Il P.U.G. di Melpignano al Festival della Scienza di Genova

13 Ottobre 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La soddisfazione dell’ing. Claudio Conversano, redattore del Piano

 
Si svolgerà a Genova, dal 21 ottobre al 2 novembre 2011, la nona edizione del Festival della Scienza, che avrà come parola chiave “150 E OLTRE”.
Il Festival, infatti, vuole celebrare i 150 anni di Unità nazionale utilizzando spunti ed eccellenze della nostra storia recente per lanciare un ponte verso i prossimi 150 anni di ricerca e di nuova conoscenza. Non sarà quindi un Festival storico, ma una ricerca delle nostre radici scientifiche su cui si costruisce il nostro futuro e quello del mondo.
Il Laboratorio di Matematica “www.formulas.it” dell’Università Roma Tre in collaborazione con Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Scienze Geologiche e Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, Servizio di Polizia provinciale e Protezione civile della Provincia di Roma, Progetto Internazionale Globo-Local partecipa alla manifestazione con la Mostra appositamente progettata ed allestita “Unità di misura e misura dell’unità” in cui “All’indomani dell’Unità, l’Italia adottò il metro come unità di misura su territorio nazionale. Una scelta che consentì, tra l’altro, di pianificare una mappatura geologica del Paese, strumento di un’identità fisica oltre che politica…”.
Nell’ambito di una collaborazione con lo stesso Laboratorio Universitario ed al fine di illustrare l’importanza primaria che la geologia, quindi la conoscenza del territorio, ha assunto nella pianificazione urbanistica, sono state selezionate e saranno esposte nella Mostra alcune tavole dell’adottando Piano Urbanistico Generale del Comune di Melpignano.
L’ing. Claudio Conversano, redattore del PUG di Melpignano (e anche di quello di Collepasso), ha espresso “la soddisfazione di rappresentare la nostra terra in tale rilevante manifestazione di valenza internazionale”.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Marcello Risi, candidato alla Camera nel Collegio uninominale, a Collepasso per un incontro con gli elettori