Campo sportivo comunale solo per … “99 spettatori”!!!

14 Settembre 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Domenica 18 settembre inizia il Campionato regionale di Seconda categoria, cui partecipano due squadre collepassesi. C’è il rischio, però, che ad assistere alle partite possano essere, per decisione di Menozzi, non più di “99 spettatori” (!!!), a causa del mancato nulla-osta del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. In questi quattro mesi di amministrazione cosa hanno fatto Menozzi e Felline per ottenerlo?!? In una riunione del 25 giugno scorso, tenutasi presso il Comune con le associazioni calcistiche, i due avevano garantito che il nulla-osta sarebbe stato pronto prima dell’inizio del Campionato… Invece, ancora niente. Una nota ufficiale e una diffida al sindaco è stata inviata dalla Stella del Colle.

 
Paolo Menozzi e il suo degno “scudiero” alle Attività (per sé e i suoi personali interessi) sportive Luigi Felline, “fusi” nell’unico “SuperMenOzzi”, sono ormai un “sol corpo e un’anima” nel marciare “contro” lo sport collepassese, almeno contro lo sport vero e sano.
Il patetico Felline, già di per sé un po’ “tardo” in questioni e gestione amministrative, continua ad attardarsi in stucchevoli polemiche “da osteria” contro la vecchia Amministrazione, come fosse un avventore un po’ “avvinazzato” e non lui stesso, oggi, uno dei “gestori” dell’“osteria”… Senza ancora capire o rendersi conto che sono ormai quattro mesi che questa maggioranza si è insediata e in quattro mesi qualche problema “in sospeso” si poteva tranquillamente risolvere… Invece, tanti problemi sono ancora lì… “sospesi”…
Prendiamo, ad esempio, la vicenda del campo sportivo comunale… un “gioiello”, a detta di tutti, che manca ancora di alcuni importanti “dettagli” per la sua totale funzionalità ed il suo pieno utilizzo…
Che fa un buon amministratore, considerato che il calcio è particolarmente “sentito” e “affollato” a Collepasso?!? Cerca subito, se ha buona fede e buona volontà, di risolvere alcuni residui problemi, noti da tempo.
E, invece, che fa/fanno “SuperMenOzzi”?!? Perdono tempo ed energie – soprattutto la “parte SuperMen” – nel polemizzare e scrivere a vanvera, talora “idiozie” totali, contro la vecchia Amministrazione, soffermandosi inutilmente su lamentose geremiadi e su problematiche oggi di loro esclusiva pertinenza. Come se fossero ancora all’opposizione e non nell’amministrazione del paese… con il dovere, pertanto, di “risolvere” i problemi, non di aggravarli o ignorarli…
Non solo, “si affannano” e perdono tempo nel misero tentativo di colpire qualche società sportiva, a loro parere “nemica”, nell’assurda e “fascio-sovietico-leghista” smania di “normalizzare” il calcio collepassese o di “cacciare lo straniero”… Il quale “straniero”, “accomodatosi” ai loro “desiderata”, non solo “rientra” dalla finestra, nonostante veti ed ostracismi solenni (improvvisamente, non ne parlano più… chissà perché! Ma basterebbe “dare un’occhiata” a tutte le squadre che si allenano per capirlo…) … ma qualcuno persino viene “naturalizzato” collepassese per non “pagare dazio”… ma questa è un’altra “storia” che affronteremo a breve, perché quello che sta succedendo nel mondo del calcio collepassese, da quando in Amministrazione c’è questa allegra e barbara “armatamenozzi”, con il codazzo di “nani e ballerine”, ha qualcosa di incredibile e scandaloso… che merita di essere affrontato e denunciato pubblicamente e nei luoghi deputati… Siamo di fronte all’impudicizia e all’inverecondia più assolute… a “truffe” avallate e forse “ispirate” da alcuni amministratori… certamente da quel mondo un po’ da suk mediorientale che si aggira nei meandri di questa Amministrazione “sudamericana”, che calpesta ed ignora costantemente i basilari principi di legalità, trasparenza, buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione … questi sono “i fatti” reali… mentre il loro “impegno” reale è intriso solo di “chiacchiere” e “vendette”…
Ma torniamo al campo sportivo…
Domenica prossima inizia il campionato regionale di seconda categoria, in cui quest’anno militano ben due squadre collepassesi: la Stella del Colle, vincitrice del passato campionato provinciale di terza categoria, e la Usd Collepasso, ripescata “per opera e virtù dello Spirito Santo”… ma ben ci sta… meglio così per Collepasso… certamente sarà un campionato molto combattivo, interessante e seguito… Un motivo in più, naturalmente, perché gli attuali amministratori “si diano da fare” per avere un campo a norma e in buono stato…
Manca ancora, invece, a completamento della “pratica-campo sportivo”, il nulla-osta del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco… in quattro mesi avrebbero potuto tranquillamente ottenerlo… e, invece, non c’è… con il rischio che ad assistere alle prossime partite di campionato “il numero degli spettatori dovrà essere inferiore a 100” (!!!!!!), come scrive Menozzi nelle autorizzazioni concesse alle squadre…
Eppure Menozzi ed il suo degno e “kryptonico scudiero” alle (in)attività sportive, in una riunione tra Amministrazione e squadre tenutasi nell’ormai lontano 25 giugno u.s., si erano impegnati ad avere tale nulla-osta prima dell’inizio del Campionato per non creare problemi e disagi alle stesse squadre e ai tifosi…
Chiacchiere” su questo pianeta Terra… “impegno nei fatti” solo nel lontano pianeta Krypton, dove risiede il noto Superman…
Ho sollevato il problema pubblicamente anche nella trasmissione televisiva di lunedì scorso, su L’ATV… Silenzio assoluto!
Ad oggi non c’è alcun nulla-osta dei Vigili del Fuoco e il rischio è che le partite in casa per la Stella, l’Usd e la Virtus Casarano (le altre squadre non hanno molti spettatori) debbano essere viste da un “numero di spettatori inferiore a 100” (!!!) …
Chiedo: chi e come deciderà i “99 spettatori” che potranno assistere alle partite???
Mi fermo qui, perché, constatata l’inerzia dell’Amministrazione e la violazione degli accordi che Menozzi aveva preso con le squadre, stamattina, quale presidente della Stella del Colle, ho inviato al sindaco la seguente comunicazione-diffida (per conoscenza, anche al Comando della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale), che mi sembra abbastanza riepilogativa ed esaustiva.
————————–
Collepasso, 14 settembre 2011
 
                                            Sig. Sindaco
                               e p.c.     Comando Stazione Carabinieri        
                                            Comando Polizia Municipale

                                                           Collepasso
                                                          
 
Oggetto: Rif. prot. 5240/18.7.2011 – agibilità e uso Campo Sportivo Comunale – diffida.
 
Il sottoscritto Pantaleo Gianfreda, in qualità di presidente dell’Asd Stella del Colle, fa seguito alla Vs. comunicazione prot. 5240/18.7.2011, notificata alla scrivente in data 10.8.2011, avente all’oggetto “Autorizzazione all’uso del Campo Sportivo Comunale”, per significare quanto segue.
Sin dal primo incontro tra Amministrazione e associazioni calcistiche, avvenuto nella sede comunale nel pomeriggio del 25 giugno scorso, la S.V. si impegnò a regolarizzare entro l’inizio del campionato il nulla-osta del Comando provinciale VV. FF. per l’agibilità e l’utilizzo pieno del Campo sportivo. Il campionato, come è noto, ha inizio il prossimo 18 settembre, ma, a quanto pare, nessun nulla-osta è stato ancora rilasciato.
Domenica 18 settembre, nella prima gara in programma, la Stella del Colle incontra in casa il Taurisano, forte compagine calcistica, molto seguita dai tifosi anche in trasferta.
Nel concedere l’autorizzazione all’uso del Campo sportivo comunale alla scrivente, la S.V. aveva prescritto, in maniera precauzionale, che “in attesa del nulla-osta del Comando Prov.le dei VV.FF., il numero degli spettatori dovrà essere inferiore a 100”, aggiungendo che “è demandata alla responsabilità dell’Associazione l’osservanza della prescrizione suindicata”.
Con comunicazione 16.6.2011/prot. 4438, la scrivente società aveva richiesto all’Amministrazione di “adeguare il settore spettatori del Campo sportivo comunale, dividendo in due lo stesso, uno dei quali riservato al settore ospitiai fini della sicurezza pubblica” e con successiva del 18.7.2011/prot. n. 5415, “al fine di affrontare importanti e impellenti questioni nel rapporto con il Comune”, aveva richiesto “un incontro urgente tra codesta Amministrazione e una delegazione della società”.
Né all’una né all’altra comunicazione è stato mai dato riscontro dalla S.V., a palese dimostrazione non solo di insensibilità verso le reali problematiche sportive, ma anche di scarsa considerazione di norme e regolamenti, che impongono di dare risposta in termini certi e definiti ad una qualsiasi richiesta pervenuta alla Pubblica Amministrazione, ai sensi della L. 241/90 e smi e delle vigenti norme regolamentari.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, il sottoscritto, nella sua qualità di presidente della ASD Stella del Colle:
1)     ritiene l’Amministrazione comunale unica ed esclusiva responsabile di ritardi, disfunzioni e omissioni che rischiano di mettere in gravi difficoltà la scrivente e tutte le associazioni calcistiche;
2)     chiede che codesta Amministrazione emani un provvedimento provvisorio che garantisca il normale e tranquillo svolgimento dell’incontro calcistico di domenica prossima e dei successivi sul Campo sportivo comunale, in attesa del nulla-osta dei Vigili del Fuoco, ritenendo impossibile (e, comunque, non nelle proprie competenze) che la scrivente società o le altre possano garantire l’ingresso di soli 99 spettatori… e cosa succederà o potrebbe succedere se al 100° spettatore e ai successivi sarà “interdetta” (da chi, poi?!?) l’entrata?!?
3)     declina, pertanto, ogni responsabilità, diretta o indiretta, in merito all’osservanza della “prescrizione” del limite dei 100 spettatori, essendo compito esclusivo della Pubblica Amministrazione, di fronte ad evidenti problematiche di sicurezza e ordine pubblico, prevenire tali problematiche e gestirle direttamente ed esclusivamente con uomini, mezzi e provvedimenti propri;
4)     infine, diffida formalmente la S.V., nella sua qualità, dal persistere in comportamenti ed atti omissivi e/o discriminatori, ritenendoLa personalmente ed esclusivamente responsabile di danni eventuali per la scrivente società o di atti o fatti lesivi per l’incolumità pubblica e privata.
 
Distinti saluti.
 
                                                                                              Il Presidente
                                                                                   Dott. Pantaleo Gianfreda

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Serie C femminile: Ludos Palermo-Lecce Women 2-0