Domenica 23 dic., ore 18.30, Auditorium “E. Medi”, presentazione del libro di Salvatore Marra
23 Dicembre 2012Spread the love
Domenica 23 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium parrocchiale “E. Medi”, su iniziativa di Akàdemos edizioni, Azione Cattolica e Apostolato della Preghiera della Parrocchia “Natività di Maria Vergine” viene presentato il libro di Salvatore Marra “Piccoli pensieri su Infinite Parole. Brevi riflessioni sul vangelo festivo nella ciclicità liturgica triennale”.
Spread the love
Nell’augurare, un Buon NATALE ed un Felice ANNO NUOVO, a tutti gli amici, vorrei con immensa gioia ricordarvi il grande evento che si sta compiendo nella nostra Diocesi riguardante la BEATIFICAZIONE degli 800 MARTIRI di Otranto. Infatti il PAPA giorno 20 dicembre u.s. ha promulgato il Decreto riguardante l’attribuzione di un miracolo agli stessi 800 MARTIRI di Otranto. Pertanto vorrei farvi partecipi del messaggio che il nostro Arcivescovo Mons. DONATO NEGRO esprime con immensa gioia a tutta la Diocesi.
Messaggio dell’Arcivescovo alla Chiesa di Dio che è in Otranto
Carissimi fratelli e sorelle,
ho la gioia di comunicarvi che giovedì 20 dicembre 2012, il Santo Padre Benedetto XVI, ricevendo in udienza privata Sua Eminenza il Signor Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante un miracolo attribuito all’intercessione dei Beati Martiri Antonio Primaldo e Compagni, uccisi il 13 agosto 1480 per la loro fedeltà a Cristo.
È stata Suor Francesca Levote, monaca professa delle Sorelle Povere di Santa Chiara, ad aver ottenuto la guarigione da cancro endometrioide dell’ovaio sinistro con progressione metastatica sistemica (IV stadio) e grave compromissione dello stato generale. La grazia del miracolo fu chiesta al Signore per intercessione dei Beati Martiri con fede umile proprio dalla sua comunità religiosa , nel maggio 1980, mentre si svolgeva in Diocesi una peregrinatio con l’urna dei Martiri, nel 5° centenario dell’evento del martirio, a pochi mesi dalla Visita apostolica ad Otranto di Giovanni Paolo II, avvenuta il 5 ottobre 1980.
La nostra Diocesi, mentre vive con gioia una delle ore più belle della Sua storia, esprime profonda gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI per il riconoscimento di questo evento straordinario ed eleva la sua preghiera alla Trinità Santa perché sia confortata e incoraggiata nel suo impegno di annunciare e testimoniare il Vangelo.
In un’epoca di crisi profonda, la imminente Canonizzazione dei nostri Martiri è un forte invito a vivere fino in fondo il martirio quotidiano, fatto di fedeltà a Cristo e alla Sua Chiesa.
Otranto, 20 dicembre 2012
Donato Negro
Arcivescovo