La collepassese Daniela Malerba campionessa mondiale in discipline pesistiche
23 Agosto 2013Daniela Malerba è indubbiamente un personaggio conosciuto a Collepasso. Certamente per la sua ultradecennale attività artistica e la splendida voce esibita in spettacoli musicali pubblici o privati, in matrimoni o altre cerimonie. E anche perché da alcuni anni gestisce la palestra Firness Point di Collepasso, posta in zona Bosco, in via De Ferraris n. 25.
Pochissimi sanno, però, che la brillante quarantaduenne Daniela è recentemente assurta agli onori delle cronache sportive per aver conquistato il titolo di campionessa mondiale in alcune discipline pesistiche. La notizia, apparsa anche su “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 25 luglio scorso, è sfuggita ai più per la particolarità delle discipline esercitate da Daniela (e, a Collepasso, non solo da Daniela).
Il 28, 29 e 30 giugno si sono svolti in Belgio, ad Anversa, i Campionati Mondiali di Pesistica Single Event (Squat, Bench o Distensione su Panca e Deadlift o Stacchi da Terra), organizzati dalla Federazione internazionale W.D.F.P.F. (World Drug Free Powerlifting Federation), cui hanno partecipato oltre 330 atleti provenienti da tutto il mondo.
A primeggiare, sui 330 partecipanti, l’atleta Daniela Malerba, in rappresentanza della palestra Fitness Point di Collepasso, e gli atleti della Isla del Sol di Casarano, che hanno fatto man bassa di successi. Oltre ai trionfi nelle proprie categorie di Davide De Giovanni, Elisabetta Pellegrino e Alexsander Elezi (world record, a soli 16 anni), infatti, per la palestra salentina sono da rimarcare i primi posti, sia nella panca che negli stacchi, di Daniela Malerba, Annalisa Vitali, Pasqualina Masellis e, solo negli stacchi, la prima e la terza piazza, rispettivamente, di Antonio Casciaro e Ilario Guida.
Un risultato prestigioso e di assoluto rilievo per la nostra Daniela!
Daniela, però, non è l’unica collepassese ad esercitare tali specialità sportive. Insieme a lei, ai Mondiali di Anversa avrebbero dovuto partecipare altre due atlete collepassesi: Rossella Meli e Chiara Sindaco, anch’esse due campionesse.
Domenica 12 maggio scorso, infatti, la palestra “Isla del Sol” di Casarano aveva organizzato, presso l’Heffort Village di Parabita, la Coppa Italia di panca piana e il Campionato italiano di stacchi da terra, gare valide per le qualificazioni ai Mondiali in Belgio. Vi avevano partecipato atleti provenienti da tutto il Sud Italia e da Roma. Daniela Malerba, Rossella Meli e Chiara Sindaco (questa di soli 15 anni), tutte e tre della Fitness Point di Collepasso, si erano qualificate ai primi posti (Chiara per la categoria Juniores, Daniela per la Senior over 40 e Rossella per la Senior under 40), acquisendo il diritto ad affrontare i Mondiali in Belgio. Purtroppo, però, vi ha potuto poi partecipare solo Daniela, conquistando la sua medaglia d’oro.
Un grande riconoscimento per Daniela, che ha coltivato la passione per lo sport in contemporanea con quella per il canto. Ha iniziato, infatti, a praticare attività sportiva da diversi anni, frequentando corsi organizzati dal C.O.N.I. per istruttrice di Fitness, Aerobica, Steep, Pilates, Spinning e altre discipline e spostandosi spesso in tutta Italia per partecipare a corsi, convegni, meeting e stage vari. Tra gli altri, ha conseguito a Roma, presso il Foro Italico, il diploma Boody Percussion, Formazione in Alimentazione-Sport e Salute, tenuto dal Dott. Antonio Lo Savio e quello di Race Walker con Jill Cooper. Fu l’M.S.P. Italia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.), visti gli ottimi risultati conseguiti al termine dei vari corsi, a suggerire il nome di Daniela come istruttrice nei diversi centri Fitness della zona (Minervino, Martano, Carpignano, Aradeo, Gallipoli, Sannicola, Galatone, Zollino, Matino e Casarano), presso cui ha lavorato per alcuni anni con grinta ed entusiasmo ottenendo stima e rispetto da allievi e titolari. Dopo cinque anni di gavetta presso questi centri, Daniela nel 2008 ha deciso poi di assumere la direzione e la gestione della palestra “Fitness Point a.s.d.” di Collepasso, che continua a gestire tuttora e che, dopo la pausa estiva, riprenderà a breve la sua attività.
“Ora – dice Daniela – siamo al 2013 e con grande entusiasmo posso dire un grande grazie a tutti/e coloro che hanno sempre creduto in me, mi hanno accompagnata in questa avventura, diventando cosi la mia seconda famiglia… E’ quindi anche grazie a voi se oggi posso dire: sono e dunque siamo Campioni del mondo”.
Auguri, Daniela!
Da lontano ti mandiamo i nostri auguri cara cugina.
Continua cosi. 🙂
sei sempre stata brava in tutto quello che hai fatto e questo titolo è l’ennesima dimostrazione. BRAVA BRAVA BRAVA
Anche se non ti conosco, complimenti di vero cuore!!!
Ci siamo fortuitamente incontrati nell’aeroporto di Charleroi, nella mattinata del 28 giugno, con grande sorpresa reciproca.
Ignoravo l’attività sportiva e il relativo livello, raggiunti da Daniela e dal suo “team”; conoscevo, invece, le sue doti vocali, per aver partecipato insieme a lei nei lontani “Festival di Maggio” di Collepasso (1992/1995).
Accidenti, che accoppiata di interessi!
E sempre con successo!
Da persona di sport, nonchè esponente del Panathlon International, mi complimento vivamente con la nostra concittadina meritevole.
I miei più sinceri e affettuosi auguri di un buon progresso sia nel canto che nello sport.L’hai detto e l’hai fatto.Onorato di averti conosciuta e lavorato con te.Complimenti soprattutto perchè il tuo risultato è stato raggiunto con grande sacrificio. Onore a te Daniela. Giuseppe Secli