La Stella del Colle perde 1-0 con il Soleto, che dedica la vittoria allo sfortunato Alessio Miceli
29 Settembre 2013Negli spogliatoi e nel campo sportivo comunale di Soleto, neo promossa in Prima Categoria, la presenza ed il ricordo dello sfortunato giocatore Alessio Miceli sono ancora palpabili e fortemente sentiti.
Come si ricorderà, il 27 gennaio di quest’anno, nel corso dell’incontro di Seconda Categoria tra il Soleto ed il Corigliano, il 34enne giocatore si accasciò al suolo e spirò tra le braccia dei suoi compagni, tra cui il fratello Gabriele, anch’egli giocatore del Soleto, presente in quella tragica giornata ed anche oggi in campo. Un duro colpo per la famiglia, la società, che anni prima aveva visto la morte di un suo altro giocatore, Carlo Miceli (parente di Alessio), la comunità soletana e l’intero calcio dilettantistico.
Oggi, come un “segno del destino”, Gabriele Miceli, fratello di Alessio, ha siglato la rete della vittoria del Soleto contro la Stella del Colle. All’inizio dell’incontro, le due squadre, tra gli applausi del numeroso pubblico presente, tra i quali molti collepassesi, hanno reso un omaggio floreale alla memoria di Carlo ed Alessio Miceli, del quale campeggiava la foto ai bordi del terreno di gioco, i cui nomi erano impressi su uno striscione che ricordava entrambi.
Deluderò molti se mi dichiaro umanamente e sportivamente contento per la vittoria del Soleto, che, tra l’altro, l’ha meritata. Il mio innato (e un po’ irrazionale) fatalismo mi dice che nulla si può contro i “segni del destino”, soprattutto quando questi aiutano a riportare il sorriso e la gioia in una compagine sportiva e in una comunità fortemente segnate da un evento così tragico. Quel sorriso e quella gioia che la famiglia dello sfortunato Alessio non riuscirà forse mai più a recuperare… e alla quale mandiamo un affettuoso abbraccio da parte di tutti i dirigenti e i giocatori della Stella del Colle.
Per il resto, la prestazione della Stella è stata oggi deludente… ma cosa potevano i nostri bravi giocatori contro i “dodici” giocatori del Soleto?!? … Undici in campo più il loro amato Alessio a sostenerli e incitarli alla vittoria?!?
Ci auguriamo che Alessio, da lassù, sia felice per la vittoria dei suoi compagni e questo ci riempie di gioia!
Ha fatto piacere a tanti di noi (certamente anche all’onnipresente e supertifosa Carolina Greco, impiegata comunale e madre del nostro Francesco Vellitri) vedere tra gli spettatori e salutare il dott. Antonio Attanasi, anch’egli di Soleto, per anni segretario generale del Comune di Collepasso, che ha voluto in questo modo esprimere il suo immutato affetto per la comunità collepassese.
Archiviata questa prima e “strana” partita, la Stella deve adesso riprendere a lavorare con volontà ed impegno per non sfigurare in questo secondo campionato di Prima Categoria.
La settimana prossima i ragazzi sono attesi in due importanti prove.
Giovedì 3 ottobre, alle 15.30, a Sanarica si terrà l’incontro eliminatorio di ritorno della Coppa Puglia.
Domenica 6 ottobre, alle ore 15.30, debutto casalingo della Stella contro la quotata squadra del Leverano (ufficialmente in campo con il titolo dell’Andrano).
Certamente, i ragazzi ce la metteranno tutta e combatteranno vigorosamente per superare positivamente questi due incontri e i successivi.
Come cantavano nelle piazze e nei cortei i “ragazzi del ‘68”, anche per la nostra Stella … “Ce n’est qu’un début, continuons le combat” … “Questo non è che l’inizio, continuiamo a combattere…”.
Forza ragazzi! Forza Stella!
Formazione della Stella: Palermo, Fornelli (Blaco), Mariano M., Fattizzo, Vellitri (Mastria), Specchiarello, Mariano A., Fiorito, Marra, Cristaldi, Giaffreda (Romano). A disposizione: Leopizzi, Leuzzi, Provenzano, Russo. Allenatore: Pasquale Greco.
1^ giornata Campionato 1^ Categoria, girone C – risultati
Calcio Soleto-Stella del Colle 1-0
Andrano (Leverano)-Sportinsieme Sogliano C. 2-0
Aquile Alliste e Felline-Uggiano Calcio 2-1
Football Guagnano 2008-Tuturano 3-2
Mesagne Calcio 2011-Gioventù Campi 2-2
Minervino-Alezio 3-1
Ruffano-Porto Cesareo 2-2
Sud Salento Calcio-Ugento 3-3
La POL. D. CALCIO SOLETO è onorata di avere in questo campionato avversari come la STELLA DEL COLLE…Non aggiungiamo altro …ha detto tutto il nostro Gabriele Miceli…GRAZIE DI CUORE…Marco Durante
Ti ringrazio, Gabriele, per le belle parole. Un abbraccio!
Il suo articolo conferma che il calcio non è solo agonismo e competizione, ma soprattutto rispetto e voglia di divertirsi…in grado di trasmettere valori che vadano oltre i risultati sul campo e siano da stimolo per superare le tragiche fatalità della vita. E se (forse) nulla si può contro i segni del destino, il sorriso e la gioia – non come calciatore ma come fratello di Alessio – li regalano anche i pensieri belli e sinceri, proprio come quelli che ho trovato leggendo questo articolo. Un grazie di cuore. E un grosso in bocca per il proseguo del campionato…