L’arbitro e la sfortuna frenano la marcia della Stella

21 Febbraio 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Stella del Colle-Sportinsieme Sogliano: 0-0. A determinare il risultato finale della partita lo scandaloso arbitraggio del sig. Gatto, che ha negato due rigori nettissimi e fischiato inesistenti fuorigioco. Solo il senso di civiltà e di responsabilità della società ha evitato spiacevoli reazioni, che sarebbero state certe in altri contesti societari. Anche la sfortuna, però, ci ha messo del suo: almeno in tre occasioni, gol “già fatti” hanno “deviato” la rete… La Stella, comunque, è sempre in testa con 34 punti, seguita a 31 dallo Zollino, a 30 dal Nardò, fermato in casa sull’1-1 dall’Usd Collepasso, e a 29 dal Sogliano. E domenica 27 febbraio due decisivi scontri al vertice della classifica: Zollino-Stella del Colle e Sogliano-Nardò. V. le foto della partita

 
Al Comunale di Collepasso finisce 0-0 il big match tra la Stella del Colle e il Sogliano. Una partita equilibrata per tutti i 90 minuti, condizionata però da un arbitraggio non all’altezza che ha inciso in maniera decisiva sul risultato finale.
Mister Paterlini manda in campo l’undici di domenica scorsa, eccezion fatta per Serratore, sostituito da Romano, con Gianfreda in cabina di regia.
Il primo tempo scivola via velocemente, poche occasioni da gol per entrambe le squadre. Sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio al minuto 20 con Miceli, che di testa mette al lato un pallone invitante servitogli da Gianfreda. I supporters Stella, presenti numerosi sugli spalti, provano a farsi sentire e intonano cori chiedendo la vittoria ai loro beniamini. Ma sul manto erboso del Comunale di Collepasso si aggira un’oscura “presenza”, il super-eroe Mister X (il personaggio cattivo nel cartone animato de L’uomo Tigre), pronto ad intervenire per “tenere alto” il suo nome, nel segno della X.
Nel secondo tempo è lui l’indiscusso protagonista del match, con una serie di decisioni che condizioneranno l’esito finale della partita. Al minuto 60 un lancio dalle retrovie diventa un assist perfetto per Cristian Marsigliante, che vince il duello con l’avversario e si presenta a tu per tu col portiere ospite; il difensore ospite, vedendosi superato entra da dietro con un intervento sciagurato che impedisce alla punta matinese di concludere a rete; rigore sacrosanto ed espulsione per fallo da ultimo uomo. Macchè! Mister X sale in cattedra e non concede nulla tra lo stupore del pubblico e le proteste dei giocatori stellati.
Mister Paterlini suona la carica, manda in campo Serio al posto di uno spento Carroccia e incita i suoi ragazzi a squarciagola. Il gol però non vuole proprio arrivare: Miceli scatta sul filo del fuorigioco ma il suo destro “telefonato” dal limite trova pronto il portiere Polimeno. La Stella c’è e nell’ultimo quarto di gara prova in tutti i modi a vincere questo match chiave in ottica promozione. Al minuto 77 un cross dalla sinistra di Fiorito viene rimesso al centro da Gianfreda con un colpo di testa, sulla palla si avventa Serio che devia il pallone verso la porta; portiere battuto ma sulla linea un difensore ospite “dà una mano” ai suoi e toglie il pallone dalla porta commettendo un’evidente irregolarità. Calcio di rigore ed espulsione per fallo di mano in una chiara azione da gol. Nossignore! Mister X fa proseguire in un clima di totale incredulità…
Finisce 0-0, nel segno della X, nel segno di Mister X, che è riuscito a raggiungere appieno il suo obiettivo.
La Stella del Colle rimane in testa alla classifica, con tre punti di vantaggio sullo Zollino, quattro sulla Stella Rossa Nardò e cinque sullo Sportinsieme Sogliano, che in questo match ha dimostrato di volersi giocare fino alla fine il salto di categoria.
Domenica prossima una giornata che potrebbe dare molte risposte: la capolista Stella va nella tana dello Zollino, in una partita che si annuncia al cardiopalma.
L’auspicio è di vedere tanti supporters giallorossi al seguito per sostenere i ragazzi in quello che probabilmente è il match più importante della stagione.
 
 
STELLA DEL COLLE COLLEPASSO – SPORTINSIEME SOGLIANO CAVOUR 0-0
 
STELLA DEL COLLE: Frassanito, Fornelli, Quintana, Antonaci, Vellitri, Fiorito, Carluccio (Serio), Gianfreda (Orlandi), Miceli, Romano, Marsigliante.
All.: Paterlini
 
SPORTINSIEME: Polimeno, Gemma (Galignano), Sambati, Sponziello, Fuso L, Bandello, Mariano (Magnolo), Geusa, Romano Do. (Rodia), Franzone, Pagano.
All.: Strafella.
 
ARBITRO: Gatto di Lecce.

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Coppa Italia serie C femminile: Salento Women S.-Apulia Trani (domenica 8 settembre, ore 15, campo Collepasso)