Domenica 19 ottobre, ore 18.30, via Manzoni, inaugurazione nuova sede Protezione Civile

17 Ottobre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Domenica 19 ottobre, alle ore 18.30, inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile di Collepasso (via A. Manzoni, lato Guardia Medica), intitolata al giovane concittadino e carabiniere Manuele Braj, deceduto in Afganistan nel giugno 2013 in seguito ad un attentato.
Il programma prevede il saluto del presidente Silvano Errico e delle Autorità invitate (il sindaco Paolo Menozzi, il presidente della Provincia Antonio Gabellone e il consigliere regionale Andrea Caroppo).
La benedizione è affidata al diacono Salvatore Marra.
Post scriptum:
Un doveroso appunto: a che titolo, tra le Autorità, è stato invitato a rappresentare la Regione un consigliere regionale dell’opposizione e non un esponente del Governo regionale, considerata la contestuale presenza “istituzionale” di Provincia (con il suo presidente) e Comune (con il sindaco)?!?
Sembra evidente e inqualificabile lo “sgarbo” istituzionale compiuto dagli organizzatori nei confronti della Regione.
L’inaugurazione della nuova sede e la benedizione di nuove attrezzature (acquistate con i soldi della Regione) sarebbero stata l’occasione per invitare qualche esponente del Governo regionale (ad esempio, l’ottimo assessore regionale alla Protezione Civile Guglielmo Minervini o suo delegato) e ringraziare la Regione guidata da Nichi Vendola per la concessione di un contributo P.O. FESR 2007/2013 di 68mila euro al Comune di Collepasso (e ad altri 114 Comuni pugliesi) per il potenziamento delle strutture comunali di Protezione civile, per la redazione/aggiornamento del piano comunale di emergenza, allestimento dei Centri Operativi Comunali (COC) per la gestione territoriale delle emergenze e acquisizione di automezzi e attrezzature prioritari e congruenti con i piani comunali di emergenza, per assicurare l’attività delle Strutture operative comunali e/o dei Gruppi Comunali. Finanziamento che ha permesso l’acquisizione di automezzi e attrezzature che oggi sono a disposizione della Protezione Civile di Collepasso.
Spero che la dirigenza della locale Protezione Civile (che dovrebbe essere “organizzazione apartitica, apolitica ed aconfessionale nell’ambito del sistema di Protezione Civile nazionale operante a livello locale”) non si presti a giochi politici ed elettoralistici… sembrerebbe, però, che non sia così… forse centra l’imminenza delle elezioni regionali nella primavera 2015?!? … altrimenti come giustificare la presenza di un consigliere regionale di opposizione, invece di un rappresentante del Governo regionale, tra le “Autorità”?!?


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Vicenda casa don Marco”: è troppo chiedere “trasparenza amministrativa” di fronte allo sdegno popolare?!?