Il rione Tafuri domina e vince la XIX edizione del Palio Collepassese

9 Agosto 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il rione Tafuri, capitanato da Lorenzo Greco, ha staccato nettamente gli altri rioni vincendo il Palio con 105 punti. Al secondo posto, con 89 punti, un grande rione Bosco che ha provato in tutti i modi ad ostacolare il cammino vincente degli storici avversari. Terzo e quarto posto rispettivamente per i rioni Carrozzini (72 punti) e Castello (66 punti), che, non potendo puntare su un organico molto numeroso, hanno fatto il possibile per onorare a pieno questa manifestazione. A chiusura del Palio, assegnato un premio speciale a Michele Malerba, “orgoglio di Collepasso”, che ha conquistato ben tre medaglie d’oro ai campionati nazionali giovanili di nuoto.


Un bambino sorride
senza chiedersi perchè,
senza aspettare un se,
nel brivido di una gioia
che impara tra i suoi passi.

 

Un bambino ascolta
con la curiosità di un raggio di sole
che penetra tra gli scuri
di una stanza.

 

Un bambino dona
le sue parole
e non conosce le vergogne
di un’offesa
nel teatro della vita.

 

Un bambino c’insegna ad osservare
perchè noi adulti
abbiamo perso la capacità
di esplorare la vita
e d’insegnare ad amare.
 
Navigando per il web mi sono fermato un attimo a leggere questi versi di un certo Massimo Verrina, fotografo e poeta…
Il XIX Palio Collepassese ha chiuso i battenti domenica 7 agosto ed ha visto trionfare il Rione Tafuri, dominatore incontrastato di questa edizione.
E’ stato il palio dei ragazzi, dei nostri ragazzi, quest’anno più che mai… Andrea, Francesca, Lorenzo, Rudi, Erika, Sara. Giovani con uno spirito d’iniziativa da fare invidia ai più grandi, persone splendide prima di ogni cosa, colonne portanti di una kermesse che negli ultimi anni aveva perso gran parte del suo fascino. E’ stato uno spettacolo suggestivo. Tanti i collepassesi che si sono riversati in piazza a vedere i loro bambini o i loro amici contendersi quel trofeo che fa gola a tanti, perché, per chi ama Collepasso e il suo rione, il Palio è una guerra lunga e difficile. Magari tutte le guerre fossero così con i bambini che giocano, i gavettoni d’acqua, le urla di gioia…
Le uniche note stonate di questo Palio non sono certo venute da questi bambini, dai ragazzi e dai giovani, che, nonostante certe strumentalizzazioni e certe “cadute di stile” da parte di qualche “adulto”, hanno voluto dimostrare di essere superiori e di essere uniti nel nome dell’amore per il proprio paese e dello “stare assieme”. Ma non è certo questo il momento delle polemiche…
In questi giorni ho visto, infatti, i ragazzi di Collepasso uniti più che mai, come una grande famiglia… E’ quello che ho sempre sperato,… vedere tutti i giovani del mio paese, che, nonostante mille impegni, riescono a ritagliare un po’ di tempo per dare il loro contributo a qualcosa che dia immagine alla loro terra, a qualcosa che faccia stare bene grandi e soprattutto i più piccini. Di loro che dire? I bambini, l’anima di questo palio, lo spettacolo più bello da vedere. I versi di Massimo Verrina dicono tutto.
E’ stato il palio di Daniele, da sempre bandiera del Rione Castello, che ha lasciato un vuoto incolmabile da quando non è più con noi; dell’amico Giuseppe, “tafuro” d.o.c. anche lui, scomparso nella maledetta estate del 2010 e, nel corso dello svolgimento del Palio, ricordato nella serata del 5 agosto.
Tanti giochi appassionanti. Lo storico tiro alla fune che ha visto trionfare il Rione Castello dopo una sfida mozzafiato contro il Rione Bosco. Il duathlon, gara altrettanto appassionante, ha visto trionfare Francesco Gatto e Giuseppe Ria, arrivati mano nella mano al traguardo. Negli altri giochi il rione Tafuri ha fatto da padrone, collezionando vittorie su vittorie e arrivando ai 105 punti nella classifica generale.
Una prestazione davvero sopra le righe per la corazzata di Lorenzo Greco, che ha dominato la classifica dal primo all’ultimo giorno.
Al secondo posto, con 89 punti, un grande rione Bosco, che ha provato in tutti i modi ad ostacolare il cammino vincente degli storici avversari.
Terzo e quarto posto rispettivamente per i rioni Carrozzini (72 punti) e Castello (66 punti), che, pur non potendo puntare su un organico molto numeroso, hanno fatto il possibile per onorare a pieno questa manifestazione.
A chiusura del Palio, è stato assegnato un premio speciale al nostro Michele Malerba, “orgoglio di Collepasso”, che, nei giorni scorsi, ha conquistato ben tre medaglie d’oro nei 100, 200 e 50 dorso ai Campionati nazionali giovanili di nuoto, tenutisi al Foro Italico di Roma.
Infine, un ringraziamento alla brava ed “ecumenica” Roberta Sejdini Mandorino, che, con le sue belle ed immancabili foto, pubblicate anche su questo sito, ha reso più vivace e “partecipato” la XIX edizione del Palio Collepassese.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Recinzione Bosco: i lavori dovevano durare 120 giorni, sono già passati 283! ... e i lavori della mensa scolastica, che dovevano terminare il 7 settembre?!?