4 novembre dedicato a Manuele Bray, vittima della guerra in Afghanistan, e a Vito Paglialonga, disperso in Russia nella II Guerra mondiale
3 Novembre 2012Domenica 4 novembre – Festa dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate, Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre – si svolge anche a Collepasso la tradizionale manifestazione organizzata da Comune, Associazione Combattenti e Reduci, Associazione Mutilati e Invalidi di guerra e Associazioni d’Arma.
La manifestazione di quest’anno è dedicata al Carabiniere scelto Manuele Braj, vittima nel giugno scorso di un attentato in Afghanistan, e al Bersagliere Vito Paglialonga, classe 1914, disperso in Russia, la cui piastrina di riconoscimento è stata inviata di recente alla figlia.
Sono ancora freschi la memoria e il dolore per la barbara uccisione del giovane Manuele, trucidato il 25 giugno scorso in un attentato in Afghanistan, lasciando una giovane e inconsolabile vedova e un figlioletto di pochi mesi.
Meno nota è la vicenda, emersa di recente per il ritrovamento in Ucraina della sua piastrina identificativa, del bersagliere collepassese Vito Paglialonga, classe 1914, disperso nel corso della “campagna di Russia” durante la Seconda Guerra mondiale. Su questa struggente storia, il nipote Dario Moscatello ha scritto un bell’articolo, pubblicato su questo sito nel giugno scorso (leggi).
Programma della manifestazione:
Ore 17.00 – Largo Municipio: Raduno dei cittadini, delle associazioni combattentistiche, delle forze politiche e sociali, delle rappresentanze militari, sociali e scolastiche;
Ore 17.30 – Chiesa Madre: Santa Messa per tutti i Caduti;
Ore 17.00 – Breve corteo e deposizione corona d’alloro al Monumento dei Caduti;
Ore 17.00 – Largo Municipio: Interventi della prof.ssa Maria Assunta Marra per conto dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, del prof. Salvatore Marra e del sindaco dott. Paolo Menozzi.
Accompagnerà la manifestazione il Concerto Bandistico “San Giorgio” di Matino.