La Stella chiude “in bellezza” il campionato di Prima categoria: 4-0 con il Veglie, 8° posto e 40 punti in classifica

5 Maggio 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Stella 2012-13In un incontro, che è sembrato più un’amichevole, la Stella del Colle ha travolto il pur volenteroso Veglie, fanalino di coda del campionato, per 4-0, congedandosi così dal pubblico casalingo (oggi, per la verità, non particolarmente numeroso) con una sonante vittoria.

Giaffreda e Marra

Giaffreda (doppietta) e Marra, autori di tre gol

Una partita tranquilla, in cui il risultato sarebbe stato molto più marcato e generoso, se la sfortuna non si fosse particolarmente e ripetutamente accanita oggi con il bomber Francesco Marra, il quale, dopo numerosi e infruttuosi tentativi, riesce, infine, a siglare nel secondo tempo il quarto gol e portare il suo bottino personale di questo campionato a 17 reti.

De Giorgi, autore del primo gol

De Giorgi, autore del primo gol

Seguito ad una sola distanza dal bomber-junior, l’under Luca Giaffreda, che ha siglato anche oggi una doppietta, portando a 16 i gol segnati in questo campionato. Nel primo tempo,chiusosi già per 3-0, aveva aperto le marcature l’under Maurizio De Giorgi, gran “galoppatore di razza”.

A chiusura del campionato, Novoli è già promosso in Promozione e retrocedono in seconda categoria Centro Jonico Taranto e Veglie. Il Galatone va alla finale dei play-off ed incontrerà il vincitore delle due gare tra Marittima (matricola e vera sorpresa di questo campionato, piazzatosi 3° in classifica) e Maruggio. Per i play-out, a decidere la terza squadra retrocessa saranno gli incontri tra Uggiano e Parabita.

Fornelli, mister Greco, Specchiarello e Vellitri

Fornelli, mister Greco, Specchiarello e Vellitri

La Stella del Colle, al suo terzo anno di attività, chiude decorosamente e dignitosamente il suo primo campionato di Prima categoria, dove era approdata dopo due ineguagliabili campionati in Terza e Seconda, riportando una compagine collepassese a militare, dopo 30 anni, in una Prima categoria.

LEGGI ANCHE  558.000,00 euro dalla Regione per il Centro Diurno per Anziani

Nel girone C del campionato regionale di Prima categoria, la Stella si posiziona esattamente a metà classifica, all’8° posto: 40 i punti conquistati nei 30 incontri disputati, avendo conseguito 12 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte, segnando 54 reti e subendone 46.

Risultati dignitosi per una matricola della Prima categoria, che avevano persino fatto sperare, all’inizio del girone del ritorno, alla possibilità di mirare ai play off.

Coi, Farrizzo e Mariano M.

Coi, Fattizzo e Mariano M.

Risultati, permettetemi di dirlo, che personalmente considero “miracolosi”, considerate le tante difficoltà e avversità che la Stella del Colle ha dovuto quest’anno affrontare e superare.

In primo luogo, difficoltà e avversità “di contesto”, artatamente create o fomentate per “insidiare” la prima squadra calcistica collepassese. Non mi dilungo più di tanto sulle note “avversioni” da parte di un’amministrazione comunale miope e gretta, che non ha

Una bella immagine dell'incontro

Una bella immagine dell’incontro

mai “dato una mano” alla società… anzi ha cercato in tutti i modi di affossarla… e, almeno per ora, mi fermo qui! Così come non mi dilungo sui tanti “menagrami” che “si gonfiano” di invidie, gelosie e jelle, che gioiscono delle sconfitte e si addolorano delle vittorie altrui… o su coloro che, in vari modi e nei diversi ruoli, hanno, in diverse occasioni, tentato subdolamente di creare attorno alla società un “clima poco favorevole”.

Alessio Mastria

Alessio Mastria

Certamente, non è un caso che quest’anno la Stella, nonostante la sua ulteriore salita di categoria, abbia avuto sostegni minori rispetto agli anni scorsi e un tifo più “freddo”… Personalmente, ho un quadro abbastanza chiaro, che preferisco, per il momento, non esternare. Così come non sono solo un caso, né riferibili solo alle evidenti difficoltà economiche che attraversano tante aziende, le “sofferenze” di natura economica che la società ha dovuto subire ed affrontare per il venir meno di tanti sponsor e di tanti sostenitori…

Bandello in azione

Bandello in azione

Basti pensare che la Stella ha condotto una stagione con poche migliaia di euro, impensabili per un campionato di Prima categoria…

LEGGI ANCHE  Nel garage fucile e cartucce non denunciati, in carcere 31enne

Ecco perché, da presidente della società, ritengo che i risultati quest’anno raggiunti siano un autentico “miracolo”…

Un “miracolo” di cui bisogna ringraziare solo ed esclusivamente i giocatori, i dirigenti, i tanti volontari che hanno “sposato” spassionatamente e appassionatamente il “progetto Stella”…

Coi, Fattizzo e Mariano A.

Coi, Fattizzo e Mariano A.

Un “miracolo” che ha il viso fiero, orgoglioso e pulito dei tanti giocatori (collepassesi e non), visi che sarebbe lungo nominare uno ad uno. A tutti loro dico: Grazie, ragazzi! Siete grandi! Siete forti!

Un “miracolo” che ha il viso passionale, appassionato e fremente di mister Ivan Paterlini.

Mister Ivan Paterlini

Mister Ivan Paterlini

Grazie, Ivan! Il viso pulito, amichevole e appassionato di mister Pasquale Greco. Grazie, Pasquale! Del preparatore dei portieri Antonio Maggiulli. Grazie, Antonio! Del prof. Luigi Frassanito, dirigente sportivo di rango e competente, nonché appassionato “nandomartellini” delle imperdibili dirette radio di “Mondoradio”. Dei generosi ed ineguagliabili Romeo ed Antonio Ria. Dei due “segretari” Enrico Malorgio e Andrea Giaffreda. Di altri generosi

Il prof. Frassanito e la sua inseparabile Roxy

Il prof. Frassanito e la sua inseparabile Roxy

volontari e dirigenti (Pompeo Sedile e Mario Mele per tutti) e  dei pochi sponsor che la squadra ha avuto quest’anno. Grazie a voi tutti! Così come ringrazio tutti quei tifosi che hanno sempre seguito la squadra in casa e, talora, anche fuori casa (alcuni, come Salvatore e Cosimo, quasi sempre). Grazie anche a voi!

LEGGI ANCHE  Il “Palazzo della vergogna”

Grazie a questa splendida società e a queste persone, che, pur tra mille difficoltà (spesso

Mariano M., Pedone, Coi, Patera, Fattizzo e Lamia

Mariano M., Pedone, Coi, Patera, Fattizzo e Lamia

nascoste e mascherate), sono riuscite a condurre in porto un campionato difficile nella prima esperienza di Prima Categoria… mi chiedo, alcuni momenti, dove ci avrebbero condotto questi “magnifici ragazzi” (perché tali sono) della Stella se tutto fosse stato più facile, se il contesto fosse stato favorevole, se gli sponsor fossero stati di più e più generosi… E’ noto, però, che le difficoltà aiutano a rendere più forti i caratteri e le volontà delle persone generose e “di buona volontà”…

relax

relax

Per questo guardiamo con fiducia al futuro, con la speranza e l’augurio che, forti delle esperienze di quest’anno, la società e la squadra saranno più mature e più forti e sapranno guardare ancora più lontano, con umiltà, modestia, volontà e tanto impegno.

Il neodiciottenne Jacopo Leuzzi

Il neodiciottenne Jacopo Leuzzi

Per finire, un augurio particolare all’under Jacopo Leuzzi, che oggi ha compiuto 18 anni! Un ragazzo serio e in gamba. Una promessa per il futuro della Stella. Grazie anche a lui e a tutti gli under che si sono impegnati e distinti in questo campionato!

Grazie, Stella! Grazie per questo bel campionato! 

CAMPIONATO 1^ CATEGORIA – Ultima giornata

Risultati 

STELLA DEL COLLE-VEGLIE 4-0

Avetrana-Novoli 2-2

Campi-Maruggio 1-2

La Sirena P. Cesareo-Galatone 2-2

Marittima-C.J. Taranto 6-3

Minervino-R.P. Brindisi 3-1

Ruffano-Andrano 3-0 (a tavolino. Andrano non si è presentato)

Uggiano-Parabita 2-0

Classifica

Novoli 65

Galatone 58

Marittima 52

Maruggio 51

Ruffano 49

Andrano 46

Gioventù Campi 43

STELLA DEL COLLE 40

Minervino 40

Porto Cesareo 40

Avetrana 39

Real Paradiso Brindisi 36

Uggiano 31

Parabita 28

Centro Jonico Taranto 24 (pen. -3)

Veglie 22

Stella 2012-13


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda