Michele Malerba conquista l’oro ai nazionali di Roma

26 Luglio 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Oro e primato per Michele Malerba, “orgoglio di Collepasso”. Straordinaria affermazione nei campionati nazionali al Foro Italico di Roma. Nei cento metri dorso il giovane salentino batte il suo stesso record personale. Ma l’atleta di Collepasso non si accontenta: «Volevo scendere sotto i 56 secondi». Michele Malerba può riprovare oggi nella staffetta 4×100 a scendere sotto i 57 secondi. Tanti auguri, Michele! Ad majora!
P.S.: oltre all’oro nei 100 metri dorso, nei giorni seguenti Michele ha conquistato, ai Nazionali del Foro Italico, anche l’oro nei 200 (1’59″37) e nei 50 dorso (26″27), dimostrandosi un dorsista insuperabile e una grande promessa del nuoto nazionale.

 
Oro e nuovo primato personale nei 100 dorso per Michele Malerba. Ieri l’atleta di Collepasso, 20 anni, cresciuto nella Fimco Sport Maglie e da due anni in forza alla Larus Nuoto di Roma, ha inaugurato i campionati italiani giovanili estivi allo stadio del nuoto del Foro Italico di Roma con una bella impresa di 56”10. Un tempo che lo conferma il migliore, ma che propone un talento sempre affamato.
«Volevo fermare prima il cronometro e per questo non sono contento – sottolinea rintracciato telefonicamente a Roma – Volevo scendere sotto i 56 secondi. Vorrà dire che ci proverò mercoledì (domani ndr) nella staffetta 4×100 mista».
Dopo la conquista dell’argento all’euro-juniores nei 200 dorso a Praga e nella scorsa stagione la vittoria in azzurro della coppa Latina in Argentina, Malerba fissa gli obiettivi di questa estate 2011: «Punto in questi campionati giovanili quanto meno a riconfermare il bis della scorsa stagione nei 100 e 200 dorso – continua – Poi mi preparerò agli assoluti in vasca da 25 metri ad Ostia (4-5 agosto».
Ed intanto oggi nei 200 dorso Michele Malerba ritroverà in vasca da avversario il suo amico ed ex compagno ai tempi della Fimco Marco Abate, rispettivamente primo e quarto tempo. La batteria di qualificazione è in mattinata (verso 9,30) e nel pomeriggio la finale (verso le 17).
«L’obiettivo è quello di salire sul podio tutti e due. Speriamo bene. Punto ad abbassare il mio personale da 2’01” a 1’59”. Il mio erede Abate? Basterebbe saltare un gradino per il podio. Possiamo farcela».
In attesa di un «podio salentino», il nuotatore magliese Abate si presenterà stamattina anche nei 200 misti, dove partirà con l’ottavo tempo.

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Una bella Festa popolare per festeggiare la promozione della Stella