I risultati delle elezioni politiche a Collepasso: perdono centrodestra, centro e centrosinistra. Il M5S ottiene il 18,75%
25 Febbraio 2013Tralascio, per il momento, qualsiasi commento su queste “pazze” elezioni politiche nazionali che rischiano di rendere ancora più ingovernabile il Paese. O no?!?
Appare quasi certo che, a livello nazionale, il centrosinistra sia, seppur di poco, il primo schieramento alla Camera e al Senato. Per effetto della famigerata legge elettorale del porcellum, però, il centrosinistra non avrà la maggioranza al Senato, ma solo alla Camera. Dico “pare”, al momento in cui scrivo.
La vera “sconvolgente” novità di queste elezioni è certamente il successo del “Movimento 5 Stelle” di Grillo, che, probabilmente, sarà il primo partito nazionale e certamente il secondo. Una novità che potrà cambiare l’Italia o, al contrario, renderla completamente ingovernabile. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Tutto è possibile. Il mio augurio è che centrosinistra e M5S incomincino subito a dialogare per il bene del Paese e per portare radicali novità ad un’Italia ancora radicata in vecchi paradigmi. Sarà possibile?!? Vedremo quello che succederà. Sarebbe delittuoso permettere alla “rovina dell’Italia”, cioè all’impenitente Nano nazionale, di continuare a fare danni per il nostro Paese e portarci alla definitiva rovina.
Anche a Collepasso si è sentito l’”effetto Grillo”, che, seppur per pochi voti, diventa il secondo partito con i suoi 634 voti alla Camera, pari al 18.75%, superando di poco il PD, che prende 618 voti (18,27%). Al Senato, dove l’effetto del voto giovanile non si è potuto avvertire, il PD è, invece, il secondo partito (562 voti) e il M5S il terzo (526).
A Collepasso “vince” ancora il centrodestra, la cui coalizione ottiene 1.399 voti, pari al 44,83%, perdendo la maggioranza assoluta ottenuta nelle precedenti elezioni con il 53,44%. All’interno di questa coalizione, significativo il crollo del PdL, che perde il 15,52% dei voti (37,67% contro il 53,19% del 2008). Da “segnalare”, nel centrodestra, il “miserino” 2,51% ottenuto alla Camera (1,98% al Senato) dal MIR di Samorì, che pare fosse appoggiato dalla componente locale di “Azzurro popolare”.
“Se Sparta piange, Atene non ride”, perché, rispetto al 2008, anche il centrosinistra perde quasi il 6% dei consensi, attestandosi al 21,50% (aveva il 27.32%), con il solo PD che perde quasi il 7%, portandosi dal 25,22% all’attuale 18,27%.
La coalizione di Monti si attesta all’11,27% con 381 voti, con “Scelta Civica” (il partito di Monti) che “fa la parte del leone” con l’8,87%, mentre l’UDC prende solo l’1,89% e FLI un insignificante 0,50%. Per fare un raffronto con le precedenti politiche, nel 2008 la sola UDC aveva ottenuto il 12,10% dei voti (una “perdita secca” di oltre dieci punti per l’UDC).
Come si vede gli schieramenti e i partiti tradizionali perdono tutti a Collepasso. Il dato più eclatante è quello di un centrodestra che non ha più la maggioranza assoluta avuta sempre in questo lungo ventennio di berlusconismo. Il centrosinistra, piuttosto desaparecido e “sottotono” in queste elezioni, non riesce a migliorare le proprie posizioni, anzi arretra. Lo stesso centro non “centra” alcuno dei suoi obiettivi.
Unica “novità” – e, seppur in tono meno eclatante rispetto al dato nazionale, unico vincitore – anche a Collepasso risulta il Movimento 5 Stelle, che irrompe nel panorama politico collepassese e “al primo colpo” conquista ben 634 voti, pari al 18,74%, sottraendo voti, in eguale proporzione, a tutti gli schieramenti tradizionali.
Per vedere i risultati completi di Camera e Senato a Collepasso, cliccare su:
Grande Salvatore, in ogni caso è sempre bene ribadire il concetto che ognitunu ave quello che si merita…
Mi vergogno del risultato elettorale del mio paese: evidentemente in tanti, ancora troppi, più che guardare all’interesse della nazione o quantomeno della collettività, “se quardane la poscja” (SOLO PER L’ILLUSIONE DI NON PAGARE L’IMU), votando quasi in massa l'”Ignominabile. Se in tutta Italia ci fossero stati gli stessi risultati elettorali te Culupazzu, non ci sarebbe alcun problema di governabilità… Ma quanto valgono le case dei cittadini Collepassesi? quanto pagano di IMU? Molto di meno di quello che dovrebbero pagare quelli che hanno la prima abitazione del valore di 500 mila, un milione e oltre di euro (e sono tantissimi in Italia ma concentrati altrove)e tanti di questi hanno molte abitazioni intestate a coniugi, figli e nipoti e quindi sono tutte prima casa…
Quanti miliardi entrerebbero nelle casse pubbliche se pagassero tutti, proporzionalmente al valore del proprio immobile? Tale ricchezza sarebbe redistribuita, nell’interesse di tutti, forse a discapito di chi ha molto di più, ma non è il caso della maggioranza te li Culupazzesi…
Se poi le strade sono tutte sconquassate perchè i comuni non hanno i soldi per rimettere a posto, non fa niente…ma non costa di più un intervento di riparazione dell’auto (ammortizzatori, cuscinetti, gomme) che 300 € di IMU?
Se poi la TARSU aumenta a dismisura non fa niente…
Se poi gli edifici scolastici, dove portiamo i nostri figli, sono fatiscenti o pericolanti, non fa niente…
Se poi per dare ai nostri figli la possibilità di praticare qualche attività sportiva, andiamo presso strutture private a pagamento, non fa niente…
E si potrebbe proseguire ad oltranza…ho citato alcuni esempi tra i meno tragici… ma tanto…nu cangia nenti intra ‘lla capu te li Culupazzesi
Ma poi, nella cervice dei culupazzesi è pervenuta, 5 giorni prima delle elezioni, la notizia che la Svizzera ha fatto sapere che, se mai ci fosse il finanziamento ai fini del rimborso IMU degli Italioti, sarebbe possibile solo a partire dal 2015! Altro che balle! Ma questo la Rai e Mediaset non lo passava!…
Per me Berlusconi vince sempre, solo perché non c’è nessuno che lo possa contrastare come persona di potere finanziario. Poi ribadisco che noi Italiani siamo sempre dei pecoroni, sappiamo solo parlare bla bla bla poi davanti alla scheda ricopiamo il voto degli anni precedenti. Vado via dall’Italia.
Ancora una volta,chi a votato per Berlusconi a Collepasso,crede ai SOGNI,ma dai.