L’Amministrazione Menozzi “sfratta” le associazioni

10 Agosto 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Entro il 31 ottobre cinque associazioni devono lasciare le sedi assegnate

 
Con deliberazione n. 135 del 29.7.2011, pubblicata l’8 agosto, la Giunta comunale ha deciso autoritariamente di revocare tutte le concessioni in comodato d’uso gratuito, deliberate dalla precedente Amministrazione, di alcuni locali di proprietà comunale utilizzati da cinque associazioni, invitando le stesse “a rilasciare gli immobili entro il 31.10.2011”.
Le associazioni “sfrattate” sono la Protezione Civile (allocata nell’ex Asilo Nido), la Pro Loco (locale dell’ex mercato coperto), l’Associazione Carabinieri in congedo (locale ex mercato coperto), l’Associazione Mutilati e Invalidi di guerra (locale ex mercato coperto) e l’Associazione Arma Aeronautica, che aveva ottenuto solo da pochi mesi due stanze del Castello Baronale.
Nella stessa delibera, l’Amministrazione si impegna “a riorganizzare, entro la stessa data (31.10.11), l’assegnazione di nuove sedi e spazi alle Associazioni aventi diritto, nel limite della disponibilità dei locali a disposizione del Comune”.
Alcune doverose osservazioni: 1) il consigliere delegato all’Associazionismo, momentaneamente “allocato” nella lontana Cina, conosce (e condivide) questo piccolo “colpo di Stato” dei suoi amici a danno delle associazioni?!? Ne è stato almeno informato?!? 2) la delibera è stata preventivamente concordata con le associazioni?!? 3) non sarebbe stato più logico, prima di decidere lo “sfratto”, convocare le associazioni “sfrattate” e le altre e concordare preventivamente con le stesse una nuova collocazione?!? 4) la delibera di Giunta è una “vendetta” verso alcune associazioni o solo un tentativo politico e clientelare di “soggiogare” le associazioni alla volontà dell’attuale maggioranza?!?
Spread the love
LEGGI ANCHE  Il gatto nero e la “zappa sui piedi” della Manta: “Le biciclette sono state sempre quattro”, ha detto. Due sono all’Auditorium… e le altre due?!? La verità di un ex amministratore