La Gazzetta del Mezzogiorno: “«Squalifica ingiusta». Si dimette il presidente della Stella del Colle”

20 Ottobre 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Riporto copia dell’articolo di Daniele Greco su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, pubblicato in data odierna (20 ottobre 2013) nelle pagine sportive provinciali.

La Gazzetta del Mezzogiorno, domenica 20 ottobre 2013

La Gazzetta del Mezzogiorno, domenica 20 ottobre 2013

Di seguito il testo integrale della lettera inviata il 18 ottobre al Vice Presidente della società Prof. Luigi Frassanito e, per conoscenza, al Cav. Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND, e al  Sig. Raffaele Giove, Presidente del Comitato Regionale Arbitri Puglia:

 

Oggetto: Dimissioni dalla carica di Presidente.

 

Leggo con grande stupore e rammarico, ma anche con profonda indignazione, sul C.U. n. 31 del 17.10.2013 (pag. 18), di essere stato squalificato dal Giudice Sportivo fino al 28 novembre 2013, a seguito dell’incontro di domenica scorsa a Sogliano Cavour, con le seguenti motivazioni: “Entrava sul terreno di giuoco proferendo frasi ingiuriose e minacciose nei confronti del direttore di gara. Lo stesso, a fine gara, entrava nello spogliatoio arbitrale continuando a proferire frasi ingiuriose”.

LEGGI ANCHE  Nuovi parroci nelle parrocchie di Collepasso: don Antonio Russo alla Matrice, il 31enne don Antonio Tondi alla Cristo Re

Quanto riportato dal giovanissimo direttore di gara, inducendo il Giudice Sportivo ad una decisione ingiusta ed abnorme, è privo di fondamento e, oltre a procurare un danno ingiusto a me e alla società, disonora la funzione arbitrale e viola il “Codice etico e di comportamento dell’AIA”, al cui rispetto sono tenuti tutti gli arbitri.

Non ho mai proferito “frasi ingiuriose e minacciose nei confronti del direttore di gara”, come possono testimoniare i tanti giocatori e dirigenti presenti agli episodi contestati. Non è nel mio stile né nella mia concezione del ruolo e dei comportamenti sportivi.

Nei miei quattro anni di presidenza della società ho voluto essere presente ogni domenica in panchina per rasserenare gli animi, nella convinzione che lo sport è, prima di tutto, amicizia e lealtà. In quattro anni non ho mai ricevuto una benché minima censura dai direttori di gara, verso i quali, anche in situazioni difficili e critiche, ho sempre dimostrato rispetto e considerazione.

Provo rabbia e delusione per decisioni che stroncano improvvisamente, in modo ingiusto, anni di serietà, correttezza e sacrifici. Mi indigna e mi disgusta l’idea che qualcuno, abusando del suo ruolo, possa aver scritto di mie “frasi ingiuriose e minacciose”, macchiando con spudorate menzogne i miei corretti rapporti e comportamenti sportivi.

Rassegno, pertanto, le mie dimissioni da presidente dell’Asd Stella del Colle per protestare contro l’ingiusta e abnorme decisione del Giudice Sportivo, provocata da un referto falso e diffamatorio di un direttore di gara, nei cui confronti mi riservo ogni azione a tutela della verità e del mio onore.

LEGGI ANCHE  Appuntamenti sportivi per sabato 7 e domenica 8 maggio

Ritengo che non possano essere tollerati simili soprusi ed ingiustizie da chi, come me, ha dimostrato in questo anni che gli autentici valori dello sport vanno prima di tutto testimoniati e non solo predicati.

Mi dispiace essere costretto a questa decisione in un momento di difficoltà della società e della squadra, alla quale, pur da un ruolo diverso, assicuro, comunque, la mia vicinanza ed il mio sostegno.

Mi auguro che le Autorità sportive competenti non sottovalutino episodi di tale gravità ed assumano le opportune e consequenziali iniziative.

 

Cordiali saluti.

                                                               Il Presidente

                                                   Dott. Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda