Martedì 27 novembre, ore 17.30, Sala Consiliare, pubblico incontro sulle azioni energetiche migliorative
26 Novembre 2012Martedì 27 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di via C. Battisti n. 16 (ex Istituto Professionale), pubblico incontro promosso dal Comune e dalla Provincia sul tema: “Presentazione della situazione energetica attuale e delle possibili azioni migliorative proposte dal Comune” e coordinate dalla Struttura tecnica di supporto della Provincia di Lecce.
Il Comune di Collepasso ha aderito al “Patto dei Sindaci” promosso dalla Provincia di Lecce – Assessorato alle Politiche energetiche, iniziativa aperta a tutte le città d’Europa che vogliono essere protagoniste dello sviluppo di una nuova politica energetica. Così facendo, ha scelto di impegnarsi a ridurre le proprie emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, strumento chiave nell’impegno della Città verso una strategia programmatica ed operativa di efficienza energetica che agisce:
• sulla riduzione dei consumi energetici del Comune
• sull’edilizia diffusa, nuove costruzioni e riqualificazioni
• sui trasporti e la mobilità urbana
• sulla pianificazione e le infrastrutture urbane
• sulla generazione locale di energia da fonti rinnovabili.
C’è poco da discutere e tanto da fare! Con la direttiva 2010/31/UE sull’efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2020 TUTTI gli edifici dovranno possedere elevati standard di risparmio energetico. Si parla di “consumo quasi zero”!!! Le pubbliche amministrazioni apriranno la strada, acquistando o affittando solo eco-edifici entro la fine del 2018 e promuovendo la trasformazione di quelli esistenti in edifici a impatto “quasi zero”. La UE contribuirà a finanziare gli interventi.
Quindi non si tratta di “volere” o non “volere”…. si tratta di DOVER fare. Speriamo bene.