Il Ministero multa il Comune di Collepasso di 105.254 euro per lo sforamento del Patto di stabilità

Il Ministero multa il Comune di Collepasso di 105.254 euro per lo sforamento del Patto di stabilità

4 Agosto 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

In effetti, checché dica e scriva l’immaginifico e fantasioso capogruppo di maggioranza, il Comune di Collepasso ha avuto una “virtuosa gestione” con la precedente Amministrazione di Vito Perrone, che aveva lasciato in eredità agli attuali scialacquatori un vero e proprio “tesoretto”, cioè un avanzo di amministrazione di ben 521.187,79 euro. Un “tesoretto” volatilizzatosi, nelle mani  degli attuali e “sapienti” amministratori, in men che non si dica…

Questa (ed altra) “doccia fredda” era stata già preannunciata dall’opposizione nel Consiglio del 29 settembre, ma la maggioranza non aveva inteso dare ascolto alle proposte sensate del centrosinistra.

La violazione del Patto di stabilità determina, infatti, sanzioni particolarmente pesanti per l’ente responsabile (e in parte anche per gli amministratori). Oltre la riduzione dei trasferimenti statali, ci sono altre sanzioni e condizioni: obbligo del contenimento della spesa corrente nei limiti della media triennale della spesa stessa; divieto di spesa per investimenti; divieto di assunzione di personale; riduzione del 30% degli emolumenti degli amministratori. Quest’ultima sanzione, obbligatoria per legge, rappresenta solo un “caffè in meno” per i nostri “opulenti” amministratori, che dovrebbero avere il buon senso di rinunciare totalmente alle loro indennità per il 2012, considerato che in un solo anno sono riusciti a portare il Comune sull’orlo del disastro finanziario.

LEGGI ANCHE  La Scuola “svolta”, l’Amministrazione “disastra”, i genitori “pitturano”, gli impiegati “si esasperano”…

La cosa scandalosa ed incredibile è che, ad oggi (4 agosto 2012), nonostante la critica situazione finanziaria, l’Amministrazione non ha nemmeno predisposto il bilancio preventivo per il 2012 né ha elaborato un programma (come chiedeva lo stesso consigliere di maggioranza Rocco Resta) per spiegare al Consiglio e ai cittadini come intenda superare o far fronte a questa grave emergenza finanziaria.

Non era mai successo che il Comune di Collepasso violasse il “patto di stabilità”… Siamo, pertanto, “orgogliosi” che il dottor Menozzi e i suoi “dottissmi” compagni abbiano permesso al nostro Comune di conquistare, per la prima volta, questa poco invidiabile “medaglia”… per loro esclusiva dissennatezza e cattiva amministrazione!!!

Poveri noi… a ‘cci mani simu ‘ccappati!!!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda

Pagine: 1 2