La Scuola “svolta”, l’Amministrazione “disastra”, i genitori “pitturano”, gli impiegati “si esasperano”…
1 Ottobre 2012“Siamo esasperati!”, mi hanno confermato all’unisono le impiegate.
Roba da Terzo Mondo! Che vergogna! Pur essendo evidenti le responsabilità dell’Amministrazione e pur essendo io all’opposizione, mi carico del dovere di chiedere pubblicamente e ufficialmente scusa non solo alle impiegate provenienti da Tuglie ma a tutti gli operatori scolastici, alle famiglie e agli studenti…
E l’Amministrazione che fa?!? E’ noto che il Comune, ai sensi del D. Lgs. 112/1998 e della L. R. 24/2000, ha competenza esclusiva sulla scuola dell’obbligo. Eppure Menozzi, al quale erano da mesi note tutte queste esigenze, latita, promette, chiacchiera e, messo alle strette… “Non ci sono soldi!”, si giustifica! Incredibile!!!
L’Amministrazione, che conosce questi problemi da mesi, avrebbe avuto il dovere, in primo luogo, di approvare in tempo il bilancio e stanziare le somme necessarie. Invece, siamo al 1° ottobre e la Giunta non ha nemmeno adottato la bozza di bilancio 2012, atto fondamentale per poi convocare il Consiglio nei successivi venti giorni. Rimangono solo tre mesi alla fine del 2012 e il Comune di Collepasso non ha ancora il bilancio 2012!!! Ma vi rendete conto in che situazione Menozzi sta trascinando il paese, dopo aver ridotto nei primi mesi il Comune al lastrico, nonostante la precedente Amministrazione abbia lasciato una situazione finanziaria florida?!? Se non sono in grado di approvare il bilancio, a causa delle loro guerre intestine e della loro congenita incapacità, se ne vadano a casa e lascino il compito ad un Commissario!!!
Non hanno soldi?!? Certo, hanno esaurito tutti i fondi disponibili, dovendo spendere “in dodicesimi”. E come mai, però, trovano i soldi per far stampare ad una tipografia uno squallido documento-volantino politico contro di me?!? E come mai trovano i soldi per nominare e pagare un secondo vicecomandante dei Vigili Urbani?!? (Ridicolo che, su un Corpo composto da soli tre Vigili, ci siano ben due vicecomandanti!!!). E come mai trovano i soldi per le loro “piccole” spese clientelari?!? Per tutte, leggetevi, ad esempio, le spese per le tipografie: troverete che si spendono centinaia di euro in più per una tipografia che “si paga” più dell’altra, solo per accontentare le brame clientelari di un real-assessore a favore del suo “amato(riale)” vicepresidente… andate a spulciare una ad una tutte le spese e troverete tanti sperperi dissennati e clientelari. E come sono stati spesi da Pagliara i 50.000 euro che la precedente Amministrazione aveva fatto avere alla Scuola da un’azienda del fotovoltaico?!?
La qualità di un’Amministrazione si evidenzia, soprattutto, per l’attenzione che sa dare alla scuola e alla formazione delle giovani generazioni. Questa squalificata Amministrazione, nonostante che Menozzi sia un docente, sta affossando la scuola e sta disonorando Collepasso.
Suona “stonato” l’appello del sindaco Menozzi all’inizio del nuovo anno scolastico: “… auguri di un sereno e proficuo anno scolastico, che consenta un cammino di crescita personale e culturale in grado di aumentare la qualità del nostro vivere in comunità … auspicio di una fattiva collaborazione istituzionale per risolvere al meglio i tanti problemi della Comunità Scolastica … prioritaria l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il mondo scolastico … va anche sollecitato l’apporto indispensabile delle famiglie…”… parole, parole, parole e tanta, tanta, tanta ipocrisia!!!
E intanto, oltre a non “risolvere al meglio i tanti problemi della Comunità Scolastica”, il richiesto “apporto indispensabile delle famiglie” consiste solo nel costringere le famiglie, così come è già avvenuto, a mettere soldi “di tasca loro” persino per la pitturazione di alcune fatiscenti aule scolastiche… con buona pace dell’art. 34 della Costituzione, che recita: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita”.
Sino a quando, Menozzi, abuserai della pazienza degli operatori scolastici, dei genitori e dei cittadini?!?
P.S.: doverosa postilla. Che fine ha fatto la già “ciarliera” e sempre polemica (con la precedente Amministrazione) e oggi (con l’attuale Amministrazione) desaparecida presidente del Consiglio di Istituto?!? Segnalatela a Federica Sciarelli, che la cerca disperatamente tramite “Chi l’ha visto”…
Pantaleo Gianfreda
Ciao Pantaleo, condivido completamente ciò che hai scritto sul tuo articolo riguardante la scuola. Ma sulla postilla posso assicurarti che ti sbagli. Il Presidente d’Istituto esiste senza alcun bisogno di ricorrere all’aiuto della trasmissione di “Chi l’ha Visto”. Forse tu non sai, ma si sta battendo tantissimo per la scuola e spesso è accanto ai genitori per ascoltare tutte le problematiche che ci sono. Certo! Quando con questa amministrazione ti trovi davanti un muro, non è facile per nessuno. Ti assicuro che, la Presidente e tutte/i coloro che gli stanno intorno, stanno lavorando molto bene lottando in continuazione con gente che promette bene e mantiene NIENTE!!!! Al contrario penso che l’opposizione politica di questa amministrazione dovrebbe fare molto di più con i fatti e non con le chiacchere. Tu fai molto bene ad informare i cittadini sul tuo sito, sei sempre presente per controllare questa amministrazione, ma il resto dell’opposizione dov’e? Sarebbe il caso di unirci tutti insieme genitori, impiegati, opposizione e consiglio d’istituto per garantire il diritto allo studio e il diritto al lavoro come ci garantisce la nostra Costituzione! Polemiche e accuse ingiuste per me rimangono infruttifere!.
Ciao a presto.
cambiano i personaggi ma la recita è sempre la stessa. Scusami, ma perchè chiamano te e non chi di dovere capace ed in grado di chiudere tutta la struttura per manifesta inidoneità del posto di lavoro? Come sempre ci si aspetta che qualcun altro faccia il “lavoro sporco”. La questione della pitturazione è strana: si suggerisce chi ha già fatto il lavoro in altre classi, si rifiuta la volontà di genitori disponibili a farlo nel tempo libero (e non mi si parli degli orari perché anche una qualsiasi azienda credo debba fare il lavoro di pomeriggio per non interrompere le lezioni; non mi si parli di responsabilità se i genitori si assumono responsabilità e trovano il modo di giustificare il tutto anche dal punto di vista delle coperture previdenziali e assicurative…), ma si accetta comunque che le madri vadano a fare le pulizie ( sempre vox populi, ma….), cosa cambia non lo so! E poi il biglietto che convocava l’incontro coi rappresentanti dei genitori parlava di commissario straordinario del consiglio di istituto…quando è stato commissariato il consiglio di istituto? Mancava il numero legale? da parte di quale componente? (essendo il primo dei non eletti tra i genitori vorrei saperlo se il deficit è nostro). Ci sono tante cose che come al solito per la gente comune non sono comprensibili o almeno non sono spiegate in modo da esserlo. Mi aspetto delle risposte… anche da te. Di solito sei molto partecipativo.