Presentate le liste per le amministrative del 15-16 maggio: in quattro ai nastri di partenza
16 Aprile 2011Quattro i candidati sindaci che si presentano al giudizio degli elettori di Collepasso per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Sono il sindaco uscente Vito Perrone, Paolo Menozzi, già sconfitto nelle precedenti amministrative dallo stesso Perrone, Maria Rosa Grasso e Carlo Marra, già in lista con lo stesso Menozzi nelle scorse elezioni. Clamorosa assenza di Salvatore Perrone dalla lista. Nella lista del sindaco Vito Perrone, profondamente rinnovata, la candidata più giovane, la ventenne universitaria Sara Pellegrino.
Scaduti, alle ore 12.00 dell’odierno sabato 16 aprile, i termini per la presentazione dei candidati sindaci e delle liste collegate.
Quattro i candidati sindaci, con le relative liste collegate, che si presentano al giudizio degli elettori di Collepasso nel voto di domenica 15 e lunedì 16 maggio.
Il sindaco Vito Perrone, dopo cinque anni di buona amministrazione, guida la lista “Unione per Collepasso”, già vincente nelle passate elezioni amministrative, nel segno della continuità e di un vero e profondo rinnovamento. I 12 candidati della lista sono: Baglivo Fernando, Castellana Giuseppe, Frassanito Luigi, Gianfreda Pantaleo, Manta Laura, Marra Sandro, Marra Cosimo, Marra Giovanni, Marra Monica, Mazzotta Ivan Lorenzo, Moscara Salvatore, Pellegrino Sara. Quest’ultima, universitaria e impegnata nell’associazionismo, compirà 21 anni il prossimo ottobre ed è la candidata più giovane di tutte e quattro le liste. Una ventata di freschezza e un investimento, insieme ad altre nuove e qualificate candidature, per il presente e il futuro amministrativo di Collepasso.
Paolo Menozzi, già sconfitto nelle passate elezioni amministrative da Vito Perrone, si ripresenta quale candidato sindaco alla testa di “Alleanza per Collepasso”, lista composta da Colazzo Salvatore, Felline Luigi, Giustizieri Angelica, Malerba Valter, Mastria Gianfreda Giorgio, Montagna Giovanni, Perrone Giuseppe, Resta Rocco Antonio, Sabato Massimo, Marra Gennaro, Sindaco Rocco, Venuti Rosanna. Clamorosa l’assenza o l’esclusione dalla lista del consigliere uscente, nonché assessore provinciale, Salvatore Perrone. Certamente un buon viatico per una campagna elettorale più tranquilla e meno rissosa.
Carlo Marra, nelle precedenti elezioni in lista con Paolo Menozzi e non eletto consigliere per un solo voto, si candida a sindaco con la lista “Progetto nuovo Collepasso”. La lista è composta da Campa Germano, Ciccardi Antonio, De Simone Pasquale, Gianfreda Alfredo “Tonino”, Longo Vincenzo, Malorgio Maurizio, Manta Fernando, Marra Gabriella, Marra Marco, Piscopo Massimiliano, Romano Luca David, Sindaco Cecilia Marta. Una lista “in famiglia”, rifugio dei “transfughi” dell’attuale Amministrazione, tra i quali quella clamorosa di Alfredo Gianfreda, che aspirava a scalzare Vito Perrone da candidato sindaco di un’ipotetica lista “unitaria”. La lista, che millanta il “rinnovamento”, candida a sindaco il più longevo degli ex assessori collepassesi.
Infine, Maria Rosa Grasso, anche lei candidata nelle precedenti elezioni con Paolo Menozzi e consigliera uscente, si candida a sindaco con la lista “Rinnovamento per Collepasso”. I candidati sono Brigante Antonio Roberto, Campilungo Romina, Cazzato Giuseppe, Colì Alessandro, Contini Roberto, Fabiano Andrea, Malorgio Paolo, Martignano Luigi, Moscara Maria Teresa, Nuzzo Roberto, Piscopo Antonio Giuseppe, Ria Francesco. Quest’ultimo, con i suoi 66 anni, è il candidato più anziano di tutte le liste.
Lucio Russo, nonostante avesse raccolto le firme necessarie e i candidati sufficienti per la lista, non è riuscito a presentare la sua candidatura per un mero “vizio” non solo formale, ma anche sostanziale.
Pare evidente, nonostante la presenza di quattro forti candidati e il “rimescolamento” nella composizione delle liste, che il vero “scontro” elettorale sarà tra il sindaco uscente Vito Perrone e Paolo Menozzi, che cerca la sua rivincita dopo la sconfitta nelle elezioni amministrative del 28-29 maggio 2006.
A questo punto, però, al di là di previsioni e valutazioni personali, saranno solo gli elettori a decidere con il loro voto.
Auguri a tutti! E che sia una campagna elettorale basata sul corretto confronto democratico e sui programmi!
Spread the love