Lavori Masseria Grande: chiuse le strade. Provincia irresponsabile. Comune inerte. Soprusi contro i cittadini
13 Settembre 2013Caos, disagi, proteste… è l’effetto dell’improvvisa chiusura al traffico delle strade per/da Maglie e da/per Gallipoli-Collepasso e Casarano, all’altezza della Masseria Grande, punto strategico per la circolazione dell’intera area, a causa dei lavori per la costruzione della rotatoria da parte della Provincia.
Una chiusura effettuata nel pomeriggio di ieri, che ha creato caos e disagi immediati e indescrivibili, considerato anche il maltempo e un forte acquazzone che hanno colpito la zona.
Indescrivibili la rabbia e le proteste dei cittadini… le stesse foto pubblicate nell’articolo sono state fatte da un cittadino che ha voluto documentare i disagi creati…
Un vero e proprio blitz da parte della Provincia, con un Comune inerte e assente!
Una vera e propria rappresaglia contro i cittadini, visti tempi e modalità, finalizzata a creare solo disagi e caos… Cosa pensare, altrimenti?!? Norme di buon senso e di civiltà, ma anche il rispetto di fondamentali principi della Pubblica Amministrazione (pubblicità, trasparenza, buon andamento, ragionevolezza, ecc.), avrebbero dovuto imporre a Provincia e Comune almeno di pubblicizzare anzitempo, con una informazione capillare, giorno ed ora della chiusura della strada. Nessuno lo ha fatto, dimostrando noncuranza e totale disprezzo verso i cittadini, nonché violazione di basilari principi della Pubblica Amministrazione.
La cosa sconvolgente è che la Provincia non abbia previsto la realizzazione nell’area di una “strada di servizio”, come avviene in circostanze simili, quando si tratta di strade di importanza prioritaria, come lo sono la Gallipoli-Collepasso-Maglie e la Casarano-Masseria Grande-Maglie. Le somme di oltre 300mila euro residue dal ribasso d’asta per l’appalto dell’opera avrebbero certamente permesso la costruzione temporanea di una strada di servizio, che avrebbe evitato tanti disagi per i cittadini.
Era quello che auspicavo nel precedente articolo. “Mi auguro – scrivevo – che l’Amministrazione comunale stia cercando, insieme alla Provincia, soluzioni alternative serie e che sia possibile prevedere la costruzione di una “viabilità di servizio”, come succede sempre in questi casi, che non crei eccessivi disagi ai cittadini. Se ciò non avvenisse, bisognerebbe pensare ad una “vendetta” della Provincia nei confronti dei cittadini di Collepasso e a nuove inerzie e subalternità dell’Amministrazione comunale nei confronti della stessa Provincia…”.
Fui facile profeta… con una Provincia che fa i blitz, invece di venire incontro ai cittadini… un Comune che non tutela i suoi cittadini e non si fa rispettare… un consigliere provinciale di Collepasso, che, come è ormai abituato a fare, “fugge” di fronte alle sue responsabilità… Con l’aggravante che Amministrazione provinciale, Amministrazione comunale e consigliere provinciale collepassese sono tutti dello stesso schieramento politico di centrodestra… uno schieramento di “fratelli coltelli” che “godono” nel farsi male l’uno con l’altro e nel far male all’intera comunità…
Sullo sfondo di tutta questa assurda vicenda dei lavori della Masseria Grande sembra, infatti, intravedersi una “guerra” intestina al centrodestra comunale e provinciale dagli effetti devastanti… e a soffrirne e subirne le conseguenze sono i cittadini!!!
Mi augurerei un sussulto di dignità da parte di questo Sindaco e di questa Amministrazione comunale in difesa dei cittadini… ne saranno capaci?!?
Questo modo di fare così diffuso di tutti gli enti politici preposti, causa il disprezzo generalizzato dei cittadini per la politica e per gli uomini politici in particolare, giudicati cinici e menefreghisti senza alcuna distinzione tra chi governa e chi è all’opposizione. La tendenza al disimpegno sociale e all’occuparsi esclusivamente dei propri gretti interessi, genera inoltre la diffidenza del cittadino comune nei confronti della casta politica. Essa infatti, rappresenta un fenomeno sociale di malcostume, problema di tutte le società e di quelle contemporanee in particolare. A queste, si contrappone il richiamo all’onesta del popolo, della gente comune, contrapposta alla corruzione e all’incompetenza dell’attuale classe politica italiana.
ma non sarebbe stato piu logico impiantare la segnaletica del percorso alternativo appena iniziati i lavori di ripristino ? Lavoro iniziato male e continuato peggio ! Ma ci è stu geniu ca dirige li lavori !
una cosa vorrei dire!!! quando andiamo a votare prima di mettere quella croce ci dobbiamo pensare no 1 volta ma 1000!! noi cittadini abbiamo un grosso potere… dovremo saperlo sfruttare meglio!! come 2 soluzione è nn andare a votere!! menoffi vattene!!
ieri sera tornando da Maglie sapendo che la strada era interrotta, (L’avevo scoperto all’andata) ho pensato di fare una stradella di campagna che baipassa in tratto di strada interrotta, ed ho trovato tante persone che a bordo delle loro vetture si erano persi in mezzo alle campagne, non essendo pratiche della zona. Alcuni che erano diretti verso Gallipoli gli ho detto di seguirmi, tirandoli così fuori dal pantano! altri veicoli che incrociavo mi chiedevano informazioni per Maglie, si erano persi in mezzo alle campagne! VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!! Mai vista una cosa del genere. Credo che solo quì può seccedere ciò. Volevo chiamare le Forze dell’ordine per dare loro soccorso, ma ero in forte ritardo e dovevo sbrigare cose urgenti. Credo che se la situazione dovesse perdurare è necessario presentare un esposto alla procura della Repubblica di Lecce.
Menozzi….menozzi sei un TSUNAMI dove ci sei fai solamente DANNI.DIMETTITI IL PAESE STA SOFFRENDO…GRAZIE.
Consigliere provinciale Salvatore P. Ma lei non ha potuto far niente x agevolare un po’ il disagio del traffico che si è creato , ( MA PER CHE CAZZO TI ABBIAMO VOTATO ?)Solo x aggiudicarti un altro stipendio, ho x salvaguardare i diritti dei cittadini? . È il sconsigliere Gino il predicatore non ha niente da predicare sul comportamento dei suoi alleati? È Felline ,? montagna ? cosa fanno ! Ma sicuramente x loro quello che fa il loro santone e tutto ok, mentre parlare di Menozzi il nostro sindaco non ce niente da dire i commenti se li fa da solo e bravo solo a seguire la processione e mettersi in evidenza con la fascia tricolore si doveva vergognare perché questi disagi di traffico e spese inutili non è che son piovuti all’improvviso dal cielo anno avuto tutto il tempo x meditare e evitarli anno voluto agire a modo loro nonostante i consiglieri di opposizione (NANNU STANPAGNATE LE RICCHE E L’OCCHI ) per mostrarli la strada giusta da prendere , anno voluto agire a modo loro giusto o sbagliato che sia ,alla fine quelli che pagano le conseguenze siamo noi , grazie . Grazie infinite Menozzi credo che i cittadini non dimenticano facilmente tutto il bene che avete fatto x il nostro paese e vi ricompenserà (SE CI SIETE ANCORA AL PROSSIMO MANDATO )
VERGOGNA…..MENOZZI VATTENE DA COLLEPASSO STAI CREANDO DISASTRI!!!!!!
Grazie per l’interesse del paese signor dott.Paolo Menozzi e sindaco di Collepasso. Fai schifo tu e la tua amministrazione di merda. Vergognatevi e avete almeno il coraggio di dimettervi, almeno questo!
io so io e voi non siete un cazzo
oppure
lu cane tira la pezza finché nu la strazza