I “giornalisti sportivi” della II media intervistano Vellitri, capitano della Stella

20 Giugno 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

E’ stato pubblicato e distribuito in questi giorni “Il Corriere del PON”, lavoro giornalistico degli alunni delle Seconde classi della Scuola Secondaria di primo grado (ex scuola media), nell’ambito del “PON Scuola” (Programma Operativo Nazionale dei Fondi strutturali europei) di Italiano “Laboratorio di scrittura creativa e di gruppo”, coordinato dal prof. Tarcisio Pasca.

Il Laboratorio ha introdotto i ragazzi “nell’affascinante mondo del giornalismo” con l’obiettivo, come scrive il prof. Pasca nel suo editoriale di presentazione, di “realizzare un giornale con argomenti vicini ai loro interessi, al loro mondo di adolescenti e al loro ambiente scolastico”.

E’ nato così un giornale di 16 pagine, bello e variegato, con tanti articoli arricchiti da numerose foto.

I ragazzi, divisi in “vari gruppi di redazione e proprio come veri giornalisti”, hanno trattato varie tematiche (moda, console, legalità e Falcone, viaggio a Roma, storia e monumenti di Collepasso, musica, sport).

Il gruppo redazionale sportivo – composto dagli alunni Andrea Mazzotta, Matteo Lisi, Alberto Ria e Matteo Aluisi – ha deciso, come scrivono nella presentazione della rubrica, “di svolgere alcuni articoli su due sport molto conosciuti: il calcio e il Kung Fu. Per quanto riguarda il calcio, lo scopo della redazione è stato quello di seguire il cammino della nostra squadra locale, la Stella del Colle, cercando anche di entrare nello spogliatoio; abbiamo commentato le diverse partite domenicali, inoltre abbiamo intervistato il capitano della Stella, Francesco Vellitri. L’intervista si è tenuta nella scuola media Giovanni Pomarico di Collepasso”.

LEGGI ANCHE  Scorci di "sconcio" a Collepasso. Rispettare l'ambiente

Il lavoro e gli articoli dei ragazzi sulla Stella, che riempiono ben tre pagine del giornale, sono precedenti la fine del campionato e lo svolgimento dei play off, che, come noto, ha visto la Stella sfortunata protagonista.

Fa piacere, comunque, che la Stella abbia suscitato e susciti tanto interesse e partecipazione da parte dei ragazzi, che, quale presidente della società, ringrazio pubblicamente. E’ anche questo un segnale dei tanti messaggi positivi che i nostri splendidi giocatori e la società hanno saputo diffondere (e continueranno a diffondere) nel mondo giovanile.

Di seguito l’articolo integrale dell’intervista, dal titolo “A tu per tu con il Capitano” e sottotitolo “Intervista esclusiva al capitano Vellitri che ci ha aperto le porte dello spogliatoio”.

 ———————


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda

Pagine: 1 2