Il Ministero multa il Comune di Collepasso di 105.254 euro per lo sforamento del Patto di stabilità
4 Agosto 2012In effetti, checché dica e scriva l’immaginifico e fantasioso capogruppo di maggioranza, il Comune di Collepasso ha avuto una “virtuosa gestione” con la precedente Amministrazione di Vito Perrone, che aveva lasciato in eredità agli attuali scialacquatori un vero e proprio “tesoretto”, cioè un avanzo di amministrazione di ben 521.187,79 euro. Un “tesoretto” volatilizzatosi, nelle mani degli attuali e “sapienti” amministratori, in men che non si dica…
Questa (ed altra) “doccia fredda” era stata già preannunciata dall’opposizione nel Consiglio del 29 settembre, ma la maggioranza non aveva inteso dare ascolto alle proposte sensate del centrosinistra.
La violazione del Patto di stabilità determina, infatti, sanzioni particolarmente pesanti per l’ente responsabile (e in parte anche per gli amministratori). Oltre la riduzione dei trasferimenti statali, ci sono altre sanzioni e condizioni: obbligo del contenimento della spesa corrente nei limiti della media triennale della spesa stessa; divieto di spesa per investimenti; divieto di assunzione di personale; riduzione del 30% degli emolumenti degli amministratori. Quest’ultima sanzione, obbligatoria per legge, rappresenta solo un “caffè in meno” per i nostri “opulenti” amministratori, che dovrebbero avere il buon senso di rinunciare totalmente alle loro indennità per il 2012, considerato che in un solo anno sono riusciti a portare il Comune sull’orlo del disastro finanziario.
La cosa scandalosa ed incredibile è che, ad oggi (4 agosto 2012), nonostante la critica situazione finanziaria, l’Amministrazione non ha nemmeno predisposto il bilancio preventivo per il 2012 né ha elaborato un programma (come chiedeva lo stesso consigliere di maggioranza Rocco Resta) per spiegare al Consiglio e ai cittadini come intenda superare o far fronte a questa grave emergenza finanziaria.
Non era mai successo che il Comune di Collepasso violasse il “patto di stabilità”… Siamo, pertanto, “orgogliosi” che il dottor Menozzi e i suoi “dottissmi” compagni abbiano permesso al nostro Comune di conquistare, per la prima volta, questa poco invidiabile “medaglia”… per loro esclusiva dissennatezza e cattiva amministrazione!!!
Poveri noi… a ‘cci mani simu ‘ccappati!!!
Attenzione Pantaleo! Questa amministrazione sara’ pure un disastro per altre ragioni, ma non usare il patto di stabilita’ come cartina torna sole.
…dovremmo noi multare il governo perche’ rompe le p—e ai cittadini con i patti di stabilita’ imposti dall’Europa neoliberista!
E cosa “ci volevamo” aspettare? Basta guardarli… e tutte le risposte ai nostri perchè saranno molto chiare!!! Se non fossero ad amministrare un comune sarebbe bellissimo vederli all’opera…. sai quante risate? Purtroppo credono di esserne capaci!!! Poveri a NUI!!!
A volte penso che mi dispiace ad avere uno solo come Pantaleo Gianfreda a Collepasso,ci vorrebbero almeno un altro paio e vedrete che menozzi & Co.andrebbero a casa subito a calci. Vito Perrone,fatti avanti pure tu, non lasciare solo Pantaleo a combattere il nemico.
Cari cittadini,non parliamo del superman Felline,è bravo a parlare in consiglio, è vero ma come amministratore fa pena credetemi,cacciamoli fuori tutti ma a calci,poi il vice sindaco Rocco ,sembra l’arrogante Salvatore Perrone. E, quanto danno fanno le punture.Amministratori di maggioranza,lo sapete che nessuno di voi è in grado di essere al posto dove siete,poi l’assessore Giustizieri,ma è fuori o dentro,lo sappiamo che fa solo numero.Poveri noi cittadini di Collepasso.
E’ il profeta di Gino che fa?,seque ancora i farisei menozzi& co.Menozzi DIMETTITI!!! per il bene di Collepasso.
menozzi nn so cs aspetti a collaborare ho almeno ! dire chiaro in faccia a noi cittadini, che nn è x voi quidare un paese ci state rovinando è voi lo sapete ma nn vi date x vinti è sicuramente cè qualcuno di fuori che vi quida nel vostro (nostro)fellin’inesorabile tunnel della vergogna è lo ripeto ancora menozzi ho qualcuno della maggioranza di fare un passo in avanti e che sia chiaro,onesto , è sincero è dire é vero stiamo facendo solo (casino)luigi felline lei nn ha niente da commntare? visto ke nei consigli sei il più (in)esperto a parlare , è tu rocco sind. nn dici niente?
Menozzi DIMETTITI!!!!!! avete rovinato un paese.
Comunque una cosa è certa,alla fine siamo sempre noi cittadini a pagare.Menozzi DIMETTITI!!!!!!!