Cala il “gelo” sul sintetico di Collepasso: Stella del Colle battuta dall’Uggiano per 1-0
17 Marzo 2013Una domenica che sembrava solare è andata man mano scemando nel primo pomeriggio sino al freddo e al “gelo”… “parabola” di quello che è successo oggi alla Stella, che perde in casa per 1-0 con l’Uggiano, terzultimo in classifica, battuto all’andata per 2-0 e troppo boriosamente sottovalutato oggi dalla compagine collepassese.
Una vittoria meritata per l’Uggiano, che ha dimostrato energia e voglia di vincere e di salvarsi.
Una sconfitta meritata per la Stella, che, a quanto pare, non “sente” l’orgoglio dei play off.
Eppure, in questo strano e pazzo girone C del Campionato regionale di Prima Categoria, la vittoria odierna, che sembrava “facile” sulla carta, avrebbe permesso alla Stella di superare il Campi, sconfitto in casa dal Parabita, penultimo in classifica, e agganciare ad un punto il Maruggio, anch’esso sconfitto dall’ultima in classifica Veglie, e prossimo avversario della Stella. Tra le squadre della media classifica solo l’Andrano, riesce a vincere con il Real Paradiso Brindisi, superando di un punto la Stella, rimasta a 35 punti.
Quella di oggi è sembrata la “giornata dell’orgoglio” delle ultime e “dell’umiliazione” per le squadre di media ed alta classifica, considerato che anche il Ruffano ha perso ad Avetrana e il Marittima ha pareggiato in casa con il Porto Cesareo.
Era dal 14 ottobre scorso, nella partita con il Campi, che la Stella non subiva una sconfitta in casa e nelle ultime sette partite è riuscita a fare solo sei punti. Un campanello d’allarme che deve far riflettere.
L’incontro odierno è partito male sin dall’inizio ed è stato bravo il portiere Fachechi ad evitare una débacle. Non ci sono giustificazioni per la sconfitta, sebbene la Stella abbia avuto anche alcune sue preziose occasioni (clamoroso il mancato gol all’ultimo minuto di gioco): né l’infortunio al bomber Marra, che ha dovuto abbandonare il campo dopo venti minuti di gioco; né i rimaneggiamenti che ha dovuto apportare mister Paterlini, oggi profondamente deluso dalla prestazione dei suoi atleti, a causa di squalifiche e infortuni; né le due espulsioni subite (espulso anche un giocatore dell’Uggiano), sintomo di un chiaro nervosismo e di un certo disagio della squadra.
Oggi, ad assistere alla partita tra suoi ex e nuovi parrocchiani, era presente con un gruppo di ragazzi uggianesi anche don Stefano Micheli, sempre benvenuto tra noi, che ha “salomonicamente” condiviso in questo campionato la gioia “foresta” di entrambi (ad Uggiano vinse la Stella, a Collepasso ha vinto l’Uggiano…).
Domenica ci attende fuori casa l’impegnativa partita con il Maruggio… riuscirà questa Stella“bella e capricciosa”, che tutti amiamo, a non farci più soffrire con le sue bizze e i suoi “abbandoni”?!?
“Ai posteri” – ma soprattutto ai giocatori – “l’ardua sentenza”…
Per la cronaca, in Seconda Categoria, l’Usd Collepasso perde ad Alezio per 4-1.
CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA Gir. C 24^ GIORNATA
Risultati
STELLA DEL COLLE-UGGIANO LA CHIESA 0-1
Avetrana-Ruffano 2-1
C. Jonico Taranto-Novoli (sospesa)
Campi-Parabita 2-3
Marittima-La Sirena P. Cesareo 3-3
Minervino-Galatone 0-1
R. Paradiso Brindisi-Andrano 0-1
Veglie-Maruggio 1-0
Classifica
Galatone 49
Novoli 46
Ruffano 40
Marittima 40
Maruggio 39
Campi 37
Andrano 36
STELLA DEL COLLE 35
R. Paradiso Brindisi 31
Minervino 30
La Sirena Porto Cesareo 30
Avetrana 29
Centro Jonico Taranto 25
Uggiano 25
Parabita 21
Veglie 16
Giornata no per la Stella,che ogni domenica se ne va spegnendo.Grazie ragazzi!