Cosima e Annita al traguardo dei 100 anni

26 Marzo 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love



V. le foto.
Due straordinarie donne collepassesi al traguardo dei 100 anni: Cosima Paglialonga, nata nel 1911, ha compiuto gli anni il 24 marzo scorso; Maria Annita Costa, nata nel 1910, ha tagliato il traguardo centenario il 17 dicembre scorso. Sono state ambedue festeggiate in questi giorni: giovedì 24 marzo, giorno del suo compleanno centenario, Cosima, attorniata nella sua casa da Amministratori, figli, nipoti, pronipoti, parenti e conoscenti; venerdì 25 marzo Annita, presso la Casa di riposo “S. Rita” di Alezio, dove amministratori e parenti si sono recati per festeggiarla insieme al personale medico e paramedico e agli ospiti della Casa.

 
“Querce” centenarie a Collepasso, donne straordinarie al traguardo dei 100 anni: Cosima e Annita.
A vederle non sembrano “cariche” del peso di tanti anni… Cosima, soprattutto, così arzilla e lucida, che abita e si accudisce da sola nella sua casa a’ sotta lu Vignale… Annita, invece, ha preferito ritirarsi presso la Casa di riposo “S. Rita” di Alezio già dal luglio 2009 e si vede che, pur trasportata in carrozzella, si trova bene, attorniata dall’affetto del personale medico e paramedico oltre che degli altri ospiti.
Cosima Paglialonga, “donna contadina” con il suo immancabile “maccaturu”, ha sul volto scolpiti i lievi “canyon” della vita, della sofferenza, del lavoro, della rassegnazione, ma anche della pace e della tranquillità interiori. Rimasta vedova del marito Antonio Calò a soli 39 anni, nel lontano 1950 (tante generazioni fa), ha accudito solitaria e con sacrifici i quattro figli Guseppe, Agata, Michele e Anna. Tutti viventi, eccetto Michele, deceduto nel 1985. Cosima, 4 figli, 8 nipoti, 10 pronipoti, perciò nonna e bisnonna, recentemente è diventata trisavola… Pochi mesi fa è arrivata la piccola Asia…
L’Amministrazione, naturalmente, ha voluto festeggiare degnamente l’evento. Il sindaco Vito Perrone e tutti gli assessori hanno portato a Cosima, circondata da figli, nipoti, parenti e conoscenti, gli auguri di tutta la comunità, accompagnati da una targa-ricordo e da una bella torta.
Altrettanto l’Amministrazione ha fatto il giorno seguente, venerdì 25 marzo, recandosi, con il sindaco ed un assessore, ad Alezio, presso la Casa di riposo “S. Rita”, a porgere gli auguri a Maria Annita Costa, che aveva compiuto i suoi 100 anni già dal 17 dicembre 2010. Seppur con incolpevole ritardo, l’Amministrazione ha voluto egualmente festeggiare Annita, attorniata dai parenti e dal personale della Casa di riposo. Due figli (Antonio e Giovanna), sei nipoti, cinque fratelli (di cui due viventi, Rocco e Giuseppe), Annita Costa è stata moglie te lu Pici Sindaco, scomparso 26 anni fa, già assessore in lontane amministrazioni, mentre il figlio è stato per un breve periodo vicesindaco a metà degli anni ’70… Con queste “tradizioni” amministrative in casa, Annita ha voluto prendersi una “rivincita” sugli “uomini di casa” e, seppur per pochi minuti, ha cinto la fascia tricolore di sindaco, emblematicamente offertale da Vito Perrone… festeggiata amabilmente e con grande socialità anche dall’ottimo personale medico e paramedico della Casa di riposo, nonché dagli altri ospiti.
Permettetemi, però, prima di chiudere, di esprimere un sentito ringraziamento a Roberta Mandorino, sempre presente con la sua macchina fotografica ad immortalare momenti importanti della vita di Collepasso…
Tanti auguri, Cosima e Annita, “querce” di Collepasso!

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  In ricordo dell’amico e compagno Camillo Macrì…