Incontro “al cardiopalma” e grande prova di carattere della Stella del Colle con l’Andrano: 3-3
7 Aprile 2013Una partita iniziata male e in condizioni atmosferiche sfavorevoli, con la pioggia (e il vento) che ha accompagnato tutti i 90 minuti di gioco, si esalta nella seconda metà di gioco e fissa il risultato odierno tra Stella del Colle ed Andrano sul 3-3.
E’ la prima volta che la Stella trova la pioggia in casa (pochi, infatti, oggi gli spettatori), ma, guarda caso!, tutti e due gli incontri con l’Andrano (andata e ritorno) hanno visto le due squadre giocare sotto la pioggia.
La Stella subisce un gol già nei primi minuti di gioco, pareggia poco dopo con uno splendido gol di Simone Bandello, ma va negli spogliatoi sul risultato negativo di 2-1. Non è stato un bel primo tempo per la Stella, che, anche oggi priva dell’infortunato bomber Marra, è sembrata poco incisiva sotto la porta avversaria e un po’ “svagata” in difesa.
Nei primi minuti del secondo tempo segna di nuovo l’Andrano che si porta sul 3-1 e, quando la partita sembrava chiusa, la rabbiosa ed esaltante reazione dei ragazzi della Stella, che hanno dato oggi una grande prova di carattere, cambia il volto dell’incontro, riporta il risultato in pareggio con due gol di Antonio Mariano e Salvatore Specchiarello e potrebbe chiudersi persino con una clamorosa vittoria se, a pochi centimetri dal portiere, Miceli prima e Pedone poi avessero avuto il guizzo e la freddezza giusti… con somma disperazione di mister Paterlini, oggi ingiustamente espulso dal campo da un arbitro inadeguato, che ha “iannellato” un errore dietro l’altro e ha rischiato con alcune sue inconsulte decisioni di far degenerare l’incontro, mantenuto sui toni civili grazie ai tradizionali buoni rapporti tra l’Andrano e la Stella. Purtroppo, quest’anno non è la prima volta che alla Stella capitano arbitri “lunari” e lunatici, oltre che professionalmente inadeguati, che hanno non poco danneggiato i risultati della squadra.
Il pareggio, comunque, va bene alle due squadre, considerato che anche l’Andrano ha sprecato due altre occasioni da gol e che la squadra ospite ha dimostrato più grinta nel primo tempo.
Nota positiva dell’incontro odierno, dopo l’iniziale sconforto, è stata la grande capacità di reazione della Stella, capace di ribaltare in pochi minuti un risultato negativo e, persino, con un pizzico di fortuna, di poter vincere l’incontro odierno. L’importante è aver interrotto una serie negativa che sembrava non volesse più abbandonare la Stella e che l’ha allontanata dalla possibilità (anche se ancora tutto può succedere) di giocare i play off. La Stella, infatti, con i suoi 36 punti, si posiziona esattamente a metà classifica.
Domenica prossima la squadra incontrerà fuori casa il Centro Jonico Taranto, penultimo in classifica con 22 punti, essendo stato penalizzato di tre punti, insieme con il Parabita. Un incontro delicato che non va sottovalutato, considerata la tenace volontà dei tarantini di salvarsi.
Per la cronaca, l’Usd Collepasso perde a Giurdignano per 4-2 e rimane, con i suoi 11 punti, fanalino di coda nel girone D di Seconda categoria, a 14 punti dalla penultima. Pertanto, a quattro giornate dalla conclusione del campionato, è matematicamente retrocessa in Terza Categoria.
Formazioni:
Stella del Colle: Fachechi, Picciolo, Fornelli (Latino), Specchiarello, Coi, Mariano A., Miceli, Patera (Fiorito), De Giorgi (Pedone), Bandello, Giaffredda. All. Paterlini.
Andrano: Viola, De Pascalis, Pantaleo, Sabato, Lecci, Mastria, Negro, Franza (Muci), Pirelli, Ruberto (Cantoro), Giorgiani. All. Cazzato.
Arbitro: Iannella di Taranto.
Espulsi: Paterlini per proteste e Mariano A. per doppia ammonizione.
Reti: Pt 15’ Pantaleo, 23’ Bandello, 32’ Ruberto; St 12’ Sabato, 27’ Mariano A., 32’ Specchiarello.
CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA Gir. C 11^ GIORNATA DI RITORNO
Risultati
STELLA DEL COLLE-ANDRANO 3-3
Avetrana-Uggiano 4-0
Campi-La Sirena P. Cesareo rinviata
Marittima-Galatone 4-2
Minervino-Maruggio 2-0
R. P. Brindisi-Novoli 1-4
Ruffano-Parabita 3-1
Veglie-C.J. Taranto 2-0
Classifica
Novoli 55
Galatone 52
Ruffano 43
Marittima 43
Maruggio 42
Andrano 40
Campi 37
STELLA DEL COLLE 36
R. Paradiso Brindisi 34
Minervino 33
La Sirena Porto Cesareo 33
Avetrana 32
Uggiano 28
Centro Jonico Taranto 22
Parabita 22
Veglie 20
Grandissima prova di carattere ed orgoglio da parte della STELLA. Anche se a dire il vero un pò “ballerina e cadente” in difesa, a mio modo di vedere, se mister Paternini se nè sarebbe accorto di prima per mettere in campo Latino la partita si sarebbe disputata su altri binari a noi molto più vantaggiosi. Poi non voglio parlare dell’albitraggio che è stato a dir poco “scandaloso” e del tutto fuori luogo. Comunque un elogio va a tutta la squadra che quando pensavamo che la partita si sarebbe chiusa con una sonora sconfitta, l’hanno saputa raddrizzare con un meritatissimo pareggio,anzi come si erano messe le cose il pareggio ci sta un pò stretto. Comunque Bravi ragazzi.