Dal 1° ottobre entra in vigore la ricetta elettronica. Un comunicato della Farmacia Giannelli
23 Settembre 2014Dal 1° ottobre entra in vigore anche in Puglia la ricetta elettronica, già in funzione da alcuni mesi in altre Regioni italiane. Il medico non rilascerà più la tradizionale “ricetta rossa”, ma prescriverà i medicinali al paziente direttamente tramite internet collegandosi al SIST (Sistema Informativo Santitario Territoriale della Puglia). Per ogni eventualità, il medico rilascerà un promemoria cartaceo con tutti i riferimenti necessari, con il quale il paziente potrà liberamente recarsi in qualsiasi farmacia (a Collepasso o in ogni Comune italiano) per ritirare i farmaci occorrenti.
Per informare i cittadini di questa importante novità, la Farmacia Giannelli di Collepasso ha diffuso un breve comunicato che di seguito si riporta:
Don Ronzo per sindaco. SUBITO!
“…Sostiene Pessoa, attraverso le parole che mette in bocca a un suo personaggio, l’ investigatore Quaresma, che se uno, passando per una strada, vede un omo caduto sul marciapiede, istintivamente è portato a domandarsi: per quale motivo quest’ uomo è caduto qui? Ma, sostiene Pessoa, questo è già un errore di ragionamento e quindi una possibilità di errore di fatto. Quello che passava non ha visto l’ uomo cadere lì, l’ ha visto già caduto. Non è un fatto che l’ omo sia caduto in quel punto.” (da gli arancini di Montalbano)
La ricetta elettronica non prevede la scelta di nessun farmacista.
Ogni farmacista a Collepasso e in ogni altro comune d’Italia può evadere qualsiasi ricetta.
Istintivamente mi viene da domandarmi: perché la necessità di informare la cittadinanza collepassese di un fatto così evidente, non sarà per caso che qualcuno ha voluto far credere il contrario?
Se così fosse, dubito il contrario, vuol dire che: … taveru a Culupazzu stamu alle pezze!