Dal 27 febbraio al 4 marzo si disputa nel Salento il Torneo internazionale di Calcio Giovanile. Si gioca anche a Collepasso
7 Febbraio 2014
E’ ormai pronta l’undicesima edizione del “Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa S.M. di Leuca”, torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2001-2002) in programma su undici campi di gioco salentini dal 27 febbraio al 4 marzo 2014: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Martignano, Taurisano, Galatone, Lequile e Brindisi (Capitale Europea dello Sport 2014), organizzato dall’Asd Capo di Leuca. La manifestazione continua la sua cadenza annuale, dopo l’edizione 2013 vinta dal Milan, a testimonianza del riscontro e del gradimento ottenuti.
Due i dati di assoluta rilevanza: il numero delle formazioni partecipanti passato da 16 a 24 squadre, il numero di campi “lievitato” da 6 a 13 con il coinvolgimento anche della Grecìa Salentina (Martignano e Calimera) e il connubio con un altro capoluogo di provincia come Brindisi e, per la prima volta, la trasmissione in differita della finalissima su RAISPORT. A tenere alto l’onore del Salento, le rappresentative giovanili di Gallipoli e Capo di Leuca.
Le semifinali di lunedì 3 marzo si giocheranno nel pomeriggio sul campo di Castrignano del Capo. Le finali sono fissate per martedì 4 marzo a partire dalle 9,30 al “Bianco” di Gallipoli, cui seguirà la cerimonia di premiazione e di chiusura.
Il sito dedicato alla manifestazione torneocarnevaledigallipoli.capodileuca.org. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming.
La conferenza stampa di presentazione ufficiale si terrà a Lecce a Palazzo Adorno presso la Provincia di Lecce con data da definirsi. La cerimonia di inaugurazione è programmata per giovedì 27 febbraio alle 18,00 presso la Galleria dei Due Mari a Gallipoli.
La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti: Manchester City (Inghilterra), Bayer Leverkusen (Germania), Krc Genk (Belgio), Zenith Olympic School (Sanpietroburgo Russia), Los Aromos (Argentina), FC Juventus, AC Milan, FC Inter, SSC Napoli, ASD Capo di Leuca, AC Prato, AS Ostiamare, Nuova Taras Taranto, Nick Calcio Bari, Gallipoli, Strogino (Russia), Fs Chertanovo (Russia),Balham Blazers (Inghilterra), Fc Fsy Almaty (Kazakistan), As Varese Calcio, Usd Nuorese Calcio, Ssd Tor Tre Teste Roma, Sc Sant’Aniello, Ssc Pantanelli Siracusa.
Il prestigioso trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli. Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.
Alla manifestazione, organizzata con il regolamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico Comitato di Maglie e dell’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Casarano, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Gioventù e Sport, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dai Comuni interessati, dall’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, dall’AIC Associazione Italiana Calciatori, dall’AIAC Associazione Italiana Allenatori di Calcio, dalla Federazione Medico Sportiva Italiana e dal Panathlon Lecce. Sono stati invitati gli osservatori tecnici della squadre professionistiche di serie A, B, C, e delle società dilettantistiche nazionali.
Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva con numerose prenotazioni da parte anche delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione del Salento.
Numerosi sono i ragazzi che hanno calcato i campi della perla dello Jonio, Gallipoli, e del faro dei due mari, Santa Maria di Leuca: Marco D’Alessandro, Federico Macheda, Carlo Pinsoglio, Fausto Rossi, Giuseppe Giovinco, Libor Kozak, Federico Mendicinoo, Daley Blind Vincenzo Camilleri, Alberto Paloschi, Christian Pasquato, Davide Santon, Christian Maldini, Giammarco Nesta, Giorgio Donadoni, Filippo Boniperti.
Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter – 2009 A.C. Milan – 2011 F.C. Inter – 2012 F.C. Inter – 2013 A.C. Milan.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Torneo Carnevale di Gallipoli – Coppa Santa Maria di Leuca
ASD Capo di Leuca
Tel. 0833 202536
Fax. 0833 202539
torneocarnevaledigallipoli.capodileuca.org
Definiti i sei gironi eliminatori. Il calendario completo delle gare verrà ufficializzato nelle prossime settimane.
GIRONE A
Ospitalità: Hotel Terminal (Caroli Hotels) S.M. di Leuca)
JUVENTUS – STROGINO – NUORESE – CAPO DI LEUCA
GIRONE B
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli
INTER – PRATO – CHERTANOVO – ALMATY
GIRONE C
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli
MILAN – ZENITH – OSTIAMARE – GALLIPOLI
GIRONE D
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli
NAPOLI – VARESE – BALHAM – NICK BARI
GIRONE E
Ospitalità: Hotel Terminal (Caroli Hotels) S.M. di Leuca)
BAYER LEVERKUSEN – GENK – SANT’ANIELLO – NUOVA TARAS TARANTO
GIRONE F
Ospitalità: Caroli Hotels Gallipoli
MANCHESTER CITY – LOS AROMOS – TOR TRE TESTE ROMA – PANTANELLI SIRACUSA
Eliminatorie 28 febbraio, 1 e 2 marzo; quarti e finaline di consolazione dal 9° al 24° posto il 3 marzo mattina, semifinali il 3 marzo pomeriggio.
Dino Bortone, viniesapori.net, 6.2.14
E un grandissimo onore per la citta^di Collepasso a partecipare a questo prestigioso Torneo Internazionale vinca il Migliore
Grande weekend di calcio su Fox Sports… Sabato alle 13.45 c’è Liverpool-Arsenal e domenica alle 21 Monaco-PSG, con Ibra che segna in tutti i modi…