Sofferta, salutare e meritata vittoria casalinga della Stella contro l’Ugento: 2-1
24 Novembre 2013Per la Stella doveva essere vittoria con l’Ugento… e vittoria, seppur sofferta, è stata!
La partita, dopo lo svantaggio nel primo tempo per 1-0, si decide nel secondo tempo con reti di Checco Marra e Stefano Gianfreda: 2-1 il risultato finale. Tre punti preziosi in classifica, che portano la Stella a quota 9, pur dovendo ancora recuperare l’incontro con il Porto Cesareo, non disputato domenica scorsa per impraticabilità del campo cesarino.
Ma andiamo con ordine.
Ieri, intanto, i nostri Giovanissimi hanno ancora vinto. Tre partite, tre vittorie: è il “ruolino di marcia” della squadra giovanile della Stella che partecipa al Campionato provinciale Giovanissimi e che, nell’incontro “esterno” (le “stelline” giocavano formalmente fuori casa) di sabato 23 novembre, ha battuto per 2-0 il Soccer Dream Parabita B con una rete per tempo di Davide Sindaco e Alberto Ria. La squadra giovanile si è completamente trasformata rispetto allo scorso anno, quando collezionava una sconfitta dietro l’altra. Quest’anno i ragazzi, sotto la guida esperta e saggia di mister Francesco Vellitri, collezionano, invece, solo vittorie, hanno acquisito esperienza e sicurezza, giocano un bel calcio ed è un piacere vederli in campo. Continuate così, ragazzi! Bravi!
Per la Prima Categoria, nell’odierno incontro con l’Ugento, la Stella ha prima sofferto, subendo un gol al 24’ del primo tempo, ma poi, nel corso del secondo tempo, è riuscita a centrare l’obiettivo della vittoria.
Prima dell’incontro, l’arbitro ha fatto osservare un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione sarda.
L’odierna giornata meteorologica è stata un po’ paradigma di quello che è successo in campo. Inizialmente, e per tutto il primo tempo, nuvoloni neri hanno coperto il cielo: sembrava che, da un momento all’altro, dovesse scatenarsi l’apocalisse e che una pioggia torrenziale dovesse sommergere il campo. Poi, all’improvviso, nel secondo tempo, i nuvoloni zeppi d’acqua si sono allontanati, il cielo si è rischiarato ed il sole ha iniziato a risplendere anche sul campo di Collepasso.
Nel primo tempo, dopo la rete dell’Ugento al 24’, la Stella ha l’occasione di pareggiare subito, al 25’ (quando un giocatore ugentino salva sulla linea di porta) e al 26’ (quando il bravo portiere dell’Ugento sventa un attacco “stellare”).
Bisogna dire che la classifica non rende merito a due squadre, quali la Stella e l’Ugento, che si sono affrontare a viso aperto, senza mai demordere, e che hanno espresso un gioco piacevole e veloce.
Nel secondo tempo, al 17’, un tiro di Marra viene bloccato dal portiere ospite; al 23’ è l’Ugento ad avere l’occasione di raddoppiare. La Stella, però, preme per il pareggio e il forcing viene premiato al 29’: in un’azione confusa sotto l’area avversaria, bomber Checco Marra riesce ad insaccare in rete, aiutato forse anche da qualche deviazione ospite. Al 35’ un altro forte tiro di Marra viene bloccato dal portiere ospite, che è anche attento, al 41’, a
deviare un gran tiro da fuori area di Stefano Gianfreda, entrato in campo all’inizio del secondo tempo. Stefano, però, si rifà subito dopo, quando, sul successivo calcio d’angolo, “vola” più in alto di tutti e insacca in rete. Grande entusiasmo e gioia in campo e fuori per il gol e, soprattutto, per la diffusa sensazione di aver “scacciato” un incubo. Stefano ritorna finalmente al gol dopo un lunghissimo “digiuno”, dovuto anche alla lunghissima parentesi (un anno quasi intero) di assenza in campo a causa dell’infortunio dello scorso anno. Nonostante il vantaggio della Stella, l’Ugento non si arrende. Nemmeno la Stella, che al 48’ ha con Checco Marra l’”occasionissima d’oro” per portare a tre le reti. Un “brivido” di paura blocca tutti al 51’, proprio nell’ultimo secondo di gioco, quando il nostro portiere Igor Palermo riesce a salvare miracolosamente sulla linea di porta. L’immediato e liberatorio fischio arbitrale scatena l’entusiasmo di giocatori, di mister Pasquale Greco e degli spettatori per una vittoria sofferta, ma sudata, salutare e meritata.
Bravi ragazzi!
Per la cronaca, in Terza Categoria, l’Usd Collepasso perde per 1-0 sul campo di Acquarica del Capo.
Per la pallavolo, in Prima Divisione femminile, la Luna Blu perde in casa 3-1 con il Carmiano.
9^ giornata Campionato Prima Categoria (girone C)
Risultati
Stella del Colle-Ugento 2-1
Alezio-Tuturano 0-2
Campi-Porto Cesareo 0-1
Leverano-Sud Salento 2-4
Mesagne-Guagnano 1-0
Minervino-Alliste/Felline 5-1
Soleto-Ruffano 1-1
Sportinsieme Sogliano-Uggiano 0-2
Classifica
Minervino 22
Leverano 21
Sud Salento 17
Guagnano 16
Mesagne 16
Aquile Alliste/Felline 14
Porto Cesareo 13*
Tuturano 13
Sportinsieme Sogliano 12
Campi 12
Uggiano 12
Stella del Colle 9*
Ruffano 7
Ugento 6
Alezio 2
Soleto -1
*una partita in menoù
Grazie Ragazzi,è FORZA STELLA.
Bravo Stefano e ben tornato con un gran entusiasmo. Complimenti anche al nostro Checco Marra. Siete dei futuri campioni. Non mollate mai. FORZA STELLA!
Bravi..Bella vittoria e poi rimonta.Vi sequo dalla swizzera .Attenti a non retrocedere Auguri
Donato Manta
Complimenti, carissimo Stefano!
Forse in contemporanea alla tua rete, ti ho nominato in tribuna, nello stracolmo stadio di Nardò per Casarano-Andria (0-0), rivangando al vicino Dario il tuo secondo tempo di Nardò- Casarano (1-!) in notturna.
Ti auguro di continuare così, anzi te cchiui, come in rossoazzurro ai tempi del “sergente” Geretto.