L’Amministrazione lascia il Parco Bosco comunale nell’abbandono e nel degrado
16 Giugno 2013Stringe il cuore nell’assistere allo stato di abbandono e di degrado del Parco Bosco comunale.
In mancanza di immediati e seri interventi, tale degrado rischia di diventare inesorabile ed irreversibile.
Le foto pubblicate (ndr: cliccare su di esse per ingrandire) sono più eloquenti di qualsiasi cronaca o commento.
Già l’anno scorso si erano evidenziate situazioni “a rischio”, ma l’Amministrazione comunale non ha inteso operare alcun intervento nel corso di questi mesi. Ha deciso di riaprire il Bosco esibendo senza pudore una situazione ancor più aggravatasi e senza affidare ad alcuno la gestione per la vigilanza e la pulizia della struttura, indispensabile per evitare, o almeno limitare, i ripetuti atti di vandalismo e inciviltà.
Di fronte ad una evidente situazione di galoppante degrado, sconcerta l’indifferenza e la mancanza di doverosi interventi da parte dell’Amministrazione comunale.
Il Bosco è una ricchezza invidiataci da tutti, uno dei nostri “gioielli” che va protetto e salvaguardato ad ogni costo. Potrebbe essere uno dei “punti di forza” della nostra comunità. Invece, per questa Amministrazione, sta diventando un “peso”, uno dei tanti punti di debolezza della sua azione. La verità è che l’attuale Amministrazione ha volutamente marginalizzato il Parco Bosco, condannandolo di fatto all’abbandono e al degrado, perché è totalmente carente di progettualità e visione dello sviluppo sociale e culturale.
Basti pensare che i tanti progetti della precedente Amministrazione, finalizzati a realizzare la “Collepasso moderna ed ospitale”, sono stati oggi abbandonati o non tenuti nella giusta considerazione. Compreso il progetto “Riqualificazione delle periferie urbane: Strade rurali ciclabili – Circuito rurale di atletica attrezzato – Riqualificazione bosco – Parco botanico della flora salentina – Parco della memoria – importo € 1.640.096”, che, partendo proprio dalla sistemazione del Parco Bosco come “Parco botanico della flora salentina” e del Cimitero Vecchio come “Parco della memoria”, mirava alla riqualificazione di tutta l’area, alla trasformazione dell’attuale “circuito” usato da tanti per passeggiate e footing in “circuito rurale di atletica leggera attrezzato”, alla realizzazione di “strade rurali ciclabili” e di altri importanti interventi nel rigoroso rispetto di uno sviluppo ecocompatibile.
Senza, comunque, “volare alto”, basti ricordare che sino a due-tre anni fa il Parco Bosco era luogo di incontri, socialità, iniziative, feste… oggi, come lo scorso anno, appare semideserto e abbandonato. Nessuna iniziativa di rilievo si è tenuta la scorsa estate, nemmeno le tradizionali serate musicali per gli anziani, e anche quest’anno sembra profilarsi una marginalizzazione dell’area. Il campo di bocce, già luogo di ritrovo e divertimento per anziani, è in stato di abbandono da tempo. Pezzi della recinzione sono stati divelti sin dallo scorso anno, ma nessuno si è mai preso la briga di recuperarli o sistemarli.
Dopo il comprensibile rinvio dell’edizione 2012 per i noti e tragici eventi luttuosi, nemmeno quest’anno si farà la Sagra Saracina, tradizionale e importante appuntamento dei primi di luglio dell’Estate collepassese, capace di calamitare nel Parco Bosco migliaia di cittadini e turisti, dando lustro alla nostra cittadina.
Ho letto in questi giorni che la Giunta comunale, con deliberazione del 6 giugno 2013, ha concesso ad una cooperativa sociale di Santa Cesarea Terme l’uso del Parco Bosco dal 24 giugno al 31 luglio 2013 “per la realizzazione di un progetto di campo estivo per minori dai 5 ai 12 anni”.
Intanto, mi sembra strano che un’associazione forestiera usi il Bosco senza che il Comune richieda una sia pur minima forma di contribuzione, soprattutto perché non è chiaro se il “campo estivo” sia finalizzato ai ragazzi collepassesi o di altri Comuni. Mi chiedo, però, come mai sia possibile che l’Amministrazione, prima di concedere l’uso del Bosco per un campo estivo per ragazzi, non abbia sentito il dovere di eliminare il degrado e i pericoli esistenti. La pavimentazione presenta evidenti sintomi di disfacimento: tanti i cordoli laterali che hanno ceduto o che sono stati divelti, “liberando” numerosissimi “masselli” (o “sanpietrini” che dir si voglia) fuoriusciti dalla pavimentazione e sparsi qua e là, con gravi rischi per la sicurezza. Giorni fa, qualche “buontempone” aveva persino costruito un’alta “torre” con i “masselli” sparsi vicino all’area del “campo bocce”. Si aggiunga: panchine divelte, fili elettrici affioranti, cestini inesistenti o buttati nel sottobosco, corpi illuminanti rasi al suolo, materiale “vario” sparso dappertutto (persino un casco), ecc.. Per non parlare, poi, di alcuni cedimenti strutturali della recinzione esterna (lato nord) da cui fuoriescono tondini arrugginiti “in agguato”, proprio su una strada frequentata di sera da giovani e coppiette.
Chiedo: se dovesse succedere qualcosa e qualcuno dovesse farsi male, di chi sarebbero le responsabilità?!? Sarebbe opportuno, pertanto, che l’Amministrazione comunale avvii un’immediata opera di sistemazione e risanamento del Parco Bosco prima che sia troppo tardi…
Questo blog cosí com’é impostato é davvero troppo stretto per accomodare le varie posizioni a rigardo dei fatti e delle genti di Collepasso
Si dovrebbe pensare ad un blog di Collepasso per i Collepassesi sponsorizzato ufficialmente dal comune ,magari all’interno della pagina ufficiale.Un blog che sopravviva alle varie amministrazioni e alle generazioni di Collepassesi che vi patrecipino.
A chi dovremmo indirizzare questa proposta?
Definitivamente permaloso e con un bagaglio di errori di gioventú ancora da riepire da Vecchio.
Comunque é intrigante dover parlare con qualcuno che mi conosce ,mentre io parlo con MA FINITELA.
Sembra io sia diventato pazzo!Potrebbe lei suggerire a Giovanni Montagna di leggere il mio commento su questo blog ó indicarmi un valido indirizzo elettronico publico dove poterci incontrare per sviluppare una costruttiva interrogazione sul da farsi,senza la paura di quanto si é stati coglioni in questa vita?
Bene ! Sinceramente non mi aspettavo nessun commento da parte di Giovanni Montagna.E non sono interessato al suo eventuale raccontino. Il suo silenzio é di per sé la spiegazione dei fatti.Spiegazione che rimarrá come prova per futuri incontri su questo blog o in publica piazza di come habbia svolto il suo compito di amministratore .Poi a livello personale é libero di dare ai sui figli l’educazione civica di cui é capace.
X Pierluigi Vecchio. Amico Pierluigi mi sembra che proprio lei a citato in campo l’ass . Gianni montagna quale responsabile del parco bosco chiedendo di dare versione dei fatti sulle condizioni del bosco ho meglio quale sono i piani di recupero per portare il parco in condizioni idonei dove i bambini e’ poi tutti possiamo passeggiare tranquilli senza trappole di pericolo , ma come vedi il nostro Ass. G.M. ha ignorato del tutto il tuo commento , e poi d’altronde cosa poteva dire in questo momento c’è molto da fare nei campi tanto il mensile continua il suo percorso ,ecco x ke’ caro amico e stato fatto il suo nome , perché a lui anno assegnato quel compito e lui la accettato ben volentieri
Rotonda masseria grande,cimitero,bosco,castello ecc.ecc.ecc.ma cosa ci è rimasto di Collepasso ci dobbiamo solo vergognare,e adesso aspettate che incominciano ad andare in giro per la festa della Madonna delle grazie,ascoltate non so che dire,ma come sempre mi viene l’amore di salutare tutti i miei paesani.
capisco chi si preoccupa per il degrado del bosco, ma riguardo alle poste possibile che nessuno dica nulla? andatevi a leggere l’articolo a pagina XI della Gazzetta di Lecce, è uno scandalo
Caro amico Pantaleo ed egregio Sign. Pierluigi Vecchio
personalmente penso che sarebbe il caso di organizzare un incontro tra soggetti interessati al ripristino e alla valorizzazione del parco Bosco, magari seguito da un incontro pubblico. Al di là delle polemiche di natura politica (ma senza dimenticare le responsabilità dell’amministrazione) penso che la società civile debba riprendere possesso di questo bene, anche per diffondere – qualora si riuscisse a ripristinare la situazione – un maggiore senso di rispetto e responsabilità verso il proprio territorio.
Io ci sono.
Carlo collepassese d’adozione.
Ma state nu pocu pazziando ? Ma tutto sto casino per nulla… date tempo, non appena gli anziani, opps… i vecchi del paese avranno bisogno di ballare lisci, liscetti e mazurke varie, ecco qui che i cacciatori di voti, sistemeranno tutto, a spese vostre naturalmente ahahaha… FORZA VECCHIO !!! 😀
Suggerisco questa lettura al Cittadino Dott. Menozzi attuale sindaco di Collepasso e agli assressori competenti.Ma anche al Dott. Vito Perrone ex sindaco e e agli ex assessori.
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/06/23/news/nella_citt_a_rifiuti_zero_qui_l_immondizia_oro-61677418/
Mi dispiace che lei se la sia presa tanto, probabilmente o ha la coda di paglia oppure è eccessivamente permaloso… difetti di gioventù… lei commette il grave errore di dare per scontato che l’ass. Montagna o chiunque altro leggano questo sito e che siano costretti a dare una risposta… se lei pretende una risposta, come è giusto che sia, deve porre le domande sul sito istituzionale del comune o a lui direttamente. chi gli dice che l’ass. Montagna sa di questa sua richiesta? chi gli dice che il Montagna frequenti questo sito tendenzioso e offensivo? e prima che lei mi dica che lei non ha offeso nessuno, che è verissimo, si legga gli articoli e gli altri commenti e poi mi dica se nessuno ha mai offeso nessuno.
Vergogna al CONTRARIO.
Stimato cittadino Giovanni Montagna ,Assessore alle aree verdi del comune di Collepasso ,mi permetta di indicarle che nel caso percepisse un senso di vergogna nel dover intervenire per soddisfare il diritto di conoscienza del suo operato (fatto e da farsi)di cittadini come me(pur non residenti),lei si starebbe sottostimando.
La vera vergogna la si dovrebbe vivere nel momento in cui conscientemente o no si tradisse la fiducia data a lei dai cittadini collepassesi incaricandola di accudire a nostro bene publico.
Lei sente di aver tradito nessuno?
Lei é l’assessore dei collepassesi che lo hanno votato come di quelli che non lo hanno e la sua carica di salvaguardare il bene publico é da considerarsi moolto piú quella di accudire a un bene privato di ogni singolo collepassese: questa é la cosa publica:IL PRIVATO DI TUTTI>
Quindi lasciamo daa parte la rincorsa alle vergogne publiche o private e da uomini sottoscriviamo le nostre parole ,unica maniera perché diventino fatti>
E se questo lo disse Giulio Andreotti ci potete credere.
l
Ammettendo che le responsabilitá possano essere non solo dellámministrazione attuale ,ma anche della precedente e della societá Collepassese intera,puó lei spiegarmi che cé di vergognoso a chiedere publicamente su questo blog che l’ttuale responsabile per le aree verdi esprima le cause e ragioni del caso.
In ogni modo le assicuro che propio perché sottoscrivo i miei commenti mi guardo bene dall’offendere qualcuno e questo perché ho cosciente il senso della vergogna.
Probabilmente in lei questo senso non é ancora maturato.
Pierluigi Vecchio
24/7
è mai possibile che siete solo bravi a criticare e ad offendere? vi ricordate questi amministratori in che stato hanno trovato il bosco nel 2011? vi ricordate che era chiuso da oltre un anno? vi ricordate che hanno dovuto fare un sacco di lavori spendendo soldi nostri e vostri per sistemarlo? volete ammettere una volta tanto che le colpe sono dei nostri figli che vanno li dentro e distruggono un bene comune e nostre che non abbiamo saputo educarli? siete vergognosi se veramente esistete altrimenti il vergognoso è uno solo….
Non è per lui fare l’ass. al verde pubblico,ci vogliono i cogli… per questa mansione.Scusate la mia domanda,ma questa amministrazione deve stare in carica 4 o 5 anni? Desidererei una risposta da chi è competente. Grazie
Dai Ass. Gianni Montagna rispondi al commento del nostro amico Pierluigi perché’ il nostro bosco si trova in queste condizioni ? È’ perché’ nn sono stati presi in tempo provvedimenti . Ma non è . Un vostro dovere controllare e mantenere in buon stato le cose che vi sono state assegnate come le avete ricevute ? Ho il vostro obbiettivo e’ quello di raccogliere voti promettendo mari e’ monti solo x fare la pacchia 4anni se vi lasciano fare . Colgo l ‘occasione x l’ass. PERRONE addetto ai servizi cimiteriali di prendere provvdm. È’ con urgenza prima che li prendo io 1na. Settimana senza luce se io nn pago i signori la tolgono ma quando è x loro è tutto normale . Siete tutti bugiardi si canbiano i nomi ma promettete menzogne e rovesciate veleno
Ringrazio l’impiegato comunale per l’indicazione offerta.
Sembrerebbe che le condizioni del Parco del bosco siano diretta competenza del cittadino Giovanni Montagna con delega sul verde publico.
Potrá quindi il Sig. Giovanni Montagna dare una sua versione dei fatti sulle cause delle condizioni del parco del bosco e ancor meglio spigare quali sono i piani di recupero dell’area.
Le critiche o opinioni sin qui generate dalla discussione meritano l’onesto intervento del sig. Giovanni Montagna per non creare uno spiacente precedente di esplicita indifferenza.
i nomi degli amministratori comunali, dei dirigenti e degli impiegati, si possono trovare sul sito del comune http://www.comune.collepasso.it
Premesso che Collepasso ha tanti problemi, che l’attuale classe dirigente è,forse, una delle peggiori che la nostra comunità ha espresso, vorrei segnalare una bella iniziativa. Mi riferisco al GREST estivo organizzato dalla parrocchia della chiesa matrice, che permette a duecento ragazzi, ripeto duecento ragazzi di trascorrere alcuni giorni di vacanza…
Stimato Pantaleo potresti cortesemente publicare per noi collepassesi non residenti, la lista completa dei facenti, giusto parte, dell’amministrazione Menozzi.
Nomi del vice sindaco attuale e assessori con relative cariche.Servirá a dirigere le opinioni generate dalla discussione in corso, direttamente alle persone interessate.Poi come suggerito dal sig. Pallino potrebbe il Dott. Vito Perrone ,ex primo cittadino, per molti ancora unico a meritare il carico publico e comunque sindaco in fase di conferma nato dalle elezioni virtuali che si terranno presto su questo blog, potrá lui ,come dicevo dirigersi alle sfere alte delle Poste It Spa,per favorire il pronto ripristino del servizio postale a Collepasso.Questo naturalmente se gli sforzi del cittadino Dott. Menozzi nel frattempo non habbiano dato risultati .
24/7
l
Si richiede a qualsiesi impresa edile di qualsiesi dimensione o a privato artigiano o cittadino di fornire una proposta di costi del lavoro di ripristino di quelle aree del bosco indicate nell’articolo adibendole ad uno stato minimo necessario e sufficente perche l’intera area publica in questione possa essere utilizzata per raduni publici sotto lo standard della sicurezza dovuta.
La proposta sará agginta al documento di richesta di permesso d’uso dell parco del bosco che si presenterá alla giunta Menozzi.La causale del permesso d’uso sará lo svolgimento di tre raduni enogastronomici con tre differti tematiche a scegliersi ( chi ha piú fantasia piú ne metta).
In quella accasione venditori sia collepassesi que limitrofi venderanno le loro specialitá attraverso l’acquisto di buoni vendita disponibili presso un’unica biglietteria. Saranno presenti anche altri esempi di esercizi commercisali .I tre raduni si terranno entro ottobre. Prima é meglio é.Una volta concesso il permesso a condizione dei lavori descritti nella proposta generale presentata all’attuale amministrazione si potrá
1)chiedere all banca di Collepasso , di cui non ricordo il nome,nella figura del suo ovviamente grato al paese direttore, di disporre i fondi per tale opera di ripristino di un tanto amato luogo publico tanto a cuore dei ciitadini che rendono reale la sua presenza (del direttore) professionale nel luogo.
2)Chiedere una linea di credito direttamente alla ditta appaltatrice ,con promessa di pagamento attraverso il ricavato dei raduni.
3)Chiedere onestamente un’apporto attraverso colletta publica, Publicando poi onestamente il valore del ricavato dei raduni,a utilizzarsi per altri fini a scopo publico.
4)l’insieme dei tre punti precedenti.
Lúnico handicap que noto in questa proposta puó essere il rifiuto dell’attuale ginta di non concedere il permesso d’uso condizionato.
Ma di negare il miglioramento di ció per il quale sono stati chiamati ad amministrare dovranno ,nel caso, dare giustificazione ai collepassesi e ai loro figli.Non ho ancora ricevuto informazione di quale sia i, l nome dell assessore comunale di competenza ,ne’se collepasso ha bagni publici o se comunue é opinione comunu que sono Inutili.
Oltresí torno a invitare Pantaleo a creare uno spazio che racchiuda il progetto in corso ,sviluppandolo fouri dal contesto degli articoli publicati sul blog di volta in volta.
Piccolo inizio di regole:
Chi sporca pulishe
Chi rompe paga
Bisogna mettere la faccia
Onestá prima di tutto (non é mai troppo tardi- chi non ha peccato scagli la prima pitra, ma ora basta!
A presto prossimo intervento.
l
Caro Collepassese ti sbagli di grosso, un Sindaco che ha a cuore il buon funzionamento di tutto quanto riguarda la sua giurisdizione del suo paese,già dal primo giorno si sarebbe dovuto mobilitare presso le alte sfere delle poste per sollecitare l’intervento di ripristino, così come avrebbe fatto ogni buon padre di famiglia che ha un problema in casa. Se nessuno di questi signori che ci governano, e che mensilmente riscuotono lo stipendio per quello che non fanno, si muove, i collepassesi dovranno continuare ad andare a Parabita per riscuotere la pensione, per ritirare la raccomandata, per depositare sul conto, ecc. chi sa per quanto tempo. Prova che ad oggi non hanno nemmeno tolti i calcinacci.
un consiglio,non andate a parabita a ritirare le cartelle,aspettate che sia ripristinata la posta,per questo problema l’amministrazione non può fare un c…., fidatevi!
Da giorni l’ufficio postale di Collepasso è chiuso per i noti eventi. In questi giorni stanno recapitando le cartelle per la Tares, se una persona non è presente in casa per il ritiro deve recarsi a Parabita. Qualche scienziato, tra i nostri amministratori, potrebbe telefonare alle poste e far posticipare di qualche giorno il recapito delle cartelle in attesa della riapertura del nostro ufficio?
Ciao Pierluigi vecchio , leggendo il tuo commento dice che state organizzando qualcosa se voglio partecipare !, certo amico sarò’ con voi pur di mandare a cs questi scalda poltrone . Ragazzi giorni fa leggendo il quotidiano di Crotone e precisamente a torre Melissa il sindaco in testa si accorcia le maniche insieme a dei volontari a pulire la spiaggia . Al contrario i nostri se le accorciano x nascondere le loro( in) conpetenze azioni e’ i misteriosi INBROGLI
il potere c’è l’hanno i cittadini è si chiama voto!!
prima di mettere una croce pensateci 2 volte… no che votamu quiddhu sulu perce na fattu nu favore!! sveglia Collepasso!!
Grazie Giuseppe,sono fiero perché pur essendo residente a rescaldina prov.milano il sangue di gioventù amicizie errori lavoro rimane sempre il mio paese cioè collepasso.un forte saluto a tutti.
siete tutti bravi…a parole però…
faci bbonu,vane e spaccane lu c…,almenu pe rispettu te li morti(ca tenane)facimune rispettare te sti fiii te bona mamma,Menozzi te na scire a casa,tie e tutta la cumbriccula toa. Saluti a tie Antonio Romanu e su contentu ca la pensi comu a mie ca puru ca stai a Milanu,lu sangu nu se face acqua,tanti anni a rretu su statu puru ieu cusi. SALUTI
Ragazzi nu be’ riscurdati u cimiteru se mo’ ci vengnu me tocca cu faticu,perché quandu imu fattu la cappella i sordi ca sannu piati erane puliti mannaggia loru poi ti ciane ca unu se ncazza
ma come mai tutti a puntare il dito verso gli amministratori attuali e nessuno si chiede come fanno a rompersi i paletti dell’illuminazione , oppure i mattoni rimossi oppure i giochi divelti strappati e trasportati altrove . A me personalmente i colpevoli sono i barbari che abitualmente frequentano questo luogo e poi in seguito anche gli amministratori che non sanno amministrare , organi di vigilanza latitanti ecc …! la sera passo vicino al bosco e vedo macchine ferme a passare la serata , l’indomani mattina cartocci di pizza lattine e bottiglie . Troppa maleducazione, inciviltà e mancanza di rispetto per i beni comuni !
stiamo organizzando qualcosa di piú sensato.Se vuoi partecipare anche tu ssei benvenuto
Desidererei sapere il nome dell’assessore responsabile dei lavori di mantenimento del bosco o del cimitero ,cosí da chiamarlo direttamente in causa e chiedere le ragioni dietro lo stato delle cose .Altra cosa di cui desidero informazione é se il comune di Collepasso ha a disposizione dei suoi cittadini e turisti che lo visitano, dei bagni publici.In parte conosco giá le risposte , ma é giusto che i responsabili rispondano direttamente, sempre se interessati e compromessi con i loro obblighi di amministratori della cosa publica.
A Pantaleo chido cortesemente che apra sul suo blog una sezione che sia di riferimento al progetto di riforma chiesto dal gruppo di cittadini che intendono commentare e partecipare .
Presto prossimo intervento.
perchè non organizzate anche voi le ronde notturne, invece di piangervi addosso?
abbi fiducia
Collepasso? é tornato negli anni 50,e da allora non si é piú ripreso.Collepassesi svegliatevi ma molto presto per caritá,perché oramai siamo allo sfascio totale
NCORA MOI?Il problema sai qual’è,che c’è poca opposizione da parte dei cittadini,tutte parole sprecate,secondo me.
adesso arriva gino mastria con il figlioccio del colonnello leo luigi felline e organizzano una bella giornata di volontariato con muratori e cazzafittari per sistemare il bosco. Così i citadini pagano le tasse e poi devono pure lavorare gratis per sistemare le cose che non riesce a sistemare il comune. Ma se sono così volenterosi gino e luigi perchè non facevano queste cose anche con l’altra amministrazione? Invece la fanno solo ora che devono coprire il fatto che non sanno amministrare.
IO sono pronto a raccogliere le firme per mandare a casa Menozzi e tutta l’incompetente amministrazione. Voglio vedere chi ha il coraggio a farsi avanti per le firme.Pantaleo, Vito organizzatevi.E’ scandaloso quello che si vede nelle foto,qualche anno fa il bosco era uno gioiello detto non solo dai collepassesi ma anche dai forestieri che venivano a passeggiare o a ballare l’estate. Ma come mai arrivati a questo punto noi collepassesi non siamo capaci a mandare a casa l’intera amministrazione? Avrei piacere avere delle risposte concrete,Grazie.
Questo e’ il massimo secondo me abbiamo abbastanza elementi x mandare a cs questi signori ! È dai signori miei ! mica si può andare avanti così lasciare in abbandono un bene così importante ( il bosco) se questa amm. Rimane fino la fine del loro mandato ci ritroveremo con un paese davvero in totale distruzione . Raccoglieremo delle firme e fermiamo finché siamo in tempo questa bella amministrazione (in) capace di governare ma assai brava di nascondere la verità, basta prendere esempio rondò masseria grande .
Pantaleo no solo il bosco,ma tutto collepasso e al degrado.Ma a ci mani simu ccappati?e la domanda che noi collepassesi ci facciamo,con questa amministrazione.Menozzi dimettiti per il bene di TUTTI.