Domenica 12 ottobre, Elezioni provinciali. Votano solo sindaci e consiglieri comunali

11 Ottobre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce

Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce

Con la “legge Delrio” dell’aprile 2014 e in attesa della riforma costituzionale che le abrogherà definitivamente, le Province sono state trasformate in enti di secondo livello e saranno governate da organi eletti solo da sindaci e consiglieri comunali.
Per eleggere il Presidente della Provincia di Lecce e i 16 consiglieri che lo affiancheranno, domenica 12 ottobre, dalle ore 8.00 alle 20.00, 1.287 consiglieri comunali e sindaci potranno votare nei due seggi allestiti a Lecce presso la sede della Provincia (Palazzo dei Celestini, 2° piano):
– seggio n. 1 (Sala consiliare) per i rappresentanti dei Comuni delle fasce 2 (da 3001 a 5.000 abitanti), 4 (da 10.001 a 30.000 abitanti) e 5 (da 30.001 a 100.000 abitanti);
– seggio n. 2 (ex Sala Commissioni consiliari) per i rappresentanti dei Comuni delle fasce 1 (fino a 3.000 abitanti) e 3 (da 5.001 a 10.000 abitanti).
I rappresentanti dei Comuni sono stati divisi in fasce, poiché si vota con il sistema ponderato. Ogni voto ha un valore diverso in conseguenza del peso demografico del Comune di provenienza. Per fare degli esempi nelle cinque fasce, il voto di un consigliere di Lecce o Nardò vale 289 voti, mentre quello di un consigliere di Maglie 95, Collepasso 74, Supersano 46, Zollino 29.
Per votare gli elettori devono esibire un documento di riconoscimento.
Due le schede per il voto: una per il Presidente e l’altra per il Consiglio.
Nella scheda per il Consiglio, l’elettore può esprimere solo una preferenza, crociando la lista e scrivendo il nome del candidato prescelto. Nella scheda per il Presidente, basta crociare il nome del candidato prescelto.
Avendo a disposizione due schede, è possibile il voto disgiunto: si può, cioè, votare per un candidato consigliere di uno schieramento e il candidato presidente dell’altro.
Due sono i candidati alla Presidenza della Provincia di Lecce: Massimo Manera per il centrosinistra e Antonio Gabellone per il centrodestra.
Sei le liste presentate:
1) Salento Bene Comune per Manera presidente;
2) Forza Italia;
3) Per la Costituente Popolare (Udc e altri centristi);
4) Nuovo Centrodestra;
5) Salento futuro per Gabellone Presidente;
6) Salento cambia con Manera Presidente.
Le liste 1, 3 e 6 sostengono Manera; le liste 2, 3 e 5 sostengono Gabellone.
I due schieramenti in campo sostanzialmente si equivalgono, sebbene la candidatura di Manera si sia rafforzata nelle scorse ore dopo la decisione dell’Udc (Costituente popolare non presenta un candidato presidente) di appoggiare il candidato del centrosinistra.
Due i collepassesi in lista: Pantaleo Gianfreda nella lista n. 6 e Gorgio Mastria Gianfreda nella lista n. 4.
I risultati della consultazione elettorale saranno noti nella tarda serata di domenica 18 ottobre.

Spread the love
LEGGI ANCHE  Lecceprima Gallipoli: "Panchine della discordia scatenano web: Comune dispone la rimozione"