Menozzi con autista

15 Giugno 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

I “nuovi” costumi amministrativi della destra

 
In effetti, un sindaco “poppitu” (così i leccesi chiamano i “non leccesi”. Una parola dialettale che deriva da quella latina “post oppidum”, cioè “fuori dalle mura della città”, e che indica un po’ spregiativamente i “forestieri”… ) che arriva al capoluogo per un incontro pubblico “scortato” da un Vigile (meglio ancora se dal Comandante dei Vigili) “fa effetto”… “si dà un tono”… “fa figura”… insomma, è “in”…
Quando, spesso, mi recavo (con la mia Fiat Uno o guidando personalmente l’auto del Comune) ad incontri pubblici e vedevo questi sindaci o assessori e persino qualche dipendente comunale che si facevano accompagnare da qualche Vigile come autista… confesso che un po’ mi facevano sorridere un po’ mi facevano rabbia, anzi mi “facevano senso”… e, spesso, soprattutto quando si trattava di amici o conoscenti, mi divertivo a “sfotterli” alla grande… In questo “uso” dell’autista-vigile, oltre l’abuso vero e proprio, mi sembrava di vedere, prima di tutto, delle persone insicure di se stesse e del proprio ruolo e, soprattutto, amministratori che volevano “farsi notare” ad ogni costo, “darsi importanza”, al di là dei contenuti e dell’autorevolezza della propria azione amministrativa e della propria persona… Insomma, ho sempre considerato un vero e proprio abuso da parte degli amministratori (salvo, naturalmente, casi particolarissimi) “usare” i Vigili come autisti, anche perché non mi sembra che quella di “autista” del sindaco o di un assessore o di un altro impiegato rientri nelle mansioni di un Vigile….
D’altro canto, con tutta la carenza di personale (soprattutto di Vigili), di cui quasi tutti i Comuni soffrono (in particolare, il Comune di Collepasso), che senso ha distogliere un Vigile dalle sue funzioni e utilizzarlo come autista, considerato che spesso il malcapitato è costretto a rimanere ore in attesa senza far niente?!?
Mi riferiscono, a tal proposito, che un “sindaco poppitu” (tal Minozzi o Menozzi da Collepasso), uno di questi giorni passati (forse un lunedì?!?), per recarsi a Lecce, si sia fatto accompagnare da un Vigile (a quanto pare proprio dal Comandante dei Vigili) come autista, distogliendo lo stesso dai suoi compiti e dalle sue funzioni…
Quanto è costato al Comune (per cui, all’intera collettività) “l’uso” improprio di un Vigile per mansioni non inerenti le sue funzioni?!?
Ah, Menozzi, Menozzi!!! Ma non hai la patente?!? Non sai guidare un’auto?!? O hai bisogno di “sentirti qualcuno”?!? Non ti rendi conto che, con questi meschini e appariscenti abusi, dimostri tu stesso (ah, Freud, Freud!!!) di avere scarsa considerazione di te stesso?!? Ma l’”autista” è a spese tue o del Comune?!?
Pensare che il tuo predecessore usava esclusivamente la sua auto (senza autista, naturalmente, e a spese sue!) per spostarsi a Lecce o a Bari per incontri o attività istituzionali…
Comunque, se proprio hai bisogno di un autista, cercatelo tra qualche volontario oppure tra qualche altro e noto dipendente comunale, che spesso viene avvistato “stazionare” presso qualche incrocio “municipale” e che forse qualche attinenza con la mansione di “autista” dovrebbe averla… e lascia stare i Vigili a svolgere le loro mansioni!

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Considerazioni sul devastante terremoto politico ed elettorale che ha sconvolto il centrosinistra collepassese