La Stella del Colle sconfitta a Galatone per 3-1. Vinceva 1-0 con gol di Checco Marra
10 Marzo 2013Per venti-venticinque minuti oggi la Stella a Galatone ha fatto sognare il “colpaccio”.
Nell’incontro fuori casa con la seconda in classifica del girone C della Prima Categoria, dopo dieci minuti di gioco la Stella era già in vantaggio per 1-0, con rete del bomber Checco Marra, che porta così a 16 il suo bottino personale in questo campionato. La Stella ha avuto persino la possibilità di raddoppiare… poi, improvvisamente, verso gli ultimi dieci-quindici minuti del primo tempo, un secco “1-2” ha permesso al Galatone, nel giro di due minuti, di ribaltare il risultato e portarsi in vantaggio. A quel punto, nulla ha potuto la Stella, che si andava distrattamente spegnendo e non dimostrava alcuna vera volontà di riscatto, contro i più volenterosi e motivati avversari, che oggi, con la vittoria casalinga e il contemporaneo pareggio del Novoli, si portano in testa alla classifica insieme a quest’ultima compagine. Nel secondo tempo, il Galatone ha chiuso la partita sul 3-1 già nei primi minuti di gioco.
Ancora una volta, la Stella non riesce ad imporre il suo gioco fuori casa, anzi sembra soffrire della “sindrome dello straniero”, e non riesce a fare risultato.
Bisogna, comunque, riconoscere che oggi la Stella si misurava con una “signora squadra”. Anche se talora con metodi un po’ troppo “spicci” e “maschi” – molti i nostri giocatori che hanno subito infortuni -, il Galatone, a differenza della Stella, ha dimostrato forza e carattere,
ha espresso un gioco migliore ed ha ripetutamente messo in difficoltà gli ospiti. In un paio di occasioni, i nostri giocatori hanno salvato il risultato sulla linea di porta e in altre due-tre occasioni il palo o la traversa ha respinto gli arrembaggi dei padroni di casa. Si vedeva che il Galatone voleva ad ogni costo la vittoria e che i nostri sono stati, invece, un po’ rinunciatari e persino pasticcioni in alcune occasioni.
Mancano ancora sette partite alla fine del campionato e l’obiettivo dei play off non è ancora un miraggio, anche alla luce degli odierni risultati delle altre concorrenti.
La Stella dovrà disputare quattro partite in casa e tre fuori. Domenica prossima ci sarà l’incontro casalingo con l’Uggiano, che oggi, pur terzultimo in classifica, è riuscito a battere in casa il Marittima, quarto in classifica. Pur con i risultati lusinghieri sinora ottenuti per una matricola della Prima Categoria, non bisogna cullarsi né adagiarsi sugli allori. Già da domenica la Stella deve tornare a risplendere in casa e riprendere la corsa verso i play off. Nelle ultime giornate, come è noto, tutte le squadre “si trasformano” e diventano più agguerrite: chi è nell’alta-media classifica per ottenere il miglior piazzamento, chi è in coda per non retrocedere. Per cui bisogna concentrasi al massimo, considerate le potenzialità della compagine allenata da mister Paterlini e mister Greco, senza sottovalutare alcun avversario.
Questa la formazione odierna: Giaffreda, Mariano M. (Fornelli), Picciolo, Mariano A., Vellitri, Coi, Pedone, Patera, Marra, Bandello (Miceli), Giaffreda (De Luca). A disposizione: Fachechi, Leuzzi, Specchiarello, Lamia.
Per la cronaca, in Seconda Categoria, l’Usd Collepasso riesce ad ottenere la sua seconda vittoria del campionato battendo in casa il Ludo Miggiano con un sonante 5-3.
CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA Gir. C 23^ GIORNATA
Risultati
GALATONE-STELLA DEL COLLE 3-1
Porto Cesareo-Avetrana 3-1
Parabita-C. Jonico Taranto 0-2
Ruffano-Campi 2-2
Uggiano-Marittima 3-2
Andrano-Minervino 2-0
Maruggio-R. Paradiso Brindisi 3-2
Novoli-Veglie 1-1
Classifica
Novoli 46
Galatone 46
Ruffano 40
Marittima 39
Maruggio 39
Campi 37
STELLA DEL COLLE 35
Andrano 33
R. Paradiso Brindisi 31
Minervino 30
La Sirena Porto Cesareo 29
Avetrana 26
Centro Jonico Taranto 25
Uggiano 22
Parabita 18
Veglie 13