Rotatoria in costruzione sulla strada per Galatina: interrogazione dei consiglieri di “Unione per Collepasso”
7 Settembre 2013E’ stata presentata dai consiglieri di opposizione del gruppo “Unione per Collepasso” un’interrogazione al Sindaco (inviata per conoscenza anche al Presidente della Provincia), protocollata venerdì 6 settembre, avente all’oggetto: “Pericolosità rotatoria in costruzione sulla strada prov. per Galatina/tangenziale per Parabita”.
Nell’interrogazione, dopo aver premesso che la costruzione della rotatoria “sta suscitando perplessità e critiche tra i cittadini”, che “le modalità della sua realizzazione, infatti, lungi dal garantire maggiore sicurezza agli automobilisti e a tutti i cittadini, rischiano di aggravare gli antichi problemi di circolazione dell’area e provocare seri ed ulteriori pericoli, a causa della contigua presenza di stradine, accessi di villette e proprietà terriere e, in particolare, di una strada vicinale, da cui ci si immette sulla strada provinciale in condizioni di estrema pericolosità, per la presenza sulla linea di incrocio di una vecchia casa rurale che impedisce una tranquilla visibilità” e che “l’area è stata nel passato luogo di gravi incidenti, alcuni mortali, e anche recentemente, nel corso di realizzazione della rotatoria, il 17 agosto scorso, un giovane collepassese di 27 anni vi ha perso tragicamente la vita”, i consiglieri chiedono al sindaco di sapere “quali iniziative abbia intrapreso l’Amministrazione comunale, anche a seguito del grave incidente avvenuto il 17 agosto scorso, per segnalare alla Provincia l’estrema pericolosità della rotatoria in costruzione, che rischia di aggravare, anziché risolvere, i problemi della sicurezza stradale” e “se non sia doveroso da parte dell’Amministrazione comunale intervenire in maniera decisa per bloccare i lavori, considerata la loro attuale inutilità (e pericolosità), e ridiscutere con la Provincia un nuovo progetto di reale “messa in sicurezza“ dell’area, raccordando, ad esempio, così come veniva già proposto in un articolo de “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 6 giugno 2012, “con due complanari tanto un’altra strada vicinale che sfocia proprio nelle immediate vicinanze quanto gli accessi di alcune villette e proprietà terriere che insistono sempre nella stessa area e che attualmente si affacciano direttamente sul manto d’asfalto”.
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione:
Altro che risparmiare e cordoli alti. Stamani notavo che forse il progettista ha ricevuto l’incarico per progettare una pista per chi si dedica allo skate in tutte le sue forme: la rotonda al centro sembra proprio un trampolino di lancio per la pendenza che ha! Sarà più facile decollare!
Quando il costruttore costruisce le rotonde deve risparmiare, parte delle entrate vanno a chi di dovere. Anche il fatto di non costruire gli angoli smussati è segno di un risparmio. Perché costruire dei marciapiedi in mezzo alle strade è di fatto anomalo, ma purtroppo chi le costruisce è obbligato perché ci sono costi non “previsti”.
Hai detto bene Luigi,quella rotatoria è una lama a due tagli. Ma io mi domando, quando hanno tracciato quella rotatoria, l’amministrazione dov’era? E’vero, non c’è una rotatoria uguale in tutta la provincia,quà a Collepasso hanno trovato gli stronzi. Speriamo che l’opposizione Pantaleo e Vito riescano anche quest’impresa.Grazie a voi per l’interesse del paese. Spero che altri come me capiscano almeno questo. Grazie Pantaleo e Vito per il vostro impegno.
Dopo il tragico incidente del 17 agosto mese maledetto ho quardato tutte le rotatorie che mi capitavano di fare ma nessuna e come quella in questione e perfettamente una trappola mortale all’improvviso perdi la corsia e ti trovi il bacchettone e come sempre quando si fanno dei lavori a collepasso sindaco e l assessore ai servizi publichi non sono mai presenti a controllare se ci sono problemi per il traffico d’altronde anno altro a cui pensare , anno fatto bene i consiglieri P. Vito e G. PANTALEO fare un esposto al Sindaco e prendere subito provvedimenti e bloccare quei lavori ! MA PRIMA SECONDO ME SI DEVONO SBLOCCARE LORO DIVERSAMENTE FACCIAMO LA FINE DELLA ROTATORIA MASSERIA GRANDE . Poveraannui scucchiamme 11carte te intra lu mazzu le mejiu e le purtamme intra la sala consigliare
Bravi!! Dopo quell’orrendo incidente è evidente che la rotatoria va rivista con urgenza onde evitare altre sciagure. Sono ancora angosciato per la morte di quel povero ragazzo che per colpa di quel inutile marciapiedi ha perso la vita. Spianate il tutto garantendo un facile ingresso a voi tutti e anche alle persone come il sottoscritto che spesso viene a trovarVi.