L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) in “tour” nel Salento. A Collepasso il 24 aprile

22 Aprile 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda

LibrodiPatiLuceriOltre alla rappresentazione, nell’atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce, de “La congiura del silenzio” con Bebo Storti, l’attività dell’A.N.P.I. nel Salento quest’anno ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio “tour”.

In occasione del 68^ Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, in ben 18 Comuni salentini sarà presentato il ponderoso lavoro di Pati Luceri “PARTIGIANI, ANTIFASCISTI E DEPORTATI di LECCE e Provincia”, Giorgiani Editore.

Mercoledì 24 aprile “arrivo di tappa” a COLLEPASSO: alle ore 19 nel piazzale antistante il Municipio, l’autore, passionale e instancabile ricercatore di memorie della Resistenza, insieme al sottoscritto e al segretario provinciale dell’ANPI, Maurizio Nocera, presenteranno l’opera.

Saranno lette le biografie dei 14 partigiani combattenti e dei 10 deportati di Collepasso, recensiti nel lavoro, giunto già alla seconda edizione.

Gino Malorgio, partigiano collepassese

Gino Malorgio, partigiano collepassese

Per sollecitare, cari concittadini, il vostro interesse, ho deciso di anticipare il “pezzo-forte” della serata; indovinate un po’ chi è il partigiano, ritratto nella foto.

Si tratta dell’unico partigiano, collepassese doc, ancora vivente, residente da molti anni a Salsomaggiore.

Così recita, a pagina 184 del libro, il suo profilo:

MALORGIO Gino, di Isaia, Partigiano. Nasce a Collepasso, il 15 marzo 1920. Combatte, con il nome di battaglia “ALBERTO”, nella 31^ Brigata GARIBALDI “FORNI”, dal 7 marzo 1944 al 25 aprile 1945. (cfr L.Casali, I partigiani dell’Emilia Romagna, provincia di Parma, 1976).

LEGGI ANCHE  Ancora importanti successi per Emanuele Marra e Giorgia Caggese nei Campionati Regionali individuali su pista, categoria “Ragazzi”

A risentirci tutti, mercoledì 24 aprile, per una bella serata in doveroso ricordo dei tantissimi giovani e giovanissimi nostri conterranei, combattenti per la libertà dell’Italia, per anni in grandissima parte rimossi, ingiustamente, dalla memoria collettiva.

Il programma integrale delle Celebrazioni sarà diffuso a cura dell’Amministrazione Comunale. 

Giuseppe Lagna

Spread the love