Il 6, 7, 8 e 9 settembre la Festa Patronale della Madonna delle Grazie

3 Settembre 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il 6, 7, 8 e 9 settembre si svolge la tradizionale Festa Patronale della Madonna delle Grazie. Da martedì 30 agosto è iniziato il Novenario. Domenica 4 settembre, presso la Zona Industriale, 31° Fiera Madonna delle Grazie. Mercoledì 7 settembre, processione con il simulacro della Madonna. Giovedì 8 settembre, solenne celebrazione eucaristica. Le orchestre sinfoniche della Festa sono l’Orchestra sinfonica di Fiati del Salento, le Grandi Orchestre “Città di Campobasso” e “Palazzo San Gervasio”. Venerdì 9 settembre, spettacolo piromusicale “Festa d’Italia”, spettacolo di cabaret con Waldo e Cino e concerto de “Gli Operai della Fiat 1100” con tributo a Rino Gaetano

 
Il 6, 7, 8 e 9 settembre si svolge a Collepasso la tradizionale Festa Patronale della Madonna delle Grazie.
Nelle giornate precedenti, sono previste altre iniziative e manifestazioni.
Martedì 30 agosto è iniziato il Novenario in preparazione della Festa della Madonna delle Grazie. Predicatori della Novena sono don Giuseppe Cicala e Padre Vincenzo La Mendola.
Domenica 4 settembre, presso la Zona Industriale, dalle ore 7.00 alle 14.00, Trentunesima Fiera della Madonna delle Grazie.
Durante la giornata, ogni 30 minuti, con inizio alle ore 8.00, si potrà usufruire gratuitamente di una navetta che avrà le seguenti fermate: piazza Dante, piazza Vittoria, Castello Baronale, semaforo via G. Pascoli, Cinema Ariston, Stazione Servizio Agip (via Maglie).
In serata, alle ore 18.30, esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Collepasso e, alle ore 20.00, serata dedicata allo Sport.
Martedì 6 settembre, alle ore 21.00, presso il Castello Baronale, Veglia di Preghiera Mariana a cura del gruppo Famiglia Parrocchiale.
Mercoledì 7 settembre, alle ore 9.00, giro per le vie del paese del Concerto Bandistico “Orchestra Sinfonica di Fiati del Salento”.
Alle ore 19.30, solenne processione con il simulacro della Santa Vergine per le vie del paese, accompagnata da “Orchestra Sinfonica di Fiati del Salento”.
Come è ormai tradizione, il percorso della processione segue una divisione periodica del paese, per cui di anno in anno c’è un cambiamento.
Quest’anno la processione segue il seguente itinerario: Largo Fede, via G. Matteotti, via U. bassi, via C. Pisacane, via G. Mazzini, via G. Puccini, via M.ri d’Otranto, via Kennedy, via Roma, via Siciliani, via T. Schipa, via N. Pi8ccinni, via De Nicola, via Einaudi, via De Gasperi, via A. Moro, via don Sturzo, via Roma, via Verga, via Parini, via Masaniello, via Umberto I°, via Roma, via Princ. di Piemonte, via Rinascita, via del Bosco, piazza Colombo, via V. Veneto. Alle ore 21.00, arrivo in piazza Dante della processione, omelia del Padre predicatore e simbolica consegna delle chiavi del paese al simulacro della Madonna con atto di affidamento della città alla Beata Vergine.
Alle ore 21.30, serata musicale con l’”Orchestra Patera” (liscio, musica leggera, balli di gruppo e pizzica).
Giovedì 8 settembre, giorno della ricorrenza religiosa, in mattinata, celebrazione SS. Messe secondo l’orario festivo. Alle ore 11.00, solenne celebrazione eucaristica del Vicario generale della Diocesi Mons. Quintino Gianfreda, con la partecipazione della Schola Cantorum “Jubilate Deo”, diretta dal concertatore Giuseppe Negro.
In mattinata e nel corso della serata, presteranno servizio la Grande Orchestra di Fiati lirico-sinfonica “Città di Campobasso” e la Grande Orchestra di Fiati lirico-sinfonica “Palazzo San Gervasio”.
Alle ore 9.00-12.00 e 18.00-21.00, in piazza Dante, mostra video-fotografica in tre dimensioni “Salento in 3D”-2.a edizione a cura dell’artista Mario Scarlino.
Alle ore 12.30, sarà accesa una fragorosa batteria.
Venerdì 9 settembre, alle ore 21.30, presso il Castello Baronale, spettacolo piromusicale “Festa d’Italia”, ideato per l’occasione dal designer Telesforo Morsani da Rieti.
Alle ore 22.00, in piazza Dante, grande spettacolo di cabaret con Waldo e Cino e concerto de “Gli Operai della Fiat 1100” con tributo a Rino Gaetano.

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Giovani autori digitali crescono a Collepasso: “Facciamoci una risata…” di Salvatore Mangia