Altra “figuraccia” scolastica: il sindaco di Tuglie umilia Menozzi e chiede il ritorno della Dirigenza a Tuglie

17 Novembre 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Aggiungasi, poi, la nota del 14.11.2012, riportata nella delibera di Tuglie, del Dirigente Scolastico prof. Marino Campa. Un’autentica “tegola” per il nostro Comune e, per certi versi, una severa e sonora condanna.

Il Dirigente rileva che “l’accorpamento degli Istituti Comprensivi di Collepasso e di Tuglie… ha subito evidenziato i seguenti problemi e difficoltà: inadeguatezza dei locali, degli arredi e dei servizi degli uffici Amministrativi, sottodimensionati alla nuova realtà della scuola; la distanza tra le due scuole di Collepasso e di Tuglie e la totale mancanza di collegamento di mezzi pubblici; i due Comuni, pur se limitrofi, sono molto diversificati riguardo alle problematiche socio-economiche, ad organizzazione amministrativa ed istanze formative delle famiglie; i servizi socio-educatici e sanitari dei due Comuni dipendono da Distretti diversi”. A parere del Dirigente Scolastico, “queste difficoltà e disagi emersi in questo primo periodo dell’anno scolastico non hanno consentito di offrire un servizio scolastico adeguato alle necessità delle Comunità scolastiche di Collepasso e di Tuglie”.

Lo stesso Dirigente, richiesto del parere anche da parte del Comune di Collepasso, la cui Giunta ha deliberato sullo stesso argomento con Del. G.C. n. 144 del 13.11.2012, confermando l’attuale assetto organizzativo, ha risposto in maniera molto generica, “lavandosene le mani”.

Per la verità, va rilevato che il sindaco Menozzi ha chiesto un parere al Dirigente e al Commissario ad acta del Consiglio d’Istituto lo stesso giorno della delibera e questi hanno inviato “in fretta e furia” un verbale “raffazzonato” in cui viene espresso il seguente parere: “Il Dirigente Scolastico informa il Commissario ad acta che il Comune di Collepasso e il Comune di Tuglie chiedono il parere sul dimensionamento della rete scolastica a.s. 2013/14. La dott.ssa Marta Sindaco fa presente che il piano di dimensionamento della rete scolastica per l’Istituto Comprensivo di Collepasso e di Tuglie è stato già attuato nell’a.s. 2012/13. Pertanto ritiene di non doversi esprimere in merito”.

LEGGI ANCHE  I film di “Progetto Cinema 2011”, in programma dal 27 gennaio al 31 marzo

Incredibile “parere”! Ponzio Pilato, di fronte a costoro, è solo un dilettante. E, soprattutto, il Dirigente scolastico, pur avendo le sue buone ragioni, si è comportato in modo ambiguo e poco corretto verso la comunità collepassese.

Sorvolo, rimandando alla lettura integrale della delibera della Giunta di Tuglie, sulla nota congiunta a firma del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di un’Assistente Amministrativo. Nella nota vengono segnalati “i numerosi disagi” della nuova sede amministrativa di Collepasso. Scrivono, tra l’altro, le due dipendenti scolastiche: “… in un momento cruciale qual è l’inizio dell’anno scolastico mancavano le scrivanie, le sedie, i computers, gli spazi. … Manca a tutt’oggi una rete telefonica in grado di supportare le necessità quotidiane dell’Ufficio… ecc. ecc.”. Un vero e proprio cahier de doléances!!!

Veramente umiliante per tutta Collepasso e non solo per l’imbelle ed inetta Amministrazione di Paolo Menozzi, al quale rivolgo un pubblico appello.

Menozzi, non aspettare ancora una volta la nostra richiesta. Convoca immediatamente il Consiglio comunale per discutere della questione. Mi auguro che nel frattempo tu abbia approntato un serio programma di interventi per adeguare la Scuola alle nuove esigenze amministrative onde evitare il rischio, questa volta non infondato, di uno “scippo” della Dirigenza e degli Uffici da parte del Comune di Tuglie. Cerca di avere uno scatto di orgoglio, risolvi subito questo problema e poi fai l’unica cosa decente e dignitosa che tu possa fare: dimettiti!!!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Situazione al collasso” dell’Istituto Comprensivo: Menozzi scarica le sue esclusive responsabilità

Pagine: 1 2