Francesca Mazzotta e Pamela Maglie al Macef di Milano

13 Agosto 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La più grande mostra di home design si svolge dall’8 all’11 settembre

 
Dall’8 all’11 settembre, l’artista di origini collepassese Francesca Mazzotta e la collega Pamela Maglie esporranno con il loro marchio MagMa a Milano presso il Macef, il Salone Internazionale della Casa, che si propone presso il nuovo quartiere fieristico con un progetto espositivo di grande respiro. Esclusivi eventi per la community di tutto quanto fa casa e un’ampia gamma di merceologie, in costante innovazione: oggettistica, complemento d’arredo, regalo, decorazione, bigiotteria, accessori moda e molto altro.
Magma è un brand dal cuore eco, ma nel nome oltre ad essere l’acronimo dei cognomi delle due designer Francesca Mazzotta e Pamela Maglie, evidenzia la lettera g di gioiello.

La passione artistica di Francesca e Pamela trova ispirazione da una terra affascinante: il Salento, luogo di confine dalla natura esuberante e rigogliosa.
Le designer si ritrovano grazie alla comune passione per la cartapesta leccese divenuta famosa in tutto il mondo. E così nel silenzio di un laboratorio immerso nel centro storico, macerano stracci, carte e materie vegetali, sperimentando nuove tecniche e generando dei gioielli la cui preziosità non è più affidata a metalli e gemme ma è da ricercare nell’unicità del design in un mix di materiali forme e colori.
Francesca Mazzotta, dopo il Diploma di Arte Applicata, si specializza in arti visive all’Accademia di Belle arti di Lecce. Il suo interesse si catalizza nel mondo del design. Realizza complementi d’arredo con i più svariati materiali dalla terracotta all’acciaio e con la carta. Collabora con studi di architettura finalizzando le sue creazioni all’arredamento di interni. Segue corsi di specializzazione regionali sul recupero e la valorizzazione della cartapesta. Nel 2009 il suo incontro con Pamela Maglie determinerà la nascita del brand Magma.
Pamela Maglie, dopo il Diploma Magistrale, si specializza in pittura all’Accademia di Belle arti di Lecce. La passione per la carta, la porta a trasferirsi a Milano, dove restaura stampe e manoscritti antichi presso il laboratorio Furlotti di restauro cartaceo. Dal contatto con questo straordinario materiale, nascono installazioni e opere esposte in mostre ed eventi nella città di Milano. Ritornata nella sua terra natale, segue corsi di specializzazione regionali sul recupero e la valorizzazione della cartapesta. Dal 2009 prende vita il progetto del brand Magma assieme a Francesca Mazzotta…
Nei giorni scorsi, Magma ha presentato uno dei gioielli firmati da Francesca Mazzotta e Pamela Maglie. Marketpress.info, un sito specializzato nel settore, ha scritto: “Bios di Magma celebra una terra affascinante e misteriosa: il Salento. La sua natura esuberante, la flora rigogliosa sono inesauribili fonti di ispirazione per la creatività delle designer Pamela Maglie e Francesca Mazzotta. Bìos è studiata attorno alla forma circolare e a un concetto di linearità, un semplice filo che chiude uno spazio vuoto incornicia e valorizza dettagli della natura. Un guscio di una lumachina, una foglia d’alloro per un gioiello odoroso, un peperoncino piccante per un gioiello da assaggiare, un fico d’india quasi a voler sottolineare il valore autoctono della biodiversità. Magma è un gioiello che nasce libero e vive lontano da modaiole contaminazioni estetiche, filosofia di sostenibilità, ecologia e valorizzazione del territorio. Nel suo significato evocativo, la stessa parola rimanda all’origine e ricorda il processo tecnico della focheggiatura, tipico della cartapesta leccese, la quale necessita di ferri arroventati per la modellazione. La carta semplice e allo stesso tempo, versatile e affascinante, si lascia piegare, intrecciare, cucire, riciclare assumendo forme insospettabili, generando dei gioielli, la cui preziosità non è più affidata a metalli e gemme, ma diventa oggetto d’arte in un mix di materiali, forme e colori”.
 
———–
MACEF è il Salone Internazionale della Casa, uno dei più importanti momenti commerciali a disposizione degli operatori del settore. La manifestazione si tiene con cadenza semestrale nelle due edizioni di Primavera (gennaio) e Autunno (settembre). Il suo punto di forza è legato allo stile italiano, alle produzioni di piccola serie e di grande qualità, alle importanti innovazioni di un mondo che continua a stupire per la sua incessante creatività.
Macef settembre 2011 ospita i settori: Tavola, argenti & cucina; Bijoux,Oro, moda & accessori; Arredo e decorazione; Oggetti da Regalo, Trade & big volume.
Giunta alla sua novantunesima edizione, il Macef vuole essere non solo un riferimento di primo piano nel panorama fieristico dell’home design ma un momento di incontro per tutta la community anche fuori dagli appuntamenti espositivi in programma tra i padiglioni.
Tra le iniziative confermate, Creazioni, che punta a dare visibilità a quei contesti che operano tra arte e artigianato e che producono pezzi unici o piccole serie. Si tratta di aziende diffuse sul territorio e attive nel cuore dei distretti industriali italiani, in particolare del complemento d’arredo, della decorazione, del tessile e dell’accessorio moda. I prodotti selezionati spiccano per singolarità, preziosità, curiosità, innovazione e in virtù della loro idea creativa. In esposizione pezzi “dinamici”, scelti per l’energia che comunicano e per il loro significato che talvolta va al di là del mero utilizzo.
Per un quotidiano all’insegna del design e della riscoperta di materiali antichi, lavorati in modo innovativo. Accanto a Creazioni cresce ancora Creazioni Designer, con una ventina di spazi dedicati al “cantiere” delle idee e del progetto, dove un allestimento volutamente industriale sottolinea la creatività dei progettisti italiani. E sempre in tema di giovani talenti, Macef in collaborazione con Artex realizza il concorso Creazioni Giovani, con l’obiettivo di promuovere le produzioni di ricerca e innovazione frutto del lavoro di giovani creativi, artigiani e artisti under 35. Macef darà spazio ancora alla creatività, quella per tutti e di tutti, con il padiglione dedicato a hobby, belle arti e decorazione, tessuto, filato, bigiotteria, carta creativa, editoria specializzata, con un intero padiglione dedicato.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2012: “Terraferma” di E. Crialese