Annullata la Sagra Saracina “per rispetto di Manuele, della moglie Federica, del piccolo Manuel”
25 Giugno 2012Il Comitato organizzatore dell’11.a edizione della Sagra Saracina, in programma per il 14-15 luglio, ha deciso di annullare la manifestazione “per rispetto di Manuele, della moglie Federica, del piccolo Manuel e delle rispettive famiglie e parenti”.
La decisione è stata resa nota tramite un comunicato stampa diffuso in data odierna dal presidente del Comitato Donato Fracasso e dal parroco della Chiesa “Cristo Re” Don Oronzo Orlando.
Di seguito il testo integrale del breve comunicato.
“Il Comitato della “SAGRA SARACINA”, a seguito del grave lutto che ha colpito la Comunità di Collepasso con la perdita del giovane Carabiniere scelto Manuele Braj avvenuta, oggi, 25 giugno 2012 in Afghanistan, per rispetto di Manuele, della moglie Federica, del piccolo Manuel e delle rispettive famiglie e parenti, nonostante i preparativi fossero ormai in uno stato avanzato, unanimemente, HA DECISO di ANNULLARE l’organizzazione della “11^ SAGRA SARACINA” del 14 e 15 luglio p.v.”.
PURTROPPO L’IGNORANZA NON HA LIMITI.
NOTO CHE DI SENSIBILIZZAZIONE VERSO I BAMBINI NE CAPISCE BEN POCO.
INOLTRE, SE PER LEI LA SOSPENSIONE DEI GIOCHI VUOL SIGNIFICARE QLCS,ALLORA VUOL DIRE CHE NON HA ANCORA IMPARATO IL MODO CON CUI APPROCCIARSI AI PIU’ PICCOLI,SPECIALMENTE IN QUESTE SITUAZIONI.
LE CONSIGLIEREI UNA LEZIONE DI PEDAGOGIA O DI PSICOLOGIA.
COMUNQUE,LE RICORDO, CHE LA PAROLA GIOCO NON E’ SINONIMO DI FESTA.
Sì??? E attraverso il gioco come glielo spieghi che Manuele è morto? Sospendendo i giochi glielo fai capire, non continuando!
ANCHE IO SONO UN’ANIMATRICE DEL GREST.
VOLEVO DIRLE CHE QUANDO SI ACCUSA SENZA GIUSTA CAUSA BISOGNEREBBE EVITARE L’ANONIMATO ED AVERE IL CORAGGIO DI METTERE A NUDO LA PROPRIA IDENTITA’.
MI DISPIACE CHE A CAUSA DELLE PERSONE COME LEI I PETTEGOLEZZI CONTINUINO A REGNARE ANCHE NEI MOMENTI IN CUI BISOGEREBBE ESSERE UNITI PIU’ CHE MAI ED ESSERE VICINI ALLE FAMIGLIE COLPITE DA QUESTO TRAGICO EVENTO.
INOLTRE DEVE SAPERE, CHE I BAMBINI DEVONO ESSERE SENSIBILIZZATI A TUTTO CIO’CHE RIGUARDA QUESTE SITUAZIONI SPIACEVOLI E QUESTO PUO’ ESSERE FATTO ATTRAVERSO IL GIOCO E IL GREST E’UNO DEI LUOGHI PIU’ ADATTI PER FARE CIO’.
VORREI AGGIUNGERE CHE DON STEFANO STA FACENDO UN LAVORO LODEVOLE,QUINDI PRIMA DI ESPRIMERE QUALCOS’ALTRO AL RIGUARDO, LA INVITEREI A PRESENTARSI IN ORATORIO PER POTER AMMIRARE IL SUO LAVORO, L’IMPEGNO, LA DISPONIBILITA’ E LA COSTANZA CHE HA VERSO GRANDI E PICCOLI.
CON QUESTO CONCLUDO E LE PORGO I MIEI SALUTI.
ci vuole pudore per certe cose,collepasso,era rimane e resterá sempre lo stesso,anzi peggio.
Ovviamente, ………..comune cittadina anche nelle situazioni più tristi e drammatiche non si perde tempo per criticare e parlare a sproposito! Il SACERDOTE DON STEFANO, (che probabilmente ha calpestato il tuo terreno!) ieri ha sensibilizzato tutti i bambini e li ha fatti pregare per Manuele senza canti e balli ed ha già sospeso le attività per mercoledì e giovedì! Pensa a pregare meglio per Manuele e i suoi familiari piuttosto che criticare senza sapere la realtà dei fatti.
sono un’animatrice del grest…noi lo abbiamo continuato a fare(escluso mercoledì e giovedì) perchè il grest non è solo fatto di divertimento ma anche di insegnamento e i bambini ieri hanno capito veramente cosa succede nel mondo…di musica nn ne stiamo mettendo…
Grande esempio di solidarietà, annullando una sagra che si sarebbe dovuta svolgere a distanza di 20 gg…. Cosa che invece non è successo per qualcuno che si è insinuato nel nostro paese, non avendone titolo, che ha continuato imperterrito con il GREST! E no, mica può annullare canti e balli di 200 bambini SOLO perché uno nostro amico, fratello, compaesano è morto in missione di pace in Afganistan…. E no, perché THE SHOW MUST GO ON…. Ma in alcuni casi non è così!!!