Venti anni fa la strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone

23 Maggio 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giornata di commemorazione per i 20 anni dalla strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
A loro è intitolata la scuola di Brindisi davanti alla quale un ordigno ha ucciso pochi giorni fa Melissa Bassi e ci sono anche le sue compagne tra i tremila ragazzi partiti ieri per Palermo, dove nel pomeriggio si recheranno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e quello del Consiglio Mario Monti.
E questa mattina approdano a Palermo le due «Navi della legalità», dalle quali sbarcano circa 3 mila studenti per partecipare alle celebrazioni organizzate nel ventennale della strage di Capaci in cui morirono i magistrati Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e il leccese Antonio Montinaro (originario di Calimera). Alle manifestazioni dovrebbero partecipare circa 20 mila giovani.
Gli studenti, che hanno partecipato al concorso nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, promosso d’intesa con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, ricorderanno non solo Falcone ma anche Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio del 1992.
Dei due magistrati parlerà anche la mostra fotografica realizzata dall’agenzia Ansa a Palazzo Branciforte, che riapre i battenti dopo i restauri curati da Gae Aulenti. La mostra, intitolata «Falcone e Borsellino vent’anni dopo. Non li avete uccisi, le loro idee cammineranno con le nostre gambe», sarà inaugurata dal capo dello Stato alle ore 17.00.
Assieme ai ragazzi ci sono sulla nave di Civitavecchia il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e sulla nave di Napoli i due sottosegretari all’Istruzione, Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini e il presidente di Libera don Luigi Ciotti. È prevista anche la presenza di una delegazione dell’Istituto «Morvillo Falcone» di Brindisi, dove sabato scorso è morta in un attentato la sedicenne Melissa Bassi.

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Sabato 26 dicembre, ore 18.00, Auditorium Scuola elementare, presentazione del libro di F. Scavran “Non sono tuo”