Interruzione del sito: avviso per i nostri lettori
29 Febbraio 2012La sospensione dovuta a problemi tecnici del server
Nello scusarmi per l’involontaria interruzione (ho ricevuto molte e preoccupate telefonate di affezionati lettori), riporto di seguito l’email appena inviatami da joomlahost, che spiega quanto successo.
Gentile Cliente,
la presente mail è per descrivere con maggiore chiarezza il disservizio occorso nella giornata di ieri 28 Febbraio 2012.
Si è verificato un grave problema di natura elettrica all’interno della webfarm che ci ospita attualmente.
Il guasto si è verificato nella mattinata con il cut OFF di alcune linee a media tensione che alimentano una delle cabine elettriche che servono il business center che ci ospita.
Immediatamente è intervenuto il gruppo elettrogeno che però, dopo alcune ore di esercizio, si è visto mancare il rifornimento di gasolio dato da un guasto sulla pompa di approvvigionamento. I tecnici che mantengono la web farm, subito intervenuti, non sono riusciti ad eseguire un by-pass manuale sull’impianto che inevitabilmente si è spento, terminati i minuti di “tampone” degli apparati UPS.
Questa problematica non ci ha permesso di avvisare tutti i nostri clienti in maniera massiva, siamo stati costretti a dover utilizzare esclusivamente i social network per dare informazioni e aggiornamenti sul disservizio in corso.
Intorno alle 18.00 i tecnici della webfarm sono riusciti a riavere corrente dalla rete elettrica, abbiamo quindi potuto iniziare il power on di tutti i nostri sistemi: storage, blade server dedicati, server di hosting, ecc.
Purtroppo con shutdown così violenti e non controllati, i problemi “post accessione” possono essere assai più problematici e non prevedibili, una squadra di 10 persone ha lavorato e sta lavorando ancora adesso costantemente sulla problematica, per ripristinare i servizi al 100%.
Al momento tutti i servizi ci risultano ripristinati, i clienti che hanno aperto dei ticket di assistenza riceveranno al più presto risposta su specifici problemi che si possono essere venuti a creare.
Consigliamo ai clienti di non inviare più di 1 singola richiesta di assistenza (al fine di non creare ulteriore overload al nostro ufficio help desk).
I nostri tecnici sono ancora al lavoro per controllare singolarmente ogni server, ogni singolo dominio, casella mail e servizio erogato per verificarne il corretto funzionamento.