Piano Urbanistico Generale comunale: a Bari la 2.a Conferenza di Copianificazione
20 Febbraio 2011Spread the love
Lunedì 21 febbraio, alle ore 10.00, presso l’Assessorato regionale all’Urbanistica e all’Assetto del Territorio, seconda Conferenza di servizi di Copianificazione, nel rispetto dell’iter previsto per l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG, ex PRG) del Comune di Collepasso. La precedente Conferenza si era tenuta l’8 febbraio 2010. Concluso l’iter del confronto tra tutte le parti interessate (Enti e Società che, con le loro competenze e conoscenze, possono incidere sul territorio e sulla formazione del nuovo PUG), ci si avvia ora verso la stesura definitiva dell’importante strumento urbanistico comunale
Lunedì 21 febbraio, alle ore 10.00, presso la Sala del Paesaggio dell’Assessorato regionale all’Urbanistica e all’Assetto del Territorio, si svolge la seconda Conferenza di servizi di Copianificazione, così come previsto dall’iter per l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG, ex PRG) del Comune di Collepasso.
Questo secondo confronto (il primo si è tenuto a Bari lo scorso 8 febbraio 2010), previsto dalla normativa vigente, è stato convocato a seguito dell’adozione definitiva del DPP (Documento Programmatico Preliminare) da parte del Consiglio comunale e della presentazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) da parte dei Tecnici incaricati.
Nell’incontro si procederà ad un esame contestuale degli interessi coinvolti nell’azione amministrativa da parte degli Enti e Società invitati (42 complessivamente: Regione, Provincia, Comuni confinanti, Aqp, AdB, Arpa, Anas, Enel, Ato, ecc.), i cui programmi possono incidere sulla redigenda pianificazione comunale, al fine di mettere a disposizione del Comune di Collepasso significativi contributi collaborativi, il sistema delle conoscenze e i quadri interpretativi del territorio sia su base di area vasta che all’interno del territorio comunale, definire informazioni da includere nel rapporto Ambientale.
In preparazione della Conferenza, nel pomeriggio dello scorso giovedì 17 febbraio, si era tenuto a Valenzano (BA), presso l’Autorità di Bacino (AdB), un definitivo incontro (altri si erano svolti precedentemente) tra l’Amministrazione comunale (presenti l’Assessore all’Urbanistica, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, il Tecnico incaricato della redazione del PUG, un Geologo) e i qualificatissimi Tecnici dell’Autorità di Bacino, per il recepimento degli studi e delle ricerche effettuati dall’AdB sul territorio di Collepasso, concernenti i rischi di pericolosità idrogeologica.
Con la chiusura della seconda Conferenza di Copianificazione ci si avvia ora verso la stesura definitiva dell’importante strumento urbanistico comunale. La redazione del PUG potrà avere un’importante accelerazione e concludere, prima con l’adozione e poi con l’approvazione da parte del Consiglio, il suo iter definitivo entro uno, due anni al massimo.
Sinora, i diversi passaggi che hanno connotato l’iter per la formazione del Piano Urbanistico Generale sono stati i seguenti:
1) con delibera G.C. n. 54 del 17.4.2009 è stato conferito incarico professionale all’Ing. Claudio Conversano e con successiva Determina Dirigenziale del 3.11.2009 è stato affidato l’incarico di co-progettista all’Arch. Francesca Pisanò;
2) con delibera G.C. n. 208 del 30.12.2009 sono stati approvati l’Atto di Indirizzo e il Documento di Scoping;
3) in data 8 febbraio 2010, si è tenuta a Bari la prima Conferenza di Copianificazione;
4) con delibera G.C. n. 170 del 20.09.2010 e delibera del Consiglio Comunale n. 44 del 24.09.2010 è stato adottato il Documento Programmatico Preliminare;
5) la delibera C.C. n. 44/2010 è stata depositata presso la Segreteria del Comune a far data dal 20 ottobre 2010 senza che, nei termini previsti (20 giorni), pervenissero osservazioni al DPP.
Per la prima volta, dopo decenni di attese (il vecchio Piano di Fabbricazione è del 1976), il Comune di Collepasso si avvicina realmente all’agognata meta: dotarsi del nuovo e indispensabile strumento urbanistico generale.
Spread the love