Domenica 25 novembre le elezioni primarie del centrosinistra
22 Novembre 2012Si svolgono domenica 25 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, le primarie nazionali del centrosinistra promosse da PD, SEL e PSI per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio per le elezioni politiche del 2013.
Cinque i candidati: Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.
Se nessuno dei candidati otterrà il 50% più uno dei voti validamente espressi, si procederà domenica 2 dicembre al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggiore numero di voti.
A Collepasso si vota nel seggio elettorale costituito presso la sede del Circolo del Partito Democratico in via Nazario Sauro n. 1 (alle spalle del Municipio).
La partecipazione alle primarie è aperta a tutti gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre e i cittadini dell’Unione europea o di altri Paesi residenti in Italia in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.
Per esercitare il diritto di voto occorre sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune” e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori, a partire dal ventunesimo giorno precedente il giorno delle elezioni, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno 2 euro. L’ufficio elettorale competente rilascia un Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, valido ai fini della partecipazione alla tornata elettorale.
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e preferibilmente la tessera elettorale.
L’iscrizione all’Albo non significa iscrizione a un partito e i nominativi dei sottoscrittori non saranno resi pubblici.
A Collepasso la sede dell’Ufficio elettorale è presso il Circolo del Partito Democratico, in via N. Sauro n. 1, dove i cittadini possono recarsi per iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori del centrosinistra tutti i giorni, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, e sabato 24 per tutta la giornata. Sarà, comunque, possibile iscriversi anche il 25 novembre.
E’ prevista la possibilità della pre-iscrizione on-line attraverso il sito www.primarieitaliabenecomune.it e del completamento della procedura il giorno del voto.
Per iscriversi all’Albo è necessario presentarsi muniti di documento di identità e preferibilmente con la tessera elettorale. All’atto dell’iscrizione l’elettore sottoscrive l’Appello degli elettori del centrosinistra, una dichiarazione liberatoria per la privacy e versa il contributo di 2 euro. Sarà consegnata la ricevuta del versamento e il Certificato di elettore del centrosinistra che si dovrà presentare al momento del voto.
Le primarie del centrosinistra costituiscono indubbiamente una grande prova di partecipazione e democrazia. Archiviato il ventennio berlusconiano, il centrosinistra si candida giustamente a governare il Paese e lo vuole fare chiamando i propri elettori e simpatizzanti a scegliere il nome del prossimo Presidente del Consiglio, come è giusto che sia in una democrazia, attraverso una grande partecipazione popolare.
Un invito, pertanto, a partecipare alle primarie di domenica 25 novembre perché, come cantava Giorgio Gaber, “libertà è partecipazione”…