La coppia-bomber Giaffreda-Marra porta la Stella alla vittoria sull’Alezio per 3-2
27 Ottobre 2013La Stella vince in casa per 3-2 sull’Alezio, lascia il fanalino di coda della classifica e può guardare al futuro con maggiore tranquillità.
Oggi la Stella voleva a tutti i costi la vittoria e l’ha ottenuta. La coppia di attacco Giaffreda-Marra non ha sbagliato bersaglio ed ha regalato alla squadra collepassese questa prima vittoria dopo alcune gare sfortunate o connotate da incresciosi episodi arbitrali.
Certo anche oggi la Stella, soprattutto nel secondo tempo, ha fatto soffrire un po’ i suoi tifosi, dopo un avvìo di gara che lasciava presagire una scorpacciata di gol.
Dopo un primo tempo esaltante ed una partenza a razzo che ha permesso di condurre per 2-0 nella prima mezzora di gioco, proprio allo scadere del primo tempo uno svarione difensivo permetteva all’Alezio di accorciare le distanze.
Una bella e vivace Stella quella vista nel primo tempo. Già al 5’, Checco Marra aveva l’occasione per portare in vantaggio la squadra. Sfumata la prima occasione, due minuti dopo era Luca Giaffreda, un vero “leone” in campo, a segnare la sua prima rete su passaggio del suo “superiore” e “maestro” Marra. Il “duo terribile” d’attacco “replicava” al 28’ su un’altra bella azione: Checco passava a Luca, che insaccava per il 2-0. Se i due continuano ad “intendersi” come oggi, la Stella può certamente svolgere un campionato dignitoso e di grande soddisfazione. Al 42’ Checco Marra aveva un’altra bella occasione, ma il suo pallonetto non entrava in rete solo per poco. Il vecchio adagio “gol sbagliato, gol subìto” aveva una conferma solo dopo pochissimi minuti, quando, proprio allo scadere del tempo, l’Alezio segnava la sua rete su errore della difesa locale, demoralizzando ed innervosendo un po’ i nostri ragazzi, che avrebbero potuto finire, invece, il primo tempo sul 3-4 a zero.
Il secondo tempo vede il calo della Stella, che non riesce a “mettere al sicuro” il successo con un’altra rete. Anzi, sono proprio gli avversari che, a metà del tempo, riescono a pareggiare, ancora una volta per un’ingenuità della difesa. Le uniche due vere occasioni avute dall’Alezio, squadra volenterosa e corretta, finiscono tutte e due in rete. La panchina e gli spettatori cominciano un po’ a “soffrire” perché la squadra appare deconcentrata e non riesce a concretizzare. Ad esorcizzare ogni paura – considerata la “scalogna” che ha connotato le precedenti prestazioni della squadra – ci pensa al 33’ bomber Checco Marra, che segna su passaggio dell’”allievo” Luca Giaffreda, che “ricambia” i due precedenti “favori” di Checco.
E’ il 3-2 liberatorio e definitivo che scaccia ogni “macarìa” e permette alla Stella di guadagnare i suoi primi
tre punti e fare un “balzo” in classifica, considerato che le altre due squadre “fanalino di coda” (Ugento ed Uggiano) oggi hanno perso.
Domenica prossima, ad Uggiano La Chiesa, ci sarà lo scontro diretto tra Stella ed Uggiano (oggi sconfitto per 5-0 dalla capolista Leverano), ambedue a tre punti. L’anno scorso la Stella riuscì ad espugnare il campo dell’Uggiano… se la Stella si impegna, non è un obiettivo insuperabile anche quest’anno. Forza, ragazzi!!!
Nel frattempo, però, giovedì 31 ottobre, alle ore 14.30, la Stella dovrà nuovamente incontrare i “cugini”
dell’Alezio sul loro campo per il primo incontro eliminatorio del secondo turno di Coppa Puglia.
Una curiosità: la foto che ritrae Matteo Greco e Alessandro Scarciello suggella una “scommessa” tra i due. Matteo aveva “vaticinato” il gol della Stella nei primi dieci minuti di gioco. Scommessa vinta, “mago” Matteo! Speriamo che tu “veda” un futuro roseo per la Stella… ce lo auguriamo! Certo, tutto dipende dall’impegno dei nostri ragazzi, che dobbiamo sostenere tutti insieme per il buon nome della Stella e di Collepasso!
Campionato regionale 1^ Categoria (gir. C) – Risultati e classifica 5^ giornata
Risultati
Stella del Colle-Alezio 3-2
Alliste/Felline-Sud Salento 1-0
Guagnano-Ruffano 2-1
Leverano-Uggiano 5-0
Mesagne-Porto Cesareo 3-2
Minervino-Ugento 2-1
Soleto-Tuturano 2-1
Sportinsieme Sogliano-Campi 4-1
Classifica
Leverano 15
Guagnano 12
Minervino 12
Mesagne 10
Alliste/Felline 9
Sogliano 9
Sud Salento 7
Porto Cesareo 7
Campi 7
Tuturano 6
Ruffano 5
Stella del Colle 3
Uggiano 3
Ugento 2
Alezio 1
Soleto -3
Presidente…matteo aveva predetto che segnavamo nei primi 10′, ma io ho azzeccato il risultato esatto del 3-2…;))
Caro Pantaleo, anche se te ne sei accorto tardi, hai capito anche tu (ca prima pensavi sulu alla politica) che il calcio è lo sport più bello del mondo!! Però dal 16 Maggio 2004, almeno per me, il campionato italiano e il calcio in generale non sono più la stessa cosa anche se continuo a seguirli. E cioè, esattamente da quando quel ragazzo col codino e con la maglietta azzurra numero 10 ha appeso le scarpe al chiodo…Sinceramente, senza Roberto non mi diverto. Grazie “Divin codino” per tutte le emozioni e i momenti indescrivibili di entusiasmo che mi hai saputo e ci hai saputo regalare nel corso della tua splendida carriera con la maglia della Juve e sopratutto con quella della nazionale che avevi cucita sul cuore, ma anche con la casacca delle altre squadre, perchè quando eri tu ad indossarla non ti si poteva tifare contro perchè tu rappresentavi l’Italia intera….Grazie Roby , i campioni passano gli uomini restano. BAGGIO FOREVER
P.S Auguri presidente alla tua Stella del Colle, che rappresenta il nostro paese!
Ogni volta che la Stella del Colle gioca ad Uggiano La Chiesa la memoria non può fare a meno di andare a quel lontano 4 maggio 1966: Uggiano-Collepasso 2 a 1, l’ultima partita di pallone disputata dall’indimenticato diciassettenne Giovanni De Simone.
La Stella del Colle, in maglia bianconera, conduceva fino al 29′ del s.t. per uno a zero, con uno spettacolare gol in dribbling di Grazio Longo, fresco di seminario, definito dal corrsipondente locale del Pungolo Sportivo (tal Antonio Minosi) “agile attaccante” e “bravo centravanti, che, dal limite dell’area avversaria, superava due difensori e batteva il portiere, in disperata uscita.”.
La sconfitta, pur immeritata, era niente in confronto alla tragedia che stava per abbattersi sulla squadra e sulla comunità collepassese.
La fotocopia della pagina 4 di quel numero dello storico settimanale sportivo salentino, di color verde chiaro, è saltata fuori a sorpresa appena un’ora fa, dalla mia scrivania del tempo, ora in garage.
Peccato che il lavoro fatto dagli attaccanti, lo distruggono i difensori. Troppi errori individuali come capitato contro Leverano, Sogliano e Campi.