale il provvedimento.
«La presenza della vicepresidente – aggiunge Antonio Fitto, presidente dell’assemblea dei sindaci – oltre a darci maggiore fiducia sulla possibilità di vedere finanziato l’intero progetto è anche la dimostrazione della validità del lavoro svolto, in riferimento soprattutto a questo particolar progetto che rappresenta un’esperienza pilota in un segmento rilevante come quello dell’efficientamento. Intanto, insieme al sindaco De Masi abbiamo già chiesto un incontro con il presidente Vendola, per capire quale sia il destino delle Aree vaste. Il mio personale auspicio è che l’attività svolta venga premiata, anche perché disponiamo di un parco progetti importante attraverso cui passano la promozione e il rilancio del territorio».
 
P.S.: tra i progetti inseriti nel finanziamento, rientra anche quello presentato dall’Amministrazione comunale di Collepasso di efficientamento energetico del Palazzo Municipale.
Spread the love
LEGGI ANCHE  Domenica 15 marzo, ore 7.30-11.30, donazione del sangue presso la sede Fidas