La Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate si festeggia domenica 3 novembre
1 Novembre 2013La Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, che ricorre il 4 novembre, si festeggia quest’anno domenica 3 novembre.
La manifestazione è dedicata ai Caduti di Nassiriya a 10 anni dalla strage avvenuta il 12 novembre 2003.
Questo il programma:
ore 17.30 – Largo Municipio: raduno dei cittadini, delle associazioni combattentistiche, delle forze politiche e sindacali, delle rappresentanze militari, sociali e scolastiche;
ore 18.00 – Chiesa Madre: Santa Messa per tutti i Caduti;
ore 19.00 – Breve corteo e deposizione corona d’alloro al Monumento dei Caduti;
ore 19.30 – Interventi alunni Istituto Comprensivo; intervento dell’ins. Giuseppe Marzano; intervento conclusivo del sindaco dott. Paolo Menozzi.
Sarà presente il Concerto Bandistico “San Giorgio” di Matino.
Fra sabbie non più deserto son qui di presidio per l’eternità “I RAGAZZI DELLA FOLGORE”. Fior Fiore di un popolo e di un esercito in armi. Caduti per un idea, senza rimpianti, onorati dal ricordo dello stesso nemico, essi additano agli italiani nella buona e nell’avversa fortuna il cammino dell’onore e della gloria. Viandante arrestati e riverisci. Dio degli eserciti accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell’angolo del cielo che riservi ai martiri e agli eroi. DIVISIONE FOLGORE “legione d’anime” a presidio del deserto.
P.S. Parole e frasi che si trovano al cimitero militare italiano di QUOTA 33 in ricordo di tutti i caduti italiani della battaglia di EL ALAMEIN. Esattamente al km 42 in Egitto. Scritte dal Ten. Col. Paracadutista Alberto Bechi Luserna medaglia d’oro al valore militare, caduto per la patria.