Finalmente la fortuna aiuta la Stella del Colle, che vince ad Alezio per 1-0
23 Febbraio 2014Diciamoci la verità… oggi la Stella, ancora priva degli infortunati bomber Marra e Giaffreda, non ha fatto una bella partita ad Alezio, dove, nonostante le buone prestazioni personali di alcuni, si è vista complessivamente come squadra scialba, svagata e priva di nerbo, caratterizzata da ripetuti e incredibili errori e distrazioni di non pochi giocatori… eppure, aiutata finalmente dalla fortuna, ma anche da una ferrea volontà finale di riscattarsi, la Stella vince per la prima volta fuori casa, sebbene con l’ultima in classifica, e si porta a casa tre punti preziosissimi… e, come si dice, nel calcio quello che conta è soprattutto il risultato… D’altro canto, oggi la Stella si è ripresa solo una parte dei tanti punti persi quest’anno per pura sfortuna. Quante volte, nel corso di questo campionato, la squadra ha esibito prestazioni superbe e poi ha perso?!? E’ giusto che, almeno per una volta, la “fortuna” restituisca quello che tante volte ha negato alla nostra squadra…
Oggi è stata la “zampata” finale di Sandro Miceli a permettere al 44’ del secondo tempo la vittoria, dopo che solo due minuti prima Francesco Vellitri, subentrato da poco a Martino Cristaldi, ha l’occasione clamorosa di portare in vantaggio la Stella con un colpo di testa magistrale, con la beffa di un pallone che incoccia clamorosamente e con forza il palo interno, ma se ne va irridente fuori dalla porta.
Certo, nel corso dei 90 minuti di gioco ci sono state diverse occasioni da gol (qualcuna anche da parte dell’Alezio), mai sfruttate a dovere dai nostri. Al 12’ del secondo tempo, l’arbitro leccese, che nell’insieme non ha demeritato, annulla (forse giustamente, ma con qualche fondato interrogativo) persino una rete in mischia di Antonio Mariano, dopo aver dato a tutti l’impressione della sua convalida.
Con gli ultimi minuti di gioco “da leoni” i ragazzi della Stella, rimasti in dieci per l’espulsione di Biagio Fattizzo per doppia ammonizione, hanno riscattato una prestazione scialba contro, però, un’altrettanto scialba Alezio, che non avrebbe certo meritato la vittoria, ma che, comunque, ha giocato, seppur confusamente, con volontà e determinazione per allontanarsi dal fondo classifica.
Ieri, intanto, nel Campionato provinciale dei Giovanissimi, i nostri ragazzi, nell’incontro serale giocato allo stadio comunale di Gallipoli contro il Gallipoli Football 1909, hanno conseguito una sonante vittoria per 5-1, con reti di Gabriele Rigliaco, Simone Scollato, Lorenzo Stamerra, Alberto Ria e Andrea Tau.
Sulla partita dei Giovanissimi, però, “lascio la parola” al nostro inviato Antonio Ria “Pizzi”, che ci ha “inviato” la cronaca che segue.
… “Formazione completa per mister Vellitri, con il classico 4-4-2 contro un Gallipoli molto inferiore sia tatticamente che tecnicamente visto poi il risultato finali per 5-1. Comincia bene la Stella con i soliti Rigliaco e Ria, il secondo a procurarsi falli e punizioni e l’altro a realizzare. La Stella macina gioco con il mancino Montagna, bravo e “cattivo” nello stesso tempo, il quale si invola sulla destra, dribbla il terzino, crossa al centro e Scollato, puntuale, insacca al volo con un destro ed esulta “alla Tardelli”. Ma prima del gol Montagna prende un giallo e alla fine dei 90 minuti ne prende un altro per uno stupido fallo, subendo un’espulsione che complica la prossima difficile partita contro il Tuglie, chiusa all’andata con un pareggio, grazie ad una rete di Rigliaco al 94’. Con un Gallipoli assente e una Stella “splendente”, il primo tempo finisce 3-0 con il primo gol stagionale di Stamerra di testa su calcio d’angolo.
Nel secondo tempo la Stella si presenta in campo con la stessa formazione. Passano 10 minuti e Sindaco, sulla sinistra, fa correre bomber Ria sulla fascia. Il portiere avversario esce dall’area, il grande bomber lo dribbla e segna. Comincia il valzer delle sostituzioni e il nuovo entrato Tau fa un gol spettacolare: sulla linea di fondo tira in porta, prende due volte il palo, riprende la palla e segna… grande gioia e primo gol in campionato anche per lui. Sul finale, il Gallipoli segna il suo unico gol e la partita si chiude 5-1 per la Stella”…
Formazione Giovanissimi Stella: Antonaci (Bray), Paglialonga, Corina, De Luca, Stamerra, Montagna, Sindaco (Tau), Tundo (Seclì), Ria, Rigliaco, Scollato. All.: Vellitri.
Tornando alla Prima Categoria, dopo i tre preziosissimi punti oggi conquistati dai ragazzi di mister Pasquale Greco, domenica prossima, dopo le discutibili e incredibili decisioni assunte giovedì scorso dal Giudice sportivo, la Stella sarà costretta a giocare in campo neutro e a porte chiuse, a seguito dell’indegno referto di un arbitro “indefinibile”, contro il quale sarà presentato ricorso nei termini previsti. Un incontro importante ai fini della salvezza, considerato che la Stella, in classifica a 24 punti, dovrà incontrare l’Uggiano a 20 punti, che all’andata vinse fortunosamente l’incontro. Un altro importante appuntamento da non fallire… Forza ragazzi!
Formazione odierna della Stella: Palermo, Cuppone, Mariano M., Mariano A., Gianfreda, Fattizzo, Miceli, Aloisi, Romano, Cristaldi (Vellitri), Trianni (Blaco). A disp.: Leopizzi, Paglialonga, Scarciello, Marra. All.: Greco. Note: espulso Fattizzo per doppia ammonizione.
In terza Categoria l’Usd Collepasso vince in casa per 2-0 contro Specchia.
5^ giornata di ritorno Campionato Reg.le 1^ Categoria, girone C
Risultati
Alezio-Stella del Colle 0-1
Campi-Sogliano 2-1
Porto Cesareo-Mesagne 0-0
Ruffano-Guagnano 1-0
Sud Salento-Alliste/Felline 1-1
Tuturano-Soleto 1-3
Ugento-Minervino 0-2
Uggiano-Leverano 2-3
Classifica
Mesagne 45
Sud Salento 44
Minervino 43
Leverano 40
Alliste 32
Guagnano 29
P. Cesareo 29
Tuturano 26
Ugento 25
Stella del Colle 24
Sogliano C. 20
Ruffano 20
Uggiano 20
Campi 19
Soleto 11
Alezio 5