Domenica 22 giugno, ore 21.00, Arci Kronos presenta “L’Orso”, breve opera teatrale di Anton Čechov

20 Giugno 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

L'Orso CecovDomenica 22 giugno, alle ore 21.00, a Collepasso, presso l’ampia sede di via Cesare Battisti n. 29, l’Arci Kronos presenta “L’Orso”, breve opera teatrale in un atto unico di Anton Čechov, con la regia di Rocco Riccardi e l’interpretazione di Adriana Malorgio, Elisabetta Rossetti e Rocco Riccardi.
Il perno dello spettacolo è l’inconsolabile vedova Michajloviè che, addolorata per la perdita del marito e irrimediabilmente votata alla sua memoria, si ostina a non voler più uscire di casa, fino a che l’arrivo di un vecchio creditore del defunto consorte non stravolgerà l’equilibrio domestico.
Leggero e diretto fin dalla prima battuta, “L’Orso” di Čechov accompagna lo spettatore in un intrigante viaggio tra stati d’animo e sentimenti contrastanti che si snoda nel misterioso universo dell’amore. Uno “scherzo”, come lo stesso autore ebbe a definirlo, con la consapevolezza che “a teatro, come nella vita, l’umanità resta profondamente stupida”.
Anton Čechov è un classico e, come tutti i classici, sfida le leggi del tempo. A distanza di più d’un secolo, nonostante il linguaggio desueto, il suo gioco d’illusioni resta così attuale da farci supporre che il comune denominatore temporale siano le emozioni e una realtà priva di senso. Sul palcoscenico, come fuori, la vita scorre comica e ingloriosa, rendendoci spettatori e attori della commedia dell’incertezza.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  A metà 2017, al 30 giugno, Collepasso registra 56 morti e solo 16 nati