Con ordinanza sindacale chiuse venerdì 7 novembre le scuole di Collepasso per emergenza maltempo
7 Novembre 2014Con ordinanza n. 40 del 06.11.2014, il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Collepasso a seguito dell’avviso di condizioni metorologiche avverse diramato dal Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia in data 6 novembre 2014, alle ore 18.40.
Di seguito l’avviso della Protezione Civile:
Una vasta struttura depressionaria di origine atlantica, giunta sul mediterraneo occidentale, determina sulla nostra regione una fase di spiccato maltempo. Per la giornata di oggi e domani 7 Novembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sono altresì previsti venti di burrasca dai quadranti meridionali, in intensificazione sino a burrasca forte, con conseguenti possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base delle previsioni, il Centro Funzionale del Servizio Protezione Civile ha dichiarato criticità rossa per la penisola salentina e arco ionico, criticità arancione per la Puglia Centrale e criticità gialla sul resto.
IL CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO e la SALA OPERATIVA INTEGRATA REGIONALE SEGUIRANNO L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE, INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
grande Mario…
il cittadino apprezza l’interesse delle istituzioni per i loro bambini, in estate capita anche di chiudere per il troppo caldo
E dove stiamo, a Novosibirsk!?