Con ordinanza sindacale chiuse venerdì 7 novembre le scuole di Collepasso per emergenza maltempo

7 Novembre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Con ordinanza n. 40 del 06.11.2014, il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Collepasso a seguito dell’avviso di condizioni metorologiche avverse diramato dal Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia in data 6 novembre 2014, alle ore 18.40.
Di seguito l’avviso della Protezione Civile:
Una vasta struttura depressionaria di origine atlantica, giunta sul mediterraneo occidentale, determina sulla nostra regione una fase di spiccato maltempo. Per la giornata di oggi e domani 7 Novembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sono altresì previsti venti di burrasca dai quadranti meridionali, in intensificazione sino a burrasca forte, con conseguenti possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base delle previsioni, il Centro Funzionale del Servizio Protezione Civile ha dichiarato criticità rossa per la penisola salentina e arco ionico, criticità arancione per la Puglia Centrale e criticità gialla sul resto.
IL CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO e la SALA OPERATIVA INTEGRATA REGIONALE SEGUIRANNO L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE, INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Repùtu pe lle chiazze salentine” di Giovanni Leuzzi nella piazza di Collepasso (mercoledì 21 agosto, ore 20)