Una Stella coriacea e volitiva si impone all’ultimo minuto sul Ruffano per 2-1

8 Dicembre 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ste1Una bella giornata di sole, una bella cornice di pubblico e, finalmente, un po’ di “sole” (cioè di fortuna) anche per la Stella, che, all’ultimo minuto di gioco, si impone in casa sul Ruffano per 2-1.

Ieri, nell’incontro di Tuglie, i Giovanissimi della Stella, dopo essere andati “sotto” per due reti, riescono a recuperare prima con rete di Davide Sindaco e, all’ultimo minuto, a pareggiare con rete di Gabriele Rigliaco, mantenendo l’imbattibilità nelle cinque partite sinora disputate e la testa della classifica.

La vittoria casalinga nell’odierno incontro di Prima Categoria con il Ruffano permette alla Stella di tirare un sospiro di sollievo e di guardare con maggiore fiducia ai prossimi appuntamenti.

Ste3 Stefano

Stefano Gianfreda, autore della prima rete

Una partita molto bella e combattuta tra due squadre che hanno “dato l’anima” per raggiungere un risultato utile, considerata la loro posizione in classifica (10 punti per il Ruffano e 9 per la Stella), che ha permesso, infine, alla Stella di guadagnare i tre agognati punti.

LEGGI ANCHE  “In alto brilla una doppia Stella”

Oggi grande rientro nella Stella per Alessandro Miceli, che, insieme ai due neo-stellati Alessio Aloisi e Pierpaolo Trianni, si sono esibiti per la rima volta di fronte al pubblico di casa in questo campionato.

Bisogna dire che l’incontro ha rischiato di degenerare per l’imperizia di un arbitro che, soprattutto al suo arrivo e per quasi tutto il primo tempo, “ne ha combinate di tutti i colori” e ha innervosito fortemente i ragazzi di ambedue le squadre. Ha prima ammonito capitan Checco Marra per un fallo commesso da un altro giocatore e, poi, al 42’ l’ha ulteriormente ammonito – e poi espulso per somma di ammonizioni – (la prima volta di Checco!), perché si era recato per protestare, come suo diritto in qualità di capitano, per un’ulteriore “picozzata” dell'”uomo nero”. Ha poi espulso – non si sa perché!- anche mister Pasquale Greco. Insomma, un “arbitro-disastro”, sul quale, considerato il suo cognome (Agnusdei) e l’invocazione finale dell’”Agnus Dei, qui tollit peccata mundi”, c’è solo da concludere e dire: “Miserere ei, Domine!” (“Abbi pietà di lui, Signore!”).

La gioia dopo il primo gol

La gioia dopo il primo gol

Nel primo tempo la Stella ha avuto tre buone occasioni: al 3’ con Alessio Aloisi, al 16’ con Checco Marra e al 44’ con Luca Giaffreda. Una buona occasione anche per il Ruffano al 22’.

LEGGI ANCHE  Serie C femminile: Res Women Roma-Lecce Women 2-2

Nel secondo tempo l’impegno della Stella viene premiato al 20’: in un’azione confusa sotto rete avversaria, Stefano Gianfreda riesce ad insaccare: 1-0 per la Stella. Al 26’ l’arbitro, forse per “pareggiare i conti” o per una “crisi di coscienza”, espelle per doppia ammonizione un giocatore del Ruffano, che, al 32’, riesce a pareggiare.

Gli ultimi minuti di gioco sono di grande impegno e tensione per ambedue le squadre. In pieno recupero è, però, la Stella a prevalere: su assist di Matteo Fornelli, oggi un vero leone, Marco Romano, subentrato a Luca Giaffreda, insacca di testa ed è rete. Il tempo di rimettere il pallone a metà campo e l’arbitro fischia la fine dell’incontro: 2-1 per la Stella.

Marco Romano, autore del gol della vittoria

Marco Romano, autore del gol della vittoria

Bravi, ragazzi! Permettetemi, però, un “bravissimo!” a Matteo Fornelli, un vero

Matteo Fornelli

Matteo Fornelli

leone in campo, come ho detto prima, che ci lascerà dopo Natale per motivi di lavoro e che, forse nell’ultima partita di fronte al suo pubblico, ha voluto dimostrare platealmente il suo grande legame e il suo affetto per la Stella. Ha superato se stesso ed esibito una prova maiuscola, di grande orgoglio e forza, dimostrando ancora una volta di essere una “grande persona”, un modello di giocatore e di giovane, fortemente legato alla sua squadra, ai suoi amici e alla sua comunità. Grazie, Matteo!!!

LEGGI ANCHE  Luna Blu Collepasso-Volley Alpak Ugento: Davide batte Golia 3 a 0!

In Terza Categoria, l’Usd Collepasso perde a Specchia per 2-1.

11^ giornata Campionato 1^ Categoria, girone C

Risultati

Stella del Colle-Ruffano 2-1

Alezio-Ugento 0-3

Campi-Sud Salento 1-3

Leverano-Guagnano 1-1

Soleto-Aquile Alliste/Felline 2-2

Mesagne-Minervino 2-0

Sportinsieme Sogliano-Tuturano 0-0

Uggiano-Porto Cesareo 1-3

Classifica

Minervino 25

Sud Salento 23

Leverano 22*

Porto Cesareo 22

Mesagne 19*

Guagnano 17*

Alliste/Felline 15*

Tuturano 14*

Sportinsieme Sogliano 13

Stella del Colle 12

Uggiano 12*

Ugento 12

Campi 12

Ruffano 10

Alezio 2

Soleto 0*

* una partita in meno

Classifica


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda