Arriva la Festa della Madonna delle Grazie! Dal 7 al 9 settembre intenso programma religioso e civile
3 Settembre 2013
Ritorna, come ogni anno, l’attesa e tradizionale Festa Patronale della Madonna delle Grazie, Protettrice di Collepasso, che si svolge da sabato 7 a lunedì 9 settembre.
La Festa Patronale vede quest’anno l’esordio del nuovo parroco don Oronzo Orlando, insediatosi da pochi giorni nella Chiesa Matrice, in sostituzione di don Celestino Tedesco, parroco per 23 anni.
Venerdì 30 agosto è iniziata la solenne novena in onore della Madonna, predicata da don Luca Matteo di Corigliano, e domenica 1° settembre si è tenuta, presso la Zona Industriale, la XXXIII edizione della “Fiera Madonna delle Grazie”.
Il programma della Festa prevede, per sabato 7, alle ore 9.00, la cerimonia di apertura ufficiale dei festeggiamenti e, alle ore 19.30, la solenne processione con il simulacro della Madonna per le vie del paese accompagnata dal concerto bandistico “Città di Racale”. La processione seguirà il seguente tragitto: Largo Fede, vie G. Matteotti, U. Bassi, Pisacane, Bixio, Puccini, R. Calabria, Masaniello, Dabormida, Roma, P. di Piemonte, Bellini, Raffaello, Rossini, De Ferraris, Salvemini, Di Vittorio, Bosco, C. Alberti, Cairoli, B.ssa Contarini, P.zza Dante (dove vi saranno l’omelia del Padre predicatore e l’atto di affidamento della Comunità alla Madonna con la consegna delle chiavi della città), N. Sauro, Largo Fede.
Dopo la processione, in piazza Dante, Concerto bandistico “Città di Racale”, diretto dal Maestro Grazia Donateo.
Domenica 8 settembre, presso la Chiesa Madre, celebrazione delle SS. Messe secondo l’orario festivo e, alle ore 11.00, solenne Celebrazione Eucaristica del Delegato vescovile don Giuseppe Mengoli, con la partecipazione del Coro “Le Voci del Cuore”, diretto dal Maestro Ilario Marra.
In mattinata e in serata, in piazza Dante, “Gran Concerto Bandistico Città di Sogliano Cavour”, diretto dal Maestro Antonio Errico Agnello, e “Glorioso Concerto Musicale Città di Squinzano”, diretto dal Maestro Giovanni Guerrieri.
Lunedì 9 settembre, alle ore 21.45, presso Palazzo Baronale, l’atteso spettacolo piromusicale “Sinfonia di Luce” della Pirotecnica Morsani di Rieti, ideato in esclusiva per la Festa patronale dal designer Telesforo Morsani. Seguirà, alle ore 22.30, la Serata di gran galà con la nota soprano Katia Ricciarelli, cantante lirica di fama internazionale, accompagnata dal tenore Francesco Zingariello e da un quartetto di musicisti. La serata sarà presentata da Francesca Protopapa, vincitrice del premio Calabria 2012, come migliore presentatrice.
Chi intendesse consultare l’opuscolo completo della Festa può collegarsi al sito internet www.festapatronalecollepasso.it, dove sarà possibile seguire in diretta, oltre al programma che si svolge in piazza, anche l’imperdibile spettacolo piromusicale della serata di lunedì 9 presso il Castello baronale.
Anche quest’anno il Comitato della Festa Patronale ha profuso il massimo impegno per organizzare una Festa che rappresenta un importante appuntamento religioso e civile per i fedeli e l’intero popolo di Collepasso e dei Comuni vicini. E’ doveroso, pertanto, anche attraverso questo sito, ringraziare chi dedica tanta parte del suo tempo per l’intera comunità con abnegazione e sacrificio personale. Fanno parte del Comitato: don Oronzo Orlando (Presidente), don Celestino Tedesco (Presidente emerito), Giuseppe Torsello (Presidente delegato), Salvatore Manta (Vice Presidente), Graziano Bray (Segretario), Osvaldo Bray (Tesoriere) e i Consiglieri Roberto Angelelli, Silvia Antonaci, Pier Paolo Campa, Raffaele De Lorenzo, Teresa Filieri, Guerino Longo, Virgilio Malorgio, Luigi G. Mastrogiovanni, Liberato Pellegrino, Romeo Ria, Antonio Sedile e Salvatore Sedile.
Un doveroso ringraziamento a loro e Buona Festa a tutti!!!
Post scriptum
In clima di Festa ormai imminente, non ritengo serio né decoroso, soprattutto per chi l’ha creata, riportare la stucchevole e artificiosa polemica ferragostana innestata su facebook dal consigliere comunale Gino Mastria contro il Comitato della Festa Patronale… sarà stato un “colpo di sole”?!? Una polemica che non fa onore al consigliere e all’intera Amministrazione comunale. Certo, bisogna prendere atto che, per la prima volta nella storia della Festa della Madonna delle Grazie, quest’anno è assente il patrocinio del Comune di Collepasso dal programma ufficiale della Festa…
un grazie speciale a comitato festa per la passione messa nel realizzare le 3 serate bellissime..!! complimenti !!
Bellissime le mongolfiere di carta, un’emozione di altri tempi. Lodevole questo tipo di spettacolo, soprattutto per le generazioni che non non hanno ancora avuto modo di assistervi!
Complimenti a tutti i componenti del comitato.
E’ possibile che in questo benedetto paese tutto debba diventare oggetto di polemica e di scontro, anche la festa patronale? a dire il vero nihil novi sub soli, come mi ha riferito uno storico locale, in origine la protettrice era sempre la Madonna, ma con l’appellativo del Buon Consiglio, poi una famiglia potente in odio ad un’altra impose la Madonna delle Grazie…la madonna preferirebbe opere te bene, ma quisti su li figli e tocca se li tene, come dice mino de santis..
Leggendo il programma della festa è il libretto,ho notato un particolare,che le tutte le feste dei nostri paesi vicini,l’AMMINISTRAZIONE comunale,per la festa patronale riesce a dare una somma sostanziosa, è i nostri AMMINISTRATORI hanno dato solo la miseria 500 euro,ma dai Menozzi è vergognoso dare una cifra di quel genere.Io sinceramente da cittadino collepassese mi vergognerei.Complimenti al comitato festa grazie di CUORE.
ricchissimo programma della festa complimenti al comitato.POST SCRIPTUM,bellissimo Pantaleo complimenti anche a te.